News

Assassin’s Creed, altri quattro videogiochi non ancora annunciati in sviluppo

di: Luca Saati

Con Assassin’s Creed Infinity, Ubisoft vuole investire pesantemente su quella che è senza ombra di dubbio la sua serie più importante. Attualmente sappiamo che è in sviluppo l’imminente Mirage, Codename RED, Codename HEXE, Codename Jade e il multiplayer Project Invictus. In totale, sei giochi Ubisoft sono già in fase di sviluppo, con Project Nexus, un titolo VR ancora da annunciare, che dovrebbe essere rivelato ufficialmente all’E3 entro la fine dell’anno.

Un report del noto insider Tom Henderson rivela tuttavia che altri capitoli della saga sono in fase concettuale o prototipo con l’aggiunta di Nexus 2. Internamente i giochi sono noti con il nome di Codenamed Nebula, Raid, and Echoes, ciascuno in sviluppo da diversi stili e con stili di gioco diversi dai predecessori.

Nebula è in sviluppo presso Ubisoft Sofia, lo studio di Liberation e Rogue, e avrà tre diverse ambientazioni: India, Impero azteco e Mediterraneo.

Ubisoft Chengdu è al lavoro su Raid, un titolo co-op free-to-play PvE in cui ci saranno i vari personaggi dell’universo di Assassin’s Creed.

Infine Ubisoft Annecy, nota per lo sviluppo del vecchio multiplayer di Assassin’s Creed e Splinter Cell, oltre che per il co-sviluppo di The Division 2 con Massive Entertainment, è al lavoro su Echoes, descritto come un titolo multiplayer che utilizzerà la tecnologia Ubisoft Scalar.

Le fonti suggeriscono che la serie tornerà al suo ciclo di rilascio annuale, con però videogiochi molto diversi l’uno dall’altro. Il primo, Assassin’s Creed Mirage, dovrebbe uscire intorno ad agosto di quest’anno, seguito da Assassin’s Creed Nexus subito dopo (2023). Nonostante le date di rilascio provvisorie, le fonti hanno rivelato che Codename Red è previsto per il 2024, Assassin’s Creed Invictus per il 2025 e Assassin’s Creed Hexe per il 2026. Naturalmente, le date di rilascio interne sono incerte, soprattutto considerando i ritardi che stanno colpendo i giochi negli ultimi anni.

Non è chiaro quando usciranno i tre prototipi, ma dato il tempo di sviluppo minimo di 5-6 anni per la maggior parte dei titoli AAA ora, non dovremmo aspettarceli presto. Secondo quanto riferito, Codename Red è già in buona forma e avrà due personaggi giocabili e si concentrerà fortemente sullo stealth.