News

Arkane Studios, dal report finanziario emerge un progetto AAA in lavorazione dalla fine del 2024

di: Donato Marchisiello

In un report finanziario pubblicato di recente, Arkane Studios ha confermato che un titolo AAA senza nome è entrato in produzione alla fine del 2024, dopo il completamento della “validazione del prototipo”. Ciò indicherebbe quindi che il progetto ha completato la fase di pre-produzione.

In un documento sui dati finanziari dell’anno precedente, Arkane Studios, nella sezione dedicata ai ricavi, ha affermato che “le attività di sviluppo di giochi esclusivamente per il gruppo ZeniMax/Microsoft sono in corso”. “La fase di produzione del progetto AAA è stata avviata alla fine del 2024, in seguito alla validazione del prototipo”.

Sebbene il progetto non sia stato nominato esplicitamente nel documento, le tempistiche, così come il fatto che Arkane Studios stia lavorando a Marvel’s Blade da un po’ di tempo senza aver annunciato altri giochi, indicherebbero che lo sviluppo è stato lento. Il fatto che il gioco fosse appena entrato nella sua fase di produzione principale alla fine del 2024 indicherebbe anche che potrebbe essere ancora in linea con la finestra di lancio del 2027, come si vocifera.

È anche probabile che le aspettative interne sulla finestra di lancio di Marvel’s Blade siano cambiate, dato che la previsione di lancio per il 2027, che si vociferava, risaliva addirittura al 2023. “Al momento, internamente, si aspettano che il gioco venga venduto nei negozi e in formato digitale nel 2027”, dichiarò all’epoca Jeff Grub di GiantBomb. “Quello è l’anno in cui puntano per quel gioco.”