News

Apex Legends, Respawn non ha intenzione di cambiare il motore di gioco

di: Luca Saati

Dal lancio di Apex Legends nel 2019, Respawn Entertainment ne ha fatta di strada ed è passata dall’usare il Source Engine con i due Titanfall e lo stesso Apex Legends, all’Unreal Engine con i due capitoli di Star Wars Jedi. Il Source è ormai un motore obsoleto e una parte della community dello shooter battle royale spera sempre in un importante aggiornamento del motore che però è un qualcosa a cui lo sviluppatore non ha intenzione di fare.

Lo ha dichiarato lo sviluppatore in una sessione AMA su Reddit. Respawn che al momento non ha intenzione di farlo, soprattutto perché un cambio di motore allontanerebbe una parte significativa del team di sviluppo dal lavorare su nuovi contenuti per il tiratore.

“Non abbiamo intenzione di passare a un nuovo motore in questo momento. Il passaggio a un nuovo motore è un’impresa enorme che alla fine sottrarrebbe risorse critiche al supporto del gioco dal vivo.”

Naturalmente, questo non significa necessariamente che Respawn non abbia in cantiere alcun miglioramento tecnico per Apex Legends – lo sviluppatore potrebbe, ad esempio, lavorare su aggiornamenti al motore su cui è costruito il gioco – ma coloro che speravano in un cambiamenti più significativi probabilmente non dovrebbero trattenere il fiato.