News

Apex Legends celebra il quinto anniversario e plasma il suo futuro

di: Luca Saati

Nel 2019, Apex Legends ha conquistato la scena mondiale all’improvviso, e dopo cinque anni di continua crescita ed evoluzione e più di 130 milioni di giocatori ha consolidato la sua fama nel panorama del gaming competitivo moderno. Oggi, Electronic Arts Inc. (NASDAQ: EA) e Respawn Entertainment celebrano il quinto anniversario del loro famoso sparatutto battle royale con l’uscita di Apex Legends: Svolta su console e PC, dando inizio a una nuova grande era competitiva. In una delle stagioni più importanti di sempre, Apex Legends: Svolta introdurrà l’innovativo sistema dei potenziamenti per le leggende e una nuova Classificata che i veterani troveranno familiare. Questa nuova esperienza competitiva offrirà maggiori opzioni strategiche ai più esperti, semplificando inoltre il gameplay per i principianti e le leggende che stanno per tornare a giocare dopo una pausa.

Negli ultimi cinque anni, mettendo la propria appassionata community al centro di ogni innovazione, trasformazione e lancio stagionale, Respawn ha continuato ad arricchire l’esperienza di gioco di Apex Legends . Scegliendo una leggenda da un elenco di 24 personaggi unici e curati nel minimo dettaglio, i giocatori possono mettersi alla prova in cinque grandi mappe dinamiche con un arsenale sempre più vasto e nuove funzioni strategiche. Inoltre, le modalità a rotazione di Mixtape e gli eventi a tempo limitato sono l’occasione perfetta per esplorare idee di gameplay uniche che mantengono sempre alta l’adrenalina. Ambientata nell’iconico universo di Titanfall, la storia di Apex Legends emoziona i giocatori sia dentro che fuori dal gioco con la video serie Storie di Frontiera e la recente mini-serie Codici letali, suddivisa in quattro episodi.

Apex Legends: Svolta

In Apex Legends: Svolta, i nuovi potenziamenti per le leggende ti permetteranno di migliorare l’armatura e le abilità in base alle azioni compiute nelle partite Battle Royale. Salendo di livello in una partita, potrai scegliere i potenziamenti in base al tuo stile di gioco e alle esigenze della battaglia. La nuova Classificata passerà a un sistema tanto rischioso quanto gratificante incentrato sul combattimento. Potrai accumulare punti classifica (PC) con nuovi bonus per le uccisioni, il piazzamento e le giocate migliori contro le squadre di grado più alto. All’inizio della stagione, i progressi saranno azzerati e tutti i giocatori partiranno da 1 PC.

Inoltre, nel corso della stagione della potrai giocare gratuitamente con alcune leggende e ottenere ricompense stagionali non appena diventeranno disponibili. Le leggende selezionate sono Fuse, Seer, Rampart, Mad Maggie, Loba e Valkyrie, e per sbloccarle in modo permanente dovrai completare i loro set di sfide.

Nell’evento collezione 5º Anniversario, potrai lanciarti a capofitto nella rapidissima modalità Colpo secco, in cui 10 squadre atterrano in punti di interesse predeterminati, circondate da armi con dotazione completa e squadre nemiche pronte a lottare. A rendere ancora più serrata la battaglia ci saranno round più brevi, niente Jumpmaster, una mappa più piccola e la possibilità di rientrare in coda senza passare dalla lobby.

Nell’ultima stagione, abbiamo introdotto il cross-progression per consentire a tutti di giocare ad Apex Legends ovunque e in qualsiasi momento. In Svolta, gli utenti di Xbox Series X|S e PlayStation 5 potranno giocare ad Apex Legends a 120 fps, per una qualità grafica migliore che renderà ancora più intensa l’esperienza di gioco. Abbiamo inoltre aggiunto nuovi miglioramenti per il controller, come ad esempio il feedback aptico e i grilletti adattivi per il controller wireless DualSense su PlayStation 5.

Apex Legends Global Series:

Apex Legends continua ad essere uno dei più popolari giochi eSports in circolazione. Ormai giunta alla sua quarta edizione, la Apex Legends Global Series (ALGS), darà ai partecipanti la possibilità di vincere un montepremi di 5 milioni di dollari in una competizione che culminerà con la ALGS Championship a fine anno. La quarta edizione della ALGS comprenderà 3 eventi LAN, i playoff della Fase 1 (1 milione di dollari in palio), i playoff della Fase 2 (1 milione di dollari in palio) e infine la Championship (2 milioni di dollari in palio), per un montepremi totale di 4.000.000 $ tra tutte le competizioni. Guardando alle statistiche dell’anno passato, la terza edizione della ALGS è stata quella più seguita, con un totale di 47,9 milioni di ore di visualizzazione. Nello specifico, abbiamo assistito a un aumento di 3,8 milioni di ore tra i playoff e la Championship, e di altri 3,8 milioni di ore tra le Pro League di Nord America, EMEA e Asia Pacifico Nord.