News

Aonic acquisisce NDreams, team specializzato in videogiochi per la realtà virtuale

di: Luca Saati

Aonic ha acquisito NDreams, sviluppatore di realtà virtuale, per circa 110 milioni di dollari.

I cofondatori di NDreams, Patrick e Tamsin O’Luanaigh, rimarranno nelle loro posizioni di CEO e CPO, così come il resto del team esecutivo.

Lo studio con sede a Farnborough utilizzerà i finanziamenti per investimenti futuri, tra cui pubblicazioni di terze parti e potenziali acquisizioni di studi.

A seguito dell’acquisizione, Mercia Technologies, che in precedenza deteneva una partecipazione di minoranza in NDreams , è ora uscita dalla società. L’investitore tecnologico britannico ha ricevuto un rendimento di 30,2 milioni di sterline dal suo investimento in NDreams, composto da 26,4 milioni di sterline in contanti e una quota di 3,4 milioni di sterline nello sviluppatore.

Patrick O’Luanaigh ha commentato:

“Abbiamo fondato NDreams nel 2006, concentrandoci esclusivamente sui giochi VR nel 2013, e siamo orgogliosi di tutto ciò che abbiamo ottenuto come azienda indipendente.

Dopo 18 mesi di lavoro insieme, siamo fiduciosi di aver trovato il partner giusto in Aonic. Questo è il momento giusto per accogliere il loro supporto per rafforzare ulteriormente la nostra posizione e cogliere questo momento critico per VR e MR.”

Il CEO di Aonic, Paul Schempp, ha aggiunto:

“NDreams ha svolto un lavoro impareggiabile portando sul mercato alcuni dei più grandi titoli VR, ed è stato naturale per noi accoglierli nella famiglia Aonic e fornire ai nostri studi il miglior team quando si tratta di lo spazio di gioco VR/MR.

Questa acquisizione è un altro esempio dell’impegno di Aonic nel sostenere gli studi di medie dimensioni e nel creare un ambiente in cui i team possano creare giochi fantastici.”

NDreams è uno dei team di sviluppo più attivi quando si parla di realtà virtuale. Solo quest’anno lo sviluppatore ha lanciato PowerWash Simulator VR, Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord e Synapse.