News

Annunciata la data di lancio di Project xCloud, sarà incluso in Xbox Game Pass

di: Luca Saati

Microsoft ha annunciato la data di lancio di Project xCloud. I server del servizio apriranno a tutti gli utenti dal 15 Settembre in 22 paesi, tra cui anche l’Italia. Projec xCloud sarà incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, di conseguenza gli abbonati potranno sfruttare il servizio senza costi aggiuntivi.

Nel catalogo troveremo tutti i videogiochi già inclusi nel servizio Xbox Game Pass, tra cui ovviamente tutti i first party degli Xbox Game Studios come le saghe di Halo e Gears, tutti i capitoli della serie Forza e i prossimi titoli in arrivo sin dal giorno di lancio. I server di xCloud comunicheranno con quelli di Xbox One, PC Windows 10 e Xbox Series X fornendo un’esperienza unificata e condividendo quindi elenco degli amici, salvataggi e obiettivi.

Oltre alle console Xbox e PC Windows 10, si potrà accedere a xCloud anche mediante smartphone Android con piena compatibilità al controller bluetooth di Xbox One (e in futuro anche di Xbox Series X) e al Dualshock 4 di PS4. In più ci saranno tutta una serie di accessori prodotti progettati da terze parti come Razer, PoerA, 8BitDot e Nacon pensate appositamente per xCloud.

Il primo accessorio pensato per xCloud è il Razer Kishi che consente di posizionare uno smartphone Android al centro in stile Nintendo Switch. Il controller si collega allo smartphone mediante USB-C e presenta tutti i tasti tipici di Xbox come potete vedere nell’immagine in calce. Razer Kishi avrà un prezzo di 99,99 dollari.

Da PowerA abbiamo invece una serie di periferiche pensate per il controller Xbox con una clip che si attacca al pad e su cui è possibile poggiarci il proprio smartphone. La MOGA Mobile Gaming Clip ha un costo di 14,99 dollari. In più al prezzo di 69,99 dollari troviamo il controller MOGA XP5-X Plus con tanto di clip integrata a un power pank da 3000mAh per caricare il proprio smartphone. Infine sempre da PowerA abbiamo il MOGA XP7-X Plus Bluetooth Controller utilizzabile sia come controller normale che insieme allo smartphone con una soluzione che riprende il Razer Kishi e una batteria da 2000mAh con cui ricaricare il proprio device mentre si gioca. MOGA XP7-X Plus Bluetooth Controller costerà 99,99 dollari.

Da 8BitDo arriva un controller dallo stile retro chiamato SN30 Pro con tecnlogia Bluetooth che lo rende compatibile con tutti i device Android e dal costo di 44,99 dollari. Anche da 8BitDo arriva una clip pensata per l’Xbox Controller dal prezzo di 14,99 dollari.

Infine da SteelSeries abbiamo un headset wireless che si collega allo smartphone mediante USB-C. Arctis 1 Wireless for Xbox avrà un costo di 99,99 dollari.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.