Amazon licenzierà 180 dipendenti della divisione gaming
di: Luca SaatiUn report di Aftermath rivela che anche Amazon è stata colpita dall’ondata di licenziamenti che quest’anno sta colpendo l’intera industria videoludica.
La divisione gaming di Amazon licenzierà 180 dipendenti. Ciò include l’intero Crown Channel, un canale Twitch supportato da Amazon e il team Game Growth, con l’obiettivo più ampio di riorientare gli sforzi su Prime Gaming, una parte dell’abbonamento Amazon Prime dell’azienda che offre giochi gratuiti e contenuti di gioco.
Amazon ha confermato la notizia e ha fornito una copia dell’e-mail interna ricevuta dai dipendenti. Christoph Hartmann, vicepresidente di Amazon Games, ha scritto:
“Abbiamo ascoltato i nostri clienti e sappiamo che offrire giochi gratuiti ogni mese è ciò che desiderano di più, quindi stiamo perfezionando il nostro vantaggio Prime per aumentare la nostra attenzione su questo aspetto. A questi cambiamenti nel nostro approccio aziendale si accompagnano cambiamenti nelle nostre risorse, con la conseguente eliminazione di poco più di 180 ruoli.”
Crown Channel è degno di nota come esempio di tentativo di sinergia tra Amazon e Twitch, la piattaforma di live streaming che l’azienda possiede dal 2014. Sebbene sia riuscita a mettere insieme eventi elaborati con innumerevoli star dello streaming e occasionali celebrità mainstream, non ha mai trovato la sua base. All’inizio di quest’anno, un report di Bloomberg affermava che il numero di spettatori del canale era stato gonfiato artificialmente.
Questa è la seconda serie di tagli di Amazon alla divisione giochi quest’anno, con la prima – che ha eliminato circa 100 posti di lavoro – risalente allo scorso mese di aprile .
“So che si tratta di una notizia difficile e che l’impatto si farà sentire ampiamente. Non è mai bello dire addio ai colleghi. Questa non è una decisione a cui il gruppo dirigente è arrivato rapidamente; è stato il risultato di ampie considerazioni e di una road map per il nostro futuro. Siamo orgogliosi del lavoro svolto dai team, spingendosi in nuove aree con contenuti settimanali su Crown Channel e trovando nuovi modi per aiutare gli editori a raggiungere un nuovo pubblico con Game Growth. Ma dopo un’ulteriore valutazione delle nostre attività, è diventato chiaro che dobbiamo concentrare le nostre risorse e i nostri sforzi per offrire grandi giochi ai giocatori ora e in futuro.”
Amazon si unisce alle numerose compagnie che quest’anno stanno effettuando tagli al personale. L’ultima in ordine di tempo a essere stata colpita è Digital Extremes, ma l’elenco è molto lungo.