Alan Wake 2 ha quasi recuperato i costi di sviluppo e marketing
di: Luca SaatiRemedy ha pubblicato i risultati finanziari per la prima metà del 2024, riportando un aumento delle entrate e un “miglioramento della redditività” rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ha inoltre annunciato che, sebbene Alan Wake 2 non abbia ancora generato royalties, il gioco ha recuperato la maggior parte delle spese di sviluppo e marketing dalla sua uscita lo scorso ottobre.
Le principali fonti di reddito sono le commissioni derivanti dallo sviluppo dei remake di Max Payne 1 e 2, finanziati da Rockstar e sviluppati da Remedy, nonché le royalties dei giochi Control e Alan Wake Remastered.
L’amministratore delegato, Tero Virtala, ha affermato che la cancellazione di un progetto chiamato Kestrel ha portato a una maggiore concentrazione e a migliori sinergie nello sviluppo, permettendo di spostare gli sviluppatori su altri progetti.
A febbraio, Remedy ha acquisito i diritti completi del franchise Control da 505 Games per 17 milioni di euro.
Nel rapporto finanziario, viene menzionato il lancio dell’espansione Night Springs di Alan Wake 2, che ha portato a un aumento del 16,5% del fatturato nel trimestre che va da Aprile a Giugno 2024. Nonostante ciò, è stato riportato un utile operativo in perdita di 3,2 milioni di euro.
L’obiettivo di Remedy è quello di assumere un ruolo più significativo nella crescita dei franchise di Alan Wake e Control e di esplorare nuovi modelli di business nella commercializzazione e pubblicazione dei giochi come dichiarato dal CEO Virtala:
“Con il pieno controllo dell’IP e dei diritti di pubblicazione di Control e Alan Wake, possiamo scegliere come portare sul mercato i giochi futuri.
Abbiamo valutato l’autopubblicazione e i relativi modelli di business, oltre a discutere le opportunità di pubblicazione da parte di partner.
Ci stiamo preparando ad assumere un ruolo più significativo nella crescita dei due franchise e soprattutto nel modo in cui commercializziamo, commercializziamo e pubblichiamo i nostri giochi.”
Vitala ha sottolineato che la crescita dei franchise di Alan Wake e Control è una “parte fondamentale del futuro di Remedy“, che ha formato un nuovo team di sviluppo per gestire e supportare il suo portfolio di giochi.