News

Agent era un gioco dalle atmosfere alla James Bond rivela un ex di Rockstar Games

di: Luca Saati

Un ex sviluppatore di Rockstar Games ha svelato alcuni retroscena sullo sviluppo di Agent affermando che dopo un anno di lavoro non faceva progressi e che è stato poi abbandonato in favore di Grand Theft Auto V.

Annunciato nel 2007 per PlayStation 3, è stato pubblicizzato come un titolo d’azione stealth ambientato durante la Guerra Fredda. L’ex direttore tecnico di Rockstar North Obbe Vermeij, che ha lavorato dal 1999 al 2009, ha affermato che dopo Grand Theft Auto: San Andreas, il team voleva fare qualcosa di diverso.

“Rockstar San Diego stava lavorando a un gioco in stile James Bond. [L’ex presidente di Rockstar North] Leslie Benzies desiderava fare qualcosa in questo senso. Abbiamo creato una demo introducendo alcuni elementi di spionaggio a San Andreas. Penso che ci fosse un deltaplano e un’auto che si trasformava in un sottomarino o qualcosa del genere.”

Il progetto colpì abbastanza gli studi di San Diego e New York da iniziare a lavorarci. Tuttavia, stava iniziando anche lo sviluppo di Grand Theft Auto 4.

“L’idea era che la squadra del Nord si sarebbe divisa più o meno a metà. Metà di noi lavorerebbe sul prossimo GTA IV e l’altra metà su Agent.”

Conosciuto internamente come Jimmy (la versione scozzese di James), era più lineare di Grand Theft Auto, con ambientazioni come una città mediterranea francese, una stazione sciistica svizzera, Il Cairo, e un’enorme sparatoria spaziale con laser. Era “il classico James Bond. L’atmosfera era davvero fantastica”. Il team ci ha lavorato per più di un anno, ma “non stava procedendo come speravamo“.

“Era inevitabile che alla fine l’intera azienda dovesse sostenere Grand Theft Auto V. Abbiamo provato a ridurre il gioco nel tentativo di portarne a termine il grosso prima che arrivasse l’inevitabile chiamata da New York. Abbiamo tagliato un intero livello (credo Il Cairo) e forse anche la sezione spaziale.”

Alla fine, Jimmy fu considerato “troppo una distrazione” e quindi abbandonato. Obbe ritiene che un’altra società all’interno di Rockstar abbia rilevato lo sviluppo, ma non è mai stato completato. Tuttavia, è interessante sapere cosa avrebbe potuto essere.