News

Activision, l’ex ceo Kotick: “Bizarre Creations è stata una pessima acquisizione”

di: Donato Marchisiello

In un’intervista appena registrata con la società di venture capital Kleiner Perkins, l’ex amministratore delegato di Activision Bobby Kotick ha dichiarato che la decisione della società di acquisire lo studio britannico Project Gotham Racing Bizarre Creations è stata sbagliata. L’acclamato studio di Liverpool, chiuso nel 2011, era noto soprattutto per i suoi giochi di corse. Dopo aver sviluppato i primi due giochi di Formula 1 per PS1, ha creato il classico di culto Metropolis Street Racer per Dreamcast, che si distingueva per le sue ricreazioni realistiche di città del mondo reale.

Dopo che Bing Gordon, consulente di Kleiner Perkins ed ex COO di EA, ha chiesto a Kotick quale fosse il suo trucco per fare sempre buone acquisizioni, egli ha risposto che, a suo parere, non sempre erano state positive. “In realtà abbiamo avuto una pessima acquisizione”, ha risposto. “L’azienda che era… a Manchester, che faceva il gioco di guida per Xbox, e si chiamava…”. Sebbene Kotick non sia stato in grado di fare il nome dello studio e abbia sbagliato l’ubicazione, dato che Activision non ha acquisito altri sviluppatori di giochi di guida con sede nel Regno Unito, è chiaro che si riferisse a Bizarre Creations.

La serie Project Gotham Racing è stata un’esclusiva per Xbox ed è durata per quattro giochi, fino a quando Activision ha acquistato lo studio nel 2007 per un accordo del valore iniziale di 67,4 milioni di dollari, seguito da altri 40 milioni di dollari se avesse raggiunto determinati obiettivi entro 5 anni. Tuttavia, dopo l’acquisizione, Bizarre non sarebbe durata nemmeno cinque anni: nel 2010 Activision ha annunciato la chiusura dello studio. Gli unici giochi pubblicati come studio Activision sono stati Geometry Wars: Retro Evolved 2, Blur e James Bond 007: Blood Stone.