News

4.5 milioni di pre-orders per Call of Duty: Black Ops

Console tribe news - 4.5 milioni di pre-orders per Call of Duty: Black Ops

di: Luca "topmoller" Zerbini

Le prenotazioni in America del famoso FPS di Activision hanno raggiunto la quota di 2,8 milioni di unità mentre in Europa si assestano intorno alla cifra di 1,7 milioni. La somma dei per-order è pari a 4,5 milioni di copie come successo un anno fa con l’ultimo COD realizzato da Infinity Ward. Questi numeri sono destinati a rendere Call of Duty: Black Ops uno dei titoli di maggior successo del 2010, ora non resta che chiedersi se riuscirà nell’impresa di battere le vendite globali ottenute dal suo predecessore.

La risposta non è semplice e sembra dividere gli analisti. Da un lato bisogna considerare il fatto che Black Ops ha avuto pre-orders maggiori di Modern Warfare 2 per un lungo periodo ma in prossimità del lancio la differenza si è praticamente azzerata. Se questo fosse l’andamento dovremmo aspettarci una prima settimana del gioco Treyarch inferiore del 5-10% rispetto ai primi sette giorni di vendita di Modern Warfare 2 che piazzò la bellezza di 6,5 milioni di unità. L’altra corrente di pensiero prevede un risultato opposto con Black Ops pronto a registrare una prima settimana migliore anche in virtù della versione Wii che l’anno scorso non era presente.

Le vendite successive dipenderanno dal giudizio della critica e dall’eventuale passaparola degli utenti. Se il gioco riceverà recensioni positive, potremo assistere a delle performance simili al 2009. In questo caso si stima che entro il 31 dicembre potranno essere piazzate dalle 12 alle 15 milioni di unità.

Vedendo certi numeri non risulta difficile comprendere perchè Activision insista nel pubblicare un Call of Duty ogni anno. Che ne pensate?