News

3DS: spuntano i primi DLC per una console Nintendo

Anche Nintendo cede ai DLC

di: Luca "topmoller" Zerbini

Alla fine anche Nintendo ha ceduto ai DLC dopo aver avvisato in anticipo gli utenti delle proprie intenzioni. I primi contenuti scaricabili sono stati messi in vendita sullo store giapponese per il 3DS. Al momento sono disponibili solo diversi set di decorazioni per l’applicazione Tobidasu Print Club Kiradeco Revolution ma sono già previsti altri contenuti per Theatrhythm Final Fantasy di Square Enix

Le prime espansioni a pagamento furono annunciate direttamente da Reggie Fils-Aime nel corso del mese di novembre 2010: “il prossimo aggiornamento di sistema consentirà agli sviluppatori di vendere contenuti aggiuntivi sia per giochi distribuiti fisicamente che per quelli rilasciati solo in digitale“. Come sempre Nintendo è stata di parola.

Dal Giappone al resto del mondo il passo è breve e con l’arrivo di Wii U anche Nintendo entrerà a pieno ritmo nel mercato dei DLC seppur molto tempo dopo rispetto ai concorrenti. Uno dei rari casi in cui i giocatori hanno apprezzato il grande ritardo. Caduto l’ultimo muro, chi fermerà l’ascesa dei contenuti aggiuntivi scaricabili?