Articoli

XCM 1080p VGA box: l’alta definizione in economia

Il 1080p VGA box presentato da XCM si propone come alternativa economica ad altri convert video, costituisce infatti un escamotage per sfruttare l'alta definizione della PS3 (e non solo) su monitor sprovvisti di HDMI e ingressi component.

di: Mohr

Il vecchio box non convinceva affatto per questo motivo il VGA box di seconda generazione lo ha rimpiazzato riportando in alto il brand XCM.

I punti salienti sui quali si sono dovuti concentrare i ragazzi di XCM sono sicuramente il supporto per le risoluzioni 720p e 1080p, la diminuzione della temperatura d’esercizio del complesso, la qualità del segnale supportato. Box nuovo alla mano, possiamo affermare che il lavoro fatto è stato sicuramente di qualità, dal momento che il nuovo prodotto supera brillantemente i test ai quali l’abbiamo sottoposto.

In primo luogo il 1080p box risolve il problema relativo all’alimentazione passando dalla DC12V con trasformatore esterno alla più snella USB power, azzerando praticamente il surriscaldamento della macchina e garantendo un minor ingombro di spazio. Da non dimenticare che si libera un posto sulle nostre affollatissime ciabatte d’alimentazione.

In secondo luogo finalmente è supportata la risoluzione 720p, nonchè la 1080p e la 1080i. Attraverso il semplice interruttore posto a lato dell’apparecchio, è possibile selezionare la risoluzione desiderata; si noti che la praticità di questo prodotto risiede nel fatto che, dotandosi di un cavo YpbPr Component analogo a quello contenuto nel vecchio VGA e venduto separatamente sempre da XCM, è possibile passare rapidamente da una console all’altra. L’unica accortezza sta nel cambiare la sorgente USB dalla quale si prende energia e nel selezionare la sorgente video corretta sull’interruttore che equipaggia il suddetto cavo. In alternativa ci si deve affidare ai tre Component (Ps2-Ps3, Wii, Xbox360) presenti nella confezione del 1080p box, cambiando, a seconda delle esigenze, il cavo che entra nel box. Abbiamo avuto modo di testare l’apparecchio con monitor LCD che supportasse la risoluzione 720p e la resa dei colori e dell’immagine sia in modalità gioco, che durante al riproduzione di film o foto risulta del tutto pregevole. Sono scomparse, rispetto alla precedente versione, le regolazioni dirette di contrasto e luminosità, ma l’effettiva utilità era praticamente nulla, perciò non se ne avverte la mancanza.

Per quanto riguarda l’audio, il 1080p box, come il suo predecessore, è dotato di jack in entrata ed in uscita, ma dovremo recuperare il cavetto da qualche pc in disuso o comprarlo separatamente, dal momento che non ve ne è traccia nella confezione.

L’ultima nota riguarda un accorgimento che potrebbe rendersi utile nell’istallazione del prodotto. Per chi intendesse portare il segnale da una Ps3 non PAL precedentemente collegata ad un CRT, consigliamo di tenere a portata di mano il vecchio televisore. Può capitare, infatti, che, dopo aver ultimato i collegamenti ed aver acceso la console, non sia possibile vedere alcunchè, se non schermo nero. A questo punto basterà ripristinare il collegamento con lo schermo CRT attraverso il cavo RGB presente nella confezione della Ps3 e settare la risoluzione a 720p. A questo punto, nei trenta secondi utili per confermare il cambio di risoluzione, bisognerà staccare l’RGB, ricollegare il VGA box, e confermare la modifica. Con questo semplice accorgimento si risolveranno anche eventuali difficoltà di visualizzazione future legate al reset della console.

In conclusione possiamo affermare come la seconda generazione del VGA box costituisca un’alternativa più economica e di qualità indubbia a prodotti analoghi, ma molto più costosi. Chiudiamo con una carrellata di immagini che faciliteranno la comprensione di quanto detto sopra.