Articoli

XCM 1080p VGA box: l’alta definizione in economia

Il 1080p VGA box presentato da XCM si propone come alternativa economica ad altri convert video, costituisce infatti un escamotage per sfruttare l'alta definizione della PS3 (e non solo) su monitor sprovvisti di HDMI e ingressi component.

di: Mohr

Ecco in sintesi le caratteristiche del VGA box di prima generazione:

  • Funziona con entrambi i sistemi televisivi PAL ed NTSC
  • Conversione Double scan (31.5KHz per NTSC, 31.25KHz per PAL)

Il sistema è stato testato con console Ps2 PAL, Ps3 JAP e Xbox360 PAL. Il funzionamento è garantito con entrambi i sistemi e la qualità del segnale, scadente, è analoga in entrambi i casi.

  • Risoluzione in Output: NTSC (60Hz) 858 x 525 PAL (50Hz) 864 x 625

L’apparecchio, concepito per portare il segnale video dalle console di nuova e vecchia generazione ad un monitor attraverso VGA, perde gran parte della sua utilità, dal momento che non viene supportata in alcun modo la risoluzione 720p. Il supporto di tale risoluzione, necessario tra le altre cose ad aggirare gli inconvenienti occorsi a molti utenti nel tentativo di far girare giochi PAL su Ps3 JAP collegate a televisori e monitor CRT non dotati quantomeno di supporto HDReady, sarebbe stato auspicabile. La sua assenza potrebbe far propendere la clientela verso altri lidi. Come se ciò non bastasse, il passaggio Component to Box to VGA fa perdere gran parte della qualità del segnale, per una resa veramente scadente: l’immagine pare sfocata e non è assente una certa senzazione di sfarfallio. Insomma: pessima resa complessiva dell’immagine.

  • Compatibile con tutte le console.(WiiTM, PS3TM, XB360TM, PS2TM, XboxTM etc )
  • YpbPr Component (Funziona con tutte le console con un’uscita component Ypbpr)

Attraverso il cavo di connessione Component in dotazione, è possibile connettere l’apparecchio a tre console contemporaneamente: una tra Ps3 e Ps2, un Wii e una console Microsoft. Una critica al cavo in dotazione riguarda sicuramente la lunghezza dei cavi che si dipartono dal switch di selezione della sorgente del segnale alle console collegate: a meno di disporre le console abbastanza vicine, risulta pressochè impossibile collegarle contamporaneamente.

  • Memorizzazione automatica dei settaggi

Testato su di un monitor LCD, l’apparecchio dimostra di sapersi destreggiare discretamente bene tra le risoluzioni predisposte per le singole console, seppure l’impostazione dei settaggi corretti risulti abbastanza lenta.

  • Installazione Plug&Play

E’ possibile effettivamente collegare al volo il VGA box alle console ed al monitor senza dover resettare il tutto.

 

Veniamo ad altre dolenti note. L’alimentatore e l’adattatore alle prese elettriche italiane appaiono, ad una prima analisi, di qualità quantomeno scadente. La plastica utilizzata è dozzinale, i cavi si scoprono dopo pochi utilizzi e l’inserimento dell’adattatore risulta forzato. Oltre alle critiche appena portate all’apparecchio, bisogna aggiungere che già dopo pochi minuti d’utilizzo il calore emanato dallo stesso risulta molto marcato, fatto che getta qualche ombra sulla longevità del VGAbox.