Articoli

La Prossima Guerra Portatile: Parte 1 – Nintendo 3DS

Ormai ci siamo! Il 2011 sara' l'anno delle console portatili. Da un lato Nintendo, con le sue promesse tridimensionali e la naturale evoluzione del suo Nintendo DS, dall'altro Sony, con la sua attesissima (e potentissima) NGP, per gli amici piu' semplicemente PSP 2. Quella che ci apprestiamo a vivere, dunque, e' una cronaca di guerra, i cui spari saranno in codice binario, le armi il nuovo hardware e le trincee nulla piu' che le confezioni rigide dei titoli che vedremo nel corso dei prossimi anni. Largo dunque al nostro speciale in salsa portatile! Cominciamo la nostra analisi dalla console della grande N. Seguiteci!

di: REdeiDESIDERI

Investimenti digitali

E visto che di line-up abbiamo parlato, ci pareva giusto chiudere quest’analisi della controversa console Nintendo con una breve carrellata dei cinque titoli annunciati più attesi e desiderati dai futuri utenti 3DS. Nessuno di questi sarà disponibile al lancio e, a quanto pare, Nintendo ha addirittura specificato che potremmo non vederli sino al completamento del primo anno di vita della console, sebbene, originariamente, ci era stata promessa qualche uscita nel corso dei mesi a venire. Una bella fregatura in tutta onestà, cui tuttavia troviamo conforto constatando il ben di Dio che potremmo trovarci per le mani da qui ad un anno.
Regia, sotto con la carrellata!

– Kid Icarus Uprising
Forse la più interessante novità del roster 3DS, Kid Icarus fa il suo ritorno dopo lunghi anni di assenza dal settore, dove – per amor di cronaca – era stato visto svolazzare si e no circa 23 anni fa! Unanimamente riconosciuto come uno dei migliori titoli NES di sempre, Kid Icarus ritorna con questo attesissimo sequel, nonostante il salto di diverse generazioni console. La sfida qui è quella di riportare in auge un nome a lungo dimenticato, mettendo in piedi delle meccaniche moderne ma che non facciano storcere il naso a chi ha amato e giocato il primo storico titolo. Con una grafica decisamente buona ed un effetto 3D degnamente implementato (ed apprezzato nel corso di varie dimostrazioni), Kid Icarus si piazza di forza tra i titoli più attesi per Nintendo 3DS.

– Mario Kart
Remake (?) del primo storico capitolo della serie automobilistica in salsa koopa, Mario Kart in verità non ha fatto ancora piena sfoggia di sé mostrandosi, ad oggi, solo per mezzo di video brevi e striminziti. Eppure il titolo Nintendo ci è parso da subito graficamente valido e soprattutto fluidissimo. Serie kartistica per eccellenza, Mario Kart merita a tutti gli effetti un posto nella nostra classifica, seppure non manchino alcune perplessità su quella che potrebbe essere la qualità e l’agevolezza del sistema di controlli.

– Metal Gear Solid 3D
Con un annuncio tutt’altro che prevedibile, Konami e Kojima Production hanno annunciato lo sviluppo per 3DS di uno dei più bei capitoli della storia di Solid/Naked Snake. Metal Gear Solid 3D, infatti, altro non è che un remake pompatissimo (ed ovviamente tridimensionale) del fortunatissimo Snake Eater, che tanta gioia e tanti consensi ottenne sull’intramontabile PS2 di Sony. Presentato varie volte sotto forma di una demo strabiliante (e sinceramente impressionante per le sue qualità grafiQe), MGS 3D si piazza di prepotenza nella nostra chart dei titoli più attesi per 3DS, seppur con una sola tremenda perplessità: Konami non è riuscita, seppur con ben 3 tentativi, ad ottenere un sistema di controllo pienamente funzionale per i suoi Metal Gear portatili apparsi su PSP. A parità di tasti, ma con la marcia in più di un sistema touchscreen, riuscirà il team Kojima a fare meglio, se non di più?

– Resident Evil: Revelations
Probabilmente il titolo tecnicamente più impressionante visto sino ad ora su 3DS. Resident Evil: Revelations pare già capace di spremere per bene l’hardware Nintendo, offrendo uno spettacolo per gli occhi che nel campo portatile per ora non ha eguali! Una grafica sbalorditiva, ed un set di effetti fuori parametro sono solo il meno di quello che, almeno nelle premesse, promette di essere un titolo con i fiocchi. Ancora molti sono i dubbi e le perplessità circa la le qualità grafiche definitive del titolo (i video corrisponderanno alla realtà?) e, soprattutto, la gestibilità di un gameplay action con i pochi tasti a disposizione, tuttavia se Capcom saprà dimostrarsi all’altezza, avremo per le mani la prima grande killer application del gioiello Nintendo.

– Super Mario Bros 3D (titolo provvisorio)
Ancora avvolto nel più fitto riserbo, l’idraulico per eccellenza non poteva certo esimersi dall’apparire sugli stereoscopici schermi del 3DS. Annunciato per bocca dello stesso Shigeru Miyamoto, Super Mario Bros 3D è un progetto di cui non si hanno altre notizie se non la certezza che prima o poi uscirà. Un remake? Un reboot? Un capolavoro? L’attesa ci sta già uccidendo!

E non è finita qui! Molti altri ancora sono i titoli in sviluppo annunciati dalle più importanti software house del mondo, ognuna delle quali interessata a portare sui piccoli schermi portatili di Nintendo un brand potenzialmente vincente. Il Nintendo World 2011 è stato in tal senso illuminante, dato il gran numero di titoli annunciati (ma non ancora datati) in sviluppo per la console. Largo allora a praticamente ogni genere videoludico noto con grandi classici come il Tetris (Tetris Axis) e Zelda (The Legend of Zelda: Ocarina of Time), nonché titoli decisamente più recenti come quelli appartenenti alla folle serie dei Rabbids Ubisoft (Rabbids Team Travel), oltre a GDR, JRPG, picchiaduro di ogni sorta (tra cui sua maestà Super Street Fighter 4!) e titoli action/adventure capaci di soddisfare anche i gusti più esigenti, come Ninja Gaiden ed un nuovo capitolo dell’intramontabile Contra. Non dimentichiamoci poi tutti quei titoli che hanno fatto la fortuna del Nintendo DS tra cui spicca decisamente la saga del Professor Layton che con il capitolo “La maschera dei Miracoli” accompagnerà anche il lancio della console su territorio Giapponese. E pensate che questa non è che una parte infinitesimale di quella che dovrebbe essere l’offerta del Nintendo 3DS. Nintendo sta facendo le cose per bene, tanto che praticamente ogni compagnia nota è stata chiamata in causa per sviluppare un titolo dedicato – o una conversione di un titolo già esistente – per la nuova console. Gli orizzonti di gioco sono infiniti, e se si conta che tra annunci e varie siamo già sotto i cinquanta titoli garantiti nel corso dei prossimi due anni, allora il futuro ci si prospetta decisamente roseo e tridimensionale!

L’altra faccia della Medaglia

Molte sono perplessità, ma altrettante sono le promesse. Nintendo 3DS sarà la prima nuova console portatile ad arrivare sul mercato, eppure ancora tante sono le lacune che le informazioni di Nintendo non sono riuscite a colmare. In ogni caso, se anche ci promettessero la Luna, non occorrerà altro che una prova diretta e prolungata dell’hardware per scoprirne le vere caratteristiche. A conti fatti si tratta comunque di una console decisamente intrigante, con un hardware più potente dell’attuale generazione portatile ed abbastanza versatile da permettere diverse divagazioni videoludiche. La cosa che tuttavia desta sospetto è il fatto che il 3D passi sempre più in secondo piano rispetto a quello che sembrava il clamore originale, facendoci dubitare di quella che è la fiducia della casa madre verso il suo gioiello. Infine, ed è questo un vero colpo al cuore, 3DS avrà vari livelli di region lock, dividendo sostanzialmente le console nelle versioni europea, americana e giapponese. In soldoni questo vorrà dire che i giochi import non potranno in alcun modo essere giocati su una console nostrana, o che ad esempio non potrete acquistare una console in America (magari ad un prezzo minore) per poi giocarci con titoli europei. Una bella fregatura, considerando che il region lock è una pratica caduta in disuso da un bel po’ di anni. In ogni caso lasciamo i giudizi finali al momento più atteso, ossia quello in cui recensiremo l’hardware, tanto che, per ora, il capitolo 3DS si archivia qui.

L’altra faccia del futuro mercato portatile? La potente ed attesissima PSP 2, per ora nota come NGP: Next Generation Portable. Scopritela cliccando qui.

 

DISCUTINE SUL FORUM