Speciale Giochi Move
Il Move e' sbarcato nei negozi di tutto il mondo gia' da qualche tempo, ed e' stato affiancato nell'arco di questi mesi da giochi di ogni tipo. Sebbene l'esponente di questo genere venga visto in Sports Champions, molti altri hanno saputo sfruttare piu' o meno in modo originale il Move, con risultati talvolta opposti. E con l'arrivo del 2011, che vedra' l'arrivo di titoli piu' hardcore sul mercato pronti a supportare il nuovo controller, quali Killzone e SOCOM, Console-Tribe ha deciso di proporvi uno speciale che vi illustri i giochi piu' importanti usciti fino a questo momento. Ce n'e' per tutti i gusti, ma saranno tutti buoni e degni dei vostri soldi? Scopriamolo assieme in questo ricco speciale.
di: Giorgio "Nadim" CataniaPensate che divenire delle star della televisione sia cosa facile? Che per firmare autografi a tutto spiano e finire sulle riviste del settore si debba essere solo di bell’aspetto e avere un sorriso smagliante? Beh, se credete davvero che le cose stiano così siete davvero fuori strada. Prima di poter divenire delle celebrità dovrete lavorare alacremente, partecipando a qualsiasi evento a cui verrete invitati, girando spot umilianti e facendovi deridere in maniera più o meno velata dal grande pubblico. Se la cosa vi sembra troppo poco fattibile o non pensate di avere sufficiente pazienza per sopportare tutto ciò non disperate: c’è TV Superstars che fa per voi! Questo nuovo titolo per PlayStation 3, che supporta pienamente il Move, vi trasformerà in delle vere e proprie star virtuali, facendovi partire da un livello di notorietà davvero basso per farvi salire, a suon di minigiochi folli e prove assurde, nell’olimpo delle notorietà del settore.
Partiamo però dal principio. Alla prima partita incontrerete come primo personaggio la conduttrice dello show televisivo a cui parteciperete, una simpatica bionda che vi spiegherà, passo dopo passo, gli elementi base per poter godervi l’esperienza. Così comincerete creando il vostro alter ego selezionando tra modelli già preparati o, cosa ancora più divertente, facendovi fotografare dalla PS Eye mentre assumerete varie espressioni, per poi ritrovare il vostro volto stampato sul viso del protagonista. Trovata semplice, certo, ma che di sicuro apprezzerete vista la qualità con cui verrà riprodotta la vostra faccia. E poi, fatto questo, sarete comunque sempre liberi di aggiungere o modificare alcuni dettagli quali il taglio di capelli o la presenza della barba.
Una volta creata la vostra star, avrete la possibilità di selezionare uno tra i vari show che vi attendono. Tutti quanti vedranno voi e i vostri amici alle prese con sfide totalmente differenti, ma tutte molto simpatiche e, in qualche modo, anche ricercate. Si parte da delle semplici sfilate di moda, in cui dovrete agitare il Move a tempo seguendo le indicazioni su schermo, per poi passare a delle prove di cucina, in cui preparare con i giusti ingredienti deliziosi piatti a ritmo musicale, per continuare con ristrutturazioni di appartamenti mal messi, agitando il controller come se fosse un martello o una sega, e tanto, tanto altro ancora. Ognuno di questi minigiochi viene presentato all’inizio da un breve filmato introduttivo, in cui il conduttore di turno vi spiegherà le regole base – e i conduttori, tra l’altro, sono uno più buffo dell’altro, tutti quanti delle caricature esagerate: dallo stilista con una pronuncia francese al cuoco rapper, all’asiatico particolarmente atletico… -, e poi inizieranno le varie sfide, che si articoleranno sempre in più fasi. Ad ogni sfida otterrete un determinato punteggio, in base a quanto bravi vi sarete dimostrati durante la prova in questione, e alla fine della manche i vari punteggi ottenuti verranno sommati per ottenere il risultato finale, che decreterà il vincitore dello show.
Mano a mano che si vinceranno show, la vostra notorietà crescerà, sbloccando sempre più sfide e minigiochi nuovi. Ed è questo il bello di TV Superstars: ogni volta che avrete portato a termine una prova, potrete subito partecipare ad una nuova, differente per regole da quelle precedenti. La varietà, in altre parole, davvero non manca, e giocando con gli amici il divertimento di sicuro aumenterà parecchio, tra risate e prese in giro. Inoltre il gioco, strutturato com’è, vi darà proprio l’idea di essere in una sorta di show televisivo, con tanto di pubblicità e spot tra un programma e l’altro – spot, peraltro, girati da voi in uno dei tanti minigiochi – visioni dei cartelloni pubblicitari appesi ai palazzi adiacenti agli studi… potrete anche consultare una rivista specializzata per vedere le vostre statistiche e altri dettagli secondari.
Insomma, il tutto funziona piuttosto bene, anche se bisogna ammettere che ad un più che buon sonoro, con tanto di doppiaggi ed effetti sonori davvero ben realizzati, viene accostata una grafica molto semplice e davvero poco dettagliata. Certo, durante una partita la sera con parenti o amici non noterete più di tanto la cosa, però da un gioco PlayStation 3 ci si poteva aspettare certamente molto di più. Ma a conti fatti il gioco diverte, se non giocato per periodi di tempo troppo lunghi e se si soprassiede sul fatto che non tutti potrebbero apprezzare lo stile che lo permea, e sfrutta adeguatamente sia il Move che il PSEye – con cui potrete anche registrare il vostro urlo trionfale. Ovviamente dovete considerare che giocato da solo il titolo perde buona parte del suo fascino, ma in compagnia di certo saprà accontentarvi, e che in generale si rivela una ricca raccolta di minigiochi, niente di più e niente di meno. Se siete amanti dei party game, quindi, compratelo ad occhi chiusi, sennò cercate qualcos’altro.
In generale…
TV Superstars è un party game ricco e divertente, che propone numerosi minigiochi, ognuno dallo stile e dalle regole differenti da quelle degli altri. La scalata per il successo si rivela di sicuro abbastanza lunga e buffa, tra sketch simpatici e personaggi ben caratterizzati, ma lo spasso vero e proprio c’è solo se giocato in compagnia, solamente offline. Da soli perde molto del suo fascino, fascino che peraltro apprezzerà solo chi è alla ricerca di un titolo spensierato e per nulla impegnativo.
Ma per chiunque abbia un Move e qualche amico da invitare a casa, l’acquisto è sicuramente consigliato.
Voto finale: 7.5