Articoli

Sotto l’albero di… Console-Tribe!

Alla fine niente da fare, qualcuno ci sperava ancora ma l'apocalisse Maya non è arrivata. Questo vuol dire che rimandare l'acquisto dei regali sperando nella fine del mondo non è stato molto lungimirante da parte vostra e che di conseguenza dovrete sbrigarvi a trovare qualcosa per i vostri cari. Per fortuna la redazione di Console-Tribe ha pensato a voi, ritardatari cronici, e vi fornisce una lunga serie di consigli validi per ogni console e per ogni tipo di giocatore. Buona lettura!

di: Redazione

The Walking Dead

Grati a Telltale per averci riportato all’infanzia con una lunga serie di avventure grafiche tratte dalle saghe più famose degli anni 80 e 90, non potevamo non avere un sussulto quando abbiamo sentito che si stavano occupando anche di The Walking Dead, l’acclamata serie horror tratta dal fumetto di Kirkman. Preparatevi ad affrontare una storia adulta con il cuore in gola nel classico stile dei punta e clicca: vi aspettano cinque episodi pieni di paura e suspance, pronti per voi in tutti gli store digitali.

Da regalare a chi:

– vuole passare un Natale in compagnia degli zombie
– è un vecchio nostalgico amante delle avventure grafiche
– si aspetta una narrazione matura dai propri giochi

Trials Evolution

L’ultima fatica che porta la firma di quei mattacchioni di RedLynx è senza ombra di dubbio uno dei titoli più folli dell’anno. Sequel naturale del pluripremiato Trials HD, Trials Evolution ci rimette in sella facendoci sperimentare nuove ambientazioni, ancor più suggestive che in passato, e nuovi tracciati da dominare. E poi c’è il multiplayer, non più relegato al semplice confronto coi ghost dei nostri amici, ma supportato da modalità di gioco vere e proprie per scontri diretti all’ultima evoluzione. L’editor dei tracciati e la personalizzazione del pilota chiudono il cerchio e fanno di Trials Evolution uno dei titoli scaricabili più ambiti.

Da regalare a chi:

– ha amato alla follia il primo capitolo
– cerca un’esperienza di gioco coinvolgente
– ha voglia di dare libero sfogo alla fantasia tramite l’editor

Minecraft

Visti i numeri di vendita registrati è difficile che non lo abbiate già acquistato, ma noi ve lo citiamo lo stesso perché è un titolo che difficilmente può mancare nella vostra collezione. Grafica minimal e trama praticamente assente non hanno impedito a questa perla dello sviluppo indipendente di sbancare prima sul pc e poi sul marketplace del Live. Non esitate quindi ad impugnare la vostra piccozza per esplorare e creare il vostro mondo cubettoso, anche in compagnia dei vostri amici.

Da regalare a chi:

– è un esploratore nato
– non si fa problemi con la grafica
– al mare si porta sempre paletta e secchiello

Journey

Un viaggio. Un singolo e semplice viaggio. Attraverso un mondo silenzioso, apparentemente privo di vita. Ma che in realtà è colmo di una magia unica, rara ai giorni d’oggi. Capace di far sognare il giocatore, di fargli vedere oltre la mera veste grafica e la semplice struttura del gameplay. Capace di fargli vivere brividi che sembravano ormai dimenticati in un panorama videoludico così affollato. Questo, e tanto altro, è Journey. Che prima di essere freddamente analizzato come un semplice titolo del PSN andrebbe immaginato come un’esperienza. Che, come si è già detto, è una cosa rara ai giorni d’oggi.

Da regalare a chi:

– cerca un titolo che faccia vivere sulla pelle un’esperienza vecchio stile
– ama le cose minimal e semplici
– vuole viaggiare in posti incantevoli spendendo poco

Tokyo Jungle

L’unico vero survival, nel senso più stretto del termine, della generazione: questo è Tokyo Jungle, folle titolo di Japan Studio in cui l’unico obiettivo è, manco a farlo apposta, sopravvivere. E che si scelga di farlo nei panni di un innocuo (credici!) cagnolino, oppure in quelli molto meno docili di un feroce leone, l’unica opzione che ci verrà concessa per sfuggire alla morte sarà quella di soverchiare le altre specie animali, diffondere la nostra genia e divenire i padroni indiscussi di un mondo sconvolto da una non meglio specificata catastrofe. Suona strano, vero? Eppure, a dispetto della struttura anomala, Tokyo Jungle è un titolo da non perdere, soprattutto se siete in cerca di una piacevole deviazione dal gaming più canonico.

Da regalare a chi:

-Vuole essere il re della giungla
-Ha voglia di qualcosa di nuovo ma non meno divertente
-Sogna di sbranare un velociraptor nei panni di un innocuo volpino

Little Inferno

Quando fuori si gela non c’è rifugio migliore del nostro caro camino. Non avete un camino? Nessun problema, ci pensa la Tomorrow Corporation con il loro Little Inferno. A corredo anche un catalogo con tutto il necessario per bruciare i vostri amati giocattoli e vederli sciogliersi davanti a voi, donandovi il calore che vi hanno dato nell’infanzia. Aggiungiamo un pizzico di humour nero e una predilizione per il sadismo ed ecco il vostro passatempo invernale.

Da regalare a chi:

– vuole provare un’esperienza che vada ben oltre il classico videogioco
– apprezza particolarmente l’humour nero
– si lascia facilmente assuefare

Nano Assault Neo

Shin’en ritorna con il suo shooter spaziale sull’eshop WiiU. Con una grafica rinnovata Nano Assault Neo è una sorta di remake della versione quasi omonima uscita solo in Giappone per 3DS. Mettetevi a bordo di un’astronave miniaturizzata e uccidete tutti gli avversari che infestano la cellula che fa da mondo di gioco. L’azione è velocissima e fluidissima, in un’esplosione di colori ed una grafica ad alta definizione. La campagna è piuttosto breve come da tradizione degli shooter arcade ma è altamente rigiocabile soprattutto se siete patiti di record e classifiche.

Da regalare a chi:

– è appassionato di shooter arcade
– vuole lasciare il suo nome scritto nelle classifiche mondiali
– vuole combattere i batteri in un modo diverso dal solito