PSN+ Settembre 2010
Eccoci al terzo appuntamento con lo speciale sul PSN Plus, alias PSN+, e le offerte ad esso legate. Cosa e' successo dall'ultima volta che abbiamo parlato di questa offerta Sony? Beh, non molto ad essere sinceri, anche se la direzione intrapresa dal colosso giapponese di sicuro e' quella giusta. Cominciamo l'articolo parlando delle demo che sono state rilasciate in anteprima. Non parliamo semplicemente di un giorno o due prima, ma di almeno una settimana, valorizzando cosi' l'espressione 'in anteprima' utilizzata nei tanti video promozionali. Adesso analizziamo pero' la sostanza di questo mese del PSN+.
di: Giorgio "Nadim" CataniaVector Tower Defense – minis
Dopo Field Runners, il Tower Defence distribuito gratuitamente con il primo mese di PSN+, eccoci al secondo esponente del genere. Questo Vector Tower Defense, però, si discosta abbastanza dal primo, principalmente per lo stile grafico utilizzato: luci al neon e raggi laser sono elementi che rappresentano il secondo minis di settembre. In livelli geometrici dallo sfondo nero e dai perimetri formati da quadratini chiari, il giocatore deve edificare delle torrette difensive di numerosi tipi dietro piccole quantità di denaro, in modo da impedire a delle strane creature colorate di raggiungere l’uscita dei corridoi, cosa che farebbe perdere vite preziose. Le torrette, che si diversificano per tipologia di fuoco, per prezzo e per utilità generale, sparano munizioni di natura differente a raffiche continue, ravvivando il monocromatico sfondo con ragnatele di colpi multicolori. Nelle fasi più avanzate così, viste le quantità di nemici che sopraggiungeranno, ogni livello sembrerà una discoteca virtuale, illuminata da raggi impazziti che schizzano in ogni direzione alla ricerca di un bersaglio.
Una pecca del titolo, che risulta immediato nelle regole e nel gameplay, la si può riscontrare invece nell’eccessiva difficoltà nel mantenere il controllo delle situazioni più caotiche – cosa che non capiterà poi così di rado – e nella ripetitività di fondo tipica di questo genere di videogiochi. Dopo qualche sessione, con livelli sempre più complessi, si rischierà di sbadigliare qualche volta di troppo.
In ogni caso anche questo minis risulta una piccola, piacevole sorpresa.
Non finisce qui…
Come ogni altro mese dell’abbonamento, anche questa volta sono disponibili altri titoli in offerta, temi dinamici e avatar unici.
È presente ad esempio un DLC gratuito per UFC Undisputed 2010, che propone quattro nuovi lottatori per un roster sempre più ricco e vario, ed è anche scaricabile una demo per una vecchia – forse troppo – esclusiva PS3, Warhawk, venduto inoltre in versione Digital Delivery con un interessante sconto del 50%. D’altronde il mese scorso Sony aveva reso disponibile il Pack 3 in 1, quindi perché non sfruttare l’occasione dando via il titolo originale ad appena 10 €?
Lo stesso sconto lo si può avere anche per gli ennesimi costumi del ricchissimo LittleBigPlanet, questa volta su tema di ICO e Shadow of the Colossus, e per un altro grande classico PSOne. Parlasi per l’esattezza di Metal Gear Solid, il leggendario capitolo della saga apparso nel lontano 1998. Un titolo di grande spessore, capace di mescolare sapientemente sezioni di puro stealth ad altre tipicamente action, in un vortice di azione ed emozioni uniche, grazie ad una trama di spessore degna del grande Kojima-san. Per saperne di più su questa passata ma importante pietra miliare dei videogiochi vi rimando allo speciale I Grandi Classici di Console-Tribe.
Anche Pixel Junk Shooter gode di uno sconto, seppure minore, del 20%. Ad un prezzo davvero basso potete così divertirvi con il titolo più riuscito della serie Pixel Junk, in attesa dell’uscita del seguito. Anche in questo caso, per ulteriori informazioni, vi rimando allo speciale Shooter Games.
Disponibile inoltre la demo di un altro titolo PSN, Inferno Pool, un gioco di biliardo di discreta fattura, che potrebbe fare gola ai fan più sfegatati del genere.
Ultimi elementi degni di nota sono i temi presenti. Uno con soggetto l’ormai imminente Move, un altro che renderà lo sfondo della XMB una sorta di acquario tropicale virtuale, d’atmosfera. L’ultimo, non dinamico, è su inFamous 2, e presenta più artwork come sfondi statici. Sicuramente molto evocativo.
E infine due avatar, con il simpatico cucciolo di EyePet come protagonista. Nulla di ché, per carità, ma totalmente gratuiti, cosa di cui proprio non ci si può lamentare.
Per concludere in bellezza, chiunque volesse abbonarsi al PSN+ per un anno, riceverà in più il download gratuito del simpaticissimo Ratchet & Clank: Alla ricerca del tesoro. Il titolo, la cui storia parla degli eventi che precedono quelli di Ratchet & Clank: A spasso nel tempo, vede il nostro Ratchet alla ricerca del suo amico scomparso, in un viaggio su un pianeta antico ricco di pirati robot e isolette piene di misteri. Nonostante la durata non sia delle migliori, quattro orette circa per finirlo, il gioco diverte parecchio, specialmente i fan della storica serie Insomniac. Una ghiotta opportunità per recuperarlo, insomma.
Anche questo mese è tutto. Posso concludere l’articolo dicendo che Sony si sta muovendo verso la strada giusta – d’altronde questo mese ha reso disponibile per il download gratuito agli abbonati oltre 30 euro di giochi, mica pochi. Anche se ancora qualcosa deve essere fatta prima di poter giudicare perfetto il servizio offerto. Ma tutti noi aspettiamo fiduciosi, sperando che con il tempo e con l’esperienza acquisita dal colosso giapponese potremo ritenerci pienamente soddisfatti. Adesso non ci rimane che giocarci Sam & Max o magari il magnifico Abe’s Oddysee, in attesa delle uscite del prossimo mese (sotto trovate la lista di ciò che verrà) confidando in qualche succosa versione di prova extra che ci allieterà l’attesa.
Coming next…
Il prossimo mese di abbonamento porterà con sé tanti nuovi contenuti: si va dal titolo di lotta Street Fighter Turbo II HD Remix al classico action Syphon Filter, passando per i due minis YetiSports e Aero Racer. Non mancheranno poi sconti su tanti titoli PSN, da Gravity Crash a Hustle Kings, passando per Burn Zombie Burn e concludere con il coloratissimo e quasi poetico Trine. Inoltre sarà possibile scaricare un numero elevato di avatar e temi dinamici, come sempre.
Appuntamento quindi ai primi di ottobre.
Come sempre, su Console-Tribe.