PSN+ Luglio 2010
Se n'e' parlato per un bel po' negli ultimi tempi, facendo speculazioni di ogni tipo e previsioni stravaganti e, dopo una sua presentazione ufficiale all'E3, e' adesso uscito il PSN Plus, alias PSN+. Alcuni di voi poco informati potrebbero domandarsi cosa sia: il PSN+ e' un abbonamento acquistabile dallo Store online che sblocca all'utente alcune opzioni inedite per la propria PlayStation 3, quali il download automatico dei futuri firmware e la possibilita' di scaricare demo extra e beta in anteprima, offrendo al contempo alcuni giochi gratuiti e sconti di ogni tipo per i titoli gia' presenti nel negozio virtuale.
di: Giorgio "Nadim" CataniaKillzone 2: Steel & Titanium Pack
In omaggio questo mese anche il primo DLC uscito per Killzone 2, il pack Acciaio e Titanio. Forte di due mappe per il multiplayer, si può esplorare così durante gli intensi scontri online il treno e l’incrociatore ISA presenti nella Campagna single player.
Nel primo vedrete due treni sfrecciare a grandi velocità uno a fianco dell’altro, permettendo così arrembaggi improvvisati e scontri da una carrozza all’altra. Facendo sempre attenzione però all’infido vento, capace di trasportare granate lanciate a casaccio, e dei piloni che talvolta sfrecciano tra i convogli, uccidendo i più incauti.
Nella seconda arena, dovrete combattere nei freddi corridoi e nelle austere sale della nave d’assalto ISA, forte di un perimetro a forma circolare tramite cui poter aggirare gli avversari. Unico punto negativo è che risulta estremamente difficile utilizzare il cecchino come classe, vista la natura chiusa degli ambienti, che mal si addice con il fucile di precisione.
Se da un lato entrambe le mappe sono condite da una grafica di ottima fattura e risultano evocative al punto giusto, dall’altro bisogna notare una presenza molto bassa di utenti sui server del gioco, che potrebbe costringere a giocare con amici o bot piuttosto che con altri giocatori.
Insomma, un pack non particolarmente originale, ma che di sicuro amplia l’esperienza online del titolo Guerrilla, a patto di trovare sufficiente gente.
Prezzo base? 5.99 €. Gratis con il PSN+.
Little Big Planet
Solo per questo mese, per chiunque si abboni entro il 3 Agosto, si potrà scaricare gratuitamente una copia di un’esclusiva Sony tra le più importanti, nonché la più originale in assoluto, ovvero il premiatissimo Little Big Planet.
Inutile parlarvi del gioco, ormai qualunque possessore di una PS3 lo conosce certamente. Il gioco è bello, colorato e lunghissimo, perciò chiunque non lo abbia avrebbe un’ottima scusa per giocarselo abbonandosi al PSN+.
Peccato che molta gente ormai lo abbia comprato da parecchio tempo, e ciò fa riflettere sul vero valore del download. Se da un lato fa sempre piacere giocare con i SackBoy, e risulta comodo avere il gioco intero installato su Hard Disk (per chiunque abbia spazio sufficiente, pesa pur sempre 2 GB), d’altra parte viene da domandarsi perché Sony non abbia dato la possibilità di scaricare un titolo più recente, o qualcosa che potesse fare più gola di LBP dato che, appunto, buona parte dei possessori della console già lo hanno.
Ciò non toglie che il valore del titolo rimane alto, e che risulta un’ottima opportunità per recuperarlo.
Prezzo base? Dai 29.99 € in su. Gratis con il PSN+ fino al 3 Agosto.
Non finisce qui…
Come detto prima, il PSN+ non offre solamente giochi gratuiti, ma anche demo esclusive, avatar e temi dinamici extra e qualche sconto.
Ecco quindi che questo mese sono disponibili per il download le demo dei giochi completi Shatter e Savage Moon, che saranno così testabili per un’ora per poi lasciare al giocatore la possibilità di acquistarli o meno. Le demo scaricabili in futuro riguarderanno però non solo titoli PSN, ma anche quelli più importanti venduti su disco, ovviamente.
Tra i due temi dinamici da segnalare in particolare quello di LBP, colorato e bello da vedere, e al contrario di altri averlo in sfondo alla XMB non procura fastidiosi mal di testa. Gli avatar scaricabili riguardano invece le due principesse di Fat Princess, titolo di cui troviamo anche il nuovo DLC a prezzo scontato, sempre sul PSN+. E al 50% di sconto si possono comprare anche il pack per i livelli di God of War e i costumi di LocoRoco per il già citato LBP. Infine da segnalare un Gravity Crash dal prezzo ribassato, di cui potete trovare la recensione nello Speciale Shooter Games già pubblicato su Console-Tribe.
In generale…
Il PSN+ comincia la sua vita con un primo mese ricco certamente, che però propone titoli vecchiotti. Ciò non vuol dire che non siano di qualità, Little Big Planet e Wipeout HD sono dei gran giochi che chiunque dovrebbe avere e il PSN+ rappresenta un ottimo modo per recuperarli, ma sfortunatamente già molti utenti PS3 li posseggono e, quindi, potrebbero risultare download inutili. In ogni caso il materiale offerto è di buona qualità, che si parli del DLC di Killzone 2 o dei minis, e per chiunque non abbia nulla di tutto ciò un abbonamento annuale al PSN+ sarebbe già ampiamente giustificato (in fin dei conti, per recuperare tutte queste cose bisognerebbe spendere una cifra di superiore ai 30 euro, parlando sempre del materiale disponibile solo questo mese e senza considerare un eventuale prezzo di LBP in versione retail).
A chiunque cerchi qualcosa di più recente, invece, è consigliabile aspettare ancora un po’, magari in attesa che sul PSN+ venga rilasciato materiale più aggiornato, o si può suggerire di fare un abbonamento trimestrale, per provare il servizio, aspettando demo su futuri giochi e le beta esclusive promesse. Demo e beta di cui, ovviamente non si sa ancora nulla, se non di un loro futuro rilascio. Cosa che potrebbe indispettire i più diffidenti, e che potrebbe lasciare un po’ dubbiosi gli abbonati che, come già detto, hanno già pagato il servizio ma non sanno cosa si troveranno tra le mani con il passare del tempo…
Appuntamento al prossimo mese.