Articoli

PSN+ Gennaio 2011

Anche questo mese il PSN+ ha portato nuovi giochi a tutti gli abbonati, accontentando a questo giro in particolare i possessori di una PSP con numerosi sconti per tanti buoni titoli, primo tra tutti Monster Hunter: Freedom Unite. Nessuna beta, questa volta, ma come si sa di solito gennaio rappresenta il mese di transizione, e come tale risulta scarno di contenuti: d'altronde e' una sorta di collegamento tra il "caldo" periodo autunnale/invernale, ovvero gli ultimi mesi del 2010, e quello primaverile davvero promettente. Diamo quindi insieme un'occhiata ai contenuti rilasciati questo mese.

di: Giorgio "Nadim" Catania

Pipe Madness

Il primo minis di questo mese è un puzzle game davvero semplice e interessante. L’obiettivo del gioco infatti e quello di creare un sistema di tubature che trasporti uno sconosciuto liquido dal punto di partenza fino ad un tombino. Di per sé potrebbe apparire un po’ ingenua come storia per un gioco, ma il bello deve ancora venire: il minis fornirà al giocatore un pezzo di tubatura alla volta scelto in maniera del tutto casuale, da inserire a piacere in uno dei tanti quadratini che compongono la griglia del livello. I pezzi sono tanti, e andranno collocati in giro per lo stage in maniera intelligente, oltre che rapida, al fine di posizionarne il minor numero possibile per ottenere punteggi sempre più alti. La difficoltà quindi sta tutta nel creare l’intera tubatura prima che il liquido raggiunga l’ultimo pezzo sistemato in maniera consequenziale ai precedenti.
L’impresa potrebbe sembrare poi non così gravosa, ma sebbene nei primi livelli sistemare il tutto possa sembrare semplice, procedendo con gli stage il tutto diverrà più difficile, con ostacoli a rallentarvi e la velocità del liquido aumentata. Insomma, un titolo che nella sua semplicità ha il suo punto di forza, nonostante una grafica davvero semplice e un gameplay che, sul lungo periodo, potrebbe annoiare.

Kahoots

Il secondo minis è, anche questo, una sorta di puzzle game, seppure assai più folle di Pipe Madness. Il titolo metterà il giocatore alle prese con una strana creatura, il simpatico Kahoots, intenta a camminare lungo livelli bidimensionali a base di piattaforme. Lo scopo del gioco sarà quello di aiutare Kahoots a raggiungere l’uscita di ogni sezione che, nemmeno a dirlo, sarà situata su piattaforme differenti da quella in cui si troverà a camminare il nostro amico.
Ecco quindi che il giocatore dovrà sfruttare numerosi oggetti per facilitare il viaggio a Kahoots, sfruttando quindi i blocchi elastici per farlo saltare, botole utili per farlo cadere in piattaforme sottostanti, e altri gadget più o meno necessari. Ovviamente bisognerà porre particolare attenzione alle trappole disseminate lungo tutto il livello, come per esempio gli ormai classici spuntoni acuminati, e varie barriere, oltre che baratri talvolta invalicabili. Insomma, un titolo con poche pretese – vista anche la grafica sì colorata, ma piuttosto modesta – capace di intrattenere per qualche oretta il giocatore. Sempre che piaccia lo stile folle che permea questo minis.

Non finisce qui…

Come accennato in precedenza, i contenuti non finiscono qui. Questo mese infatti numerosi titoli Capcom per PSP si trovano a prezzo scontato – dal 20% al 40% di sconto -. Ecco quindi i grandi classici, da Capcom Classics: Collection Reloaded e Capcom Classics: Collection Remixed a Mega Man Maverick Hunter X, per passare a Street Fighter Alpha 3 MAX. Poi si passa ai GdR/action quali Breath of Fire, Darkstalkers Chronicle: The Chaos Tower, Fate/Unlimited Codes e il già citato Monster Hunter: Freedom Unite. Infine due titoli più di nicchia, ovvero Power Stone Collection e Capcom Puzzle World. Insomma, un’offerta sicuramente varia e ampia, con prezzi di ogni tipo, che potrebbero certamente tentare un possessore di una PSP.
Inoltre è presente la versione di prova di una delle sorprese del 2009, ovvero Borderlands, sparatutto fantascientifico sviluppato dai talentuosi ragazzi di Gearbox Software. Il titolo, venduto a poco più di 30 € con tanto di tutti e quattro i DLC – di cui trovate le impressioni di Evil_Sephiroth in un articolo di pochi giorni fa -, è uno sparatutto dalla colorata grafica in cel-shading, e vi mette nei panni di uno dei quattro personaggi selezionabili. Una volta cominciata l’avventura, esplorerete un mondo enorme, pieno di pericoli, e stringerete tra le vostre mani migliaia di armi create in maniera casuale. Perfetto per gli amanti degli FPS e per chi non teme una certa ripetitività di fondo, Borderlands è di sicuro un acquisto consigliato.
E se siete curiosi di sapere com’è, potrete provare per 45 minuti la demo di Modern Combat: Domination, sparatutto online che imita i vari Call of Duty e vi mette nei panni di un soldato armato di tutto punto, pronto ad affrontare match di ogni tipo, dal classico Deathmatch fino ad una versione lievemente modificata del tipico Cerca e Distruggi. Se vi deciderete di comprarlo, godrete oltretutto di uno sconto del 25%.
Sconto che si avrà anche acquistando il bundle di Costume Quest, in vendita a poco più di 10 €, GdR ambientato in una tranquilla cittadina americana durante una notte di Halloween alquanto particolare. Tutto il gioco ruota attorno all’utilizzo di originali costumi di Halloween, che danno ognuno poteri speciali ai personaggi che li indossano, modificando i tipi di attacco nelle battaglie e le capacità extra durante l’esplorazione. Un titolo spiritoso, con una sceneggiatura semplice ma ben strutturata, che divertirà sicuramente gli amanti del genere.
A tutto ciò fanno da sfondo gli immancabili temi dinamici, uno recente legato al mondo di Sonic, uno basato sul calendario cinese e uno con protagonista un bel falò, e degli avatar gratuiti di Eat Them! ed altri a pagamento su Street Fighter. Nulla di spettacolare, ma di sicuro delle aggiunte non disprezzabili.

Coming next…

Per questo mese è tutto. Ma già si sa a grandi linee cosa ci sarà dal 3 febbraio in poi per gli abbonati del PSN+, quindi eccovi una breve lista.
Si parte dai due titoli PSN, di cui uno andrà a sostituire il classico PSOne, ovvero il nuovo Magician Lord e lo strategico Mushroom Wars, per poi passare ai minis Breakquest e a Karimogi – in anteprima di due settimane per i possessori del PSN+ -, concludendo con le versioni di prova di Dungeon Hunter e di Tom Clancy’s Rainbow Six Vegas 2. Oltre ai vari sconti, a temi dinamici e avatar, e a qualche inattesa sorpresa. Appuntamento quindi al mese prossimo.
Come sempre, qui su Console-Tribe!

 

DISCUTINE SUL FORUM