Articoli

PSN+ Dicembre 2010

Il PSN+ sta crescendo lentamente ogni mese, questo e' certo. Ancora il servizio si basa principalmente sulla distribuzione di vecchi titoli PSN, minis e classici PSOne ma di recente Sony si sta impegnando anche per offrire agli abbonati qualcosa in piu'. In ogni caso, adesso non divaghiamo e parliamo invece di cosa questo mese Sony stia offrendo agli utenti abbonati, oltre a quello che ci potremmo sempre trovare in futuro. Buona lettura!

di: Giorgio "Nadim" Catania

Non finisce qui…

Ciò che è appena stato descritto non è tutto. Questo mese, essendo il mese conclusivo dell’anno costellato da numerose feste – la più importante quella del Natale, ovviamente – è sinonimo di contenuti aggiuntivi settimanali. Ecco quindi, come prima cosa, il gioco gratuito di Little Big Planet reso disponibile la settimana scorsa.
Little Big Planet: Sackboy’s Prehistoric Moves è un ottimo spin-off della serie, nonché il primo in assoluto, che costringe il giocatore a visitare un mondo preistorico, con l’obiettivo di far percorrere indenne al SackBoy livelli semplici nella struttura ma un attimo più complicati nelle meccaniche. Ecco quindi che al giocatore principale, che usa il fido DualShock 3 e controlla i movimenti del nostro eroe di pezza, si deve affiancare un amico, armato del più tecnologico Move con cui risolvere puzzle particolarmente facili ma abbastanza originali e che ben si sposano con il gameplay tipico della serie.
La cooperazione è alla base del titolo, come si potrà constatare fin dalla prima sessione di gioco, e rende certamente questa mini-avventura più divertente e varia – nonché decisamente più corta. Insomma, un’aggiunta di certo non sconvolgente, ma sicuramente apprezzata dai possessori del PSN+, che possono così ingannare l’attesa per il prossimo capitolo della serie.
E passiamo ora ai numerosi sconti per i vari giochi PSN.
Tra tutti spicca Dead Nation, fantastico nuovo sparatutto in terza persona in cui il giocatore si muove in un mondo post-apocalittico, massacrando zombie di ogni tipo e forma. Per certi versi simile ai primi Resident Evil, per altri a Left 4 Dead, questo gioco riesce a tenere incollati allo schermo per varie ore, con una campagna single player ben studiata e un multiplayer cooperativo che aggiunge un tocco di varietà al tutto, oltre ad una divertente opzione che permette di vedere la percentuale di liberazione della propria nazione dai non-morti, frutto dell’unione dei risultati di tutti i giocatori del paese in questione.
A questa esclusiva si aggiungono gli sconti per Punisher: No Mercy, sparatutto dalla forte componente online in cui i famosi personaggi della serie Marvel si massacrano a suon di colpi di armi potenziabili, e per Greed Corp, uno strategico tanto ostico quanto ricco nell’elargire soddisfazioni. Nonché lo sconto per il minis Age of Hammer Wars e il bundle 2×1 che comprende Impossible Mission e Super Fruitfall Deluxe (e, a chiunque interessasse, uno sconto per avere la chat dal vivo della poco conosciuta PlayTV).
Poi ovviamente ci sono le valanghe di avatar premium, riguardanti sempre Dead Nation e l’intramontabile Hustle King, e temi dinamici unici, tra cui spicca particolarmente quello a tema natalizio con il pupazzo di neve in primo piano, uno spazio esclusivo riservato ai soli abbonati al PSN+ nel servizio Home, nonché la prova gratuita di un’ora dei giochi completi di Prototype e Assassin’s Creed – venduti ad un prezzo però troppo elevato, specialmente per essere in versione digital delivery.
Infine meritano un’ultima menzione speciale le due versioni beta rese disponibili negli ultimi giorni ai membri del PSN+: si va da quella di Little Big Planet 2, di cui trovate sul sito di Console-Tribe un’anteprima dettagliata, a quella di DC Universe, MMO ambientato nell’universo sconfinato dei supereroi DC, in cui il giocatore potrà crearsi il proprio alter-ego virtuale con precisi superpoteri, pronto a combattere contro i più famosi cattivi dei fumetti DC – il Joker, Lex Luthor e tanti altri – o i più coraggiosi eroi, nel caso si scelga di stare dalla parte dei malvagi – quindi bisognerebbe abbattere Superman, Batman e Robin, e tanti altri. Certo, per poter giocare a questa beta bisognerà scaricare prima GB di materiale, per un download di varie ore, ma poi si avrà la possibilità di provare in anteprima questo atteso MMO, il primo a sbarcare sulla PlayStation 3.

Coming next…

Per adesso è proprio tutto, ma sicuramente nei giorni a venire prima della fine dell’anno Sony aggiungerà qualcos’altro nell’area dello Store dedicata al PSN+.
Varie voci che circolano in rete parlano di una possibile beta dell’ormai imminente Motorstorm: Apocalypse, ma forse non sarebbe nemmeno troppo sperare in una legata a Final Fantasy XIV, che nonostante sia stato rinviato uscirà sempre il prossimo anno in esclusiva per PS3. Poi, da qua alla fine del Gennaio 2011, di sicuro verranno rilasciate demo in esclusiva per i giochi più attesi, e tanto altro ancora.
Per adesso vi diciamo solo che il prossimo mese saranno disponibili al download il coloratissimo Astro Tripper, i due minis Pipe Madness e Kahoots, il classico PSOne Colony Wars, nonché la versione di prova di uno dei titoli più sorprendenti dello scorso anno, ovvero lo sparatutto Borderlands e tantissimi titoli per PSP in sconto. Oltre a tanto altro ancora.

Quindi non rimane che darci appuntamento al prossimo mese, sempre qui, sulle pagine di Console-Tribe!

 

DISCUTINE SUL FORUM