Final Fantasy XIII: La Guida Strategica Ufficiale
Che lo si apprezzi o meno, Final Fantasy XIII e' arrivato sulle nostre console, probabilmente per restarci a lungo. Pur essendo piuttosto differente dai precedenti capitoli della serie, l'ennesimo J-RPG Square-Enix si presta ad essere oggetto di grande interesse da parte di un esercito di vecchi e nuovi giocatori, tanto che la software house ha messo in piedi una imponente macchina di marketing per vendere il marchio sotto diverse forme. Per molti collezionisti la guida strategica ufficiale del videogame e' importante tanto quanto lo e' il videogame stesso, di cui non costituisce un semplice accessorio ma ne e' imprescindibile emanazione.
di: RedazioneL’Occhio onniveggente
Ma l’enorme divario dei materiali impiegati non è l’unica cosa che va a differenziare la guida standard da quella espressamente pensata per il collezionista incallito. Alle 255 pagine su cui si articola il contenuto basico del tomo, dobbiamo conteggiarne ulteriori 16 appunto esclusive della Collector’s Edition, per un totale di 272. Esse costituiscono un’interessante appendice testuale che va ad analizzare nel dettaglio la trama di Final Fantasy XIII, esponendo una sintesi completa degli eventi del gioco fin dal primo dei “tredici giorni” rievocati da Vanille durante l’avventura. Si tratta di una piacevolissima lettura che, integrando i fatti con una serie di gustosi retroscena e speculazioni tratte dalla Final Fantasy XIII Scenario Ultimania, la bibbia giapponese che da anni analizza tutti i capitoli di questa famosissima saga di RPG, va a rendere più chiara ed avvincente l’intrigante favola di Lightning e soci nella loro lotta contro un destino segnato. Il tutto è corredato da una serie di artworks ed altre immagini davvero evocative, alcune delle quali molto rare a trovarsi altrove.
Ovviamente, andare a leggere anzitempo queste ricche pagine rovina irrimediabilmente ogni sorpresa e colpo di scena che il videogame ha in serbo per il giocatore troppo curioso. Un esplicito disclaimer ci avverte perentorio: la sezione Extra della guida dovrebbe essere considerata off-limits fino a che non si sia portata a termine la main-quest del gioco.
Per il resto, vale a dire l’effettivo contenuto della guida strategica utile ad avere una completissima visione d’insieme dei segreti e delle meccaniche di sviluppo che costituiscono il cuore del gameplay di Final Fantasy XIII, le due edizioni sono assolutamente analoghe.
Vi è una prima parte, denominata Avvio rapido, in cui sono brevemente esposte le nozioni fondamentali per poter giocare senza indugio a Final Fantasy XIII. Si tratta di un rapido riassunto di ciò che occorre sapere per potersi immediatamente gettare a capofitto nel mondo di gioco, insomma poco più che un breve tutorial. Molte informazioni aggiuntive sono però contenute nel capitolo principale, detto Soluzione. Qui non mancano utili dritte e consigli strategici su come affrontare determinati nemici, quali siano i migliori Optima da utilizzare in ragione delle diverse situazioni e, naturalmente, trovano ampia rilevanza le utilissime e dettagliate mappe delle aree visitate: particolarmente importanti sono le posizioni delle sfere del tesoro, in modo da non lasciarne indietro neppure una e racimolare ogni oggetto nascosto. Il tutto è quasi completamente “spoiler-free”, cioè senza troppi riferimenti alla trama del gioco così da preservare l’esperienza ludica del giocatore.
Successivamente alla trattazione di tutti e tredici i capitoli che compongono l’ossatura narrativa del videogame, la Soluzione ci propone le location e le migliori strategie da adottare nell’affrontare le varie Missioni Secondarie che potremo intraprendere una volta completata la storyline.
In questo senso, tuttavia, Final Fantasy XIII non ha moltissimo da offrire: la quasi totalità delle missioni extra è costituita dal solito sistema di incarichi da portare a termine in cambio di ricompense. Si tratta di una lunga battuta di caccia in cui dovremo abbattere 64 mostri sempre più forti, ed è su questo che fondamentalmente la guida si concentra in questo capitolo.
Infatti ben più corposa è la sessione dedicata allo sviluppo della squadra, detta Strategia e Analisi, e all’Inventario. Complessi grafici, esaustive tabelle, un preciso Bestiario e accurate trattazioni delle affinità innate dei sei personaggi principali con i vari ruoli da poter svolgere in battaglia mirano a sviluppare in noi la mentalità adatta a calarci nel sistema di gioco ed affrontare le sue problematiche, non solo rispondendo semplicemente ad un quesito estemporaneo ma soprattutto fornendoci le categorie mentali per incrociare le informazioni in nostro possesso e ottenere il massimo possibile dalla nostra partita ottimizzando efficientemente gli strumenti a nostra disposizione.
Tutto ciò è vero in riferimento alle operazioni di crafting delle armi più adatte ad ogni personaggio. Il gioco è in questo senso molto criptico, forse disorientando il giocatore con una miriade di opzioni e possibili scelte che inevitabilmente porteranno, se affrontate senza cognizione di causa, a sprechi di denaro e di preziosi materiali rari. Al contrario, studiando sulla guida l’esaustivo compendio di abilità, armi, oggetti ed accessori con relative caratteristiche, sarà davvero raro non sapere come procedere per migliorare sensibilmente il nostro equipaggiamento e la nostra resa in battaglia.
Si aggiunge a tutto questo un ottimo vademecum agli Achievement ed ai Trofei, che con piglio sintetico riassume le varie strategie per il raggiungimento degli obiettivi con i più opportuni rimandi alle pagine della guida in cui si è trattata più analiticamente la medesima questione.
Chiude degnamente il volume la sessione Extra, in cui sono presenti delle simpatiche curiosità inerenti il gioco nonché il pregevole riassunto della trama dell’avventura di cui abbiamo già parlato.