Articoli

Final Fantasy XIII: La Guida Strategica Ufficiale

Che lo si apprezzi o meno, Final Fantasy XIII e' arrivato sulle nostre console, probabilmente per restarci a lungo. Pur essendo piuttosto differente dai precedenti capitoli della serie, l'ennesimo J-RPG Square-Enix si presta ad essere oggetto di grande interesse da parte di un esercito di vecchi e nuovi giocatori, tanto che la software house ha messo in piedi una imponente macchina di marketing per vendere il marchio sotto diverse forme. Per molti collezionisti la guida strategica ufficiale del videogame e' importante tanto quanto lo e' il videogame stesso, di cui non costituisce un semplice accessorio ma ne e' imprescindibile emanazione.

di: Redazione

Ausilio Tenace

Parlando di layout e design, il lavoro dei grafici Piggyback è ancora una volta encomiabile. Sarà la minore densità di contenuti che caratterizza il gioco e di riflesso anche la guida, ma la rigorosa impaginazione del testo per paragrafi e due colonne per pagina comunica una impressione di scorrevolezza francamente rara tra questo genere di pubblicazioni. Gli screenshot tratti dall’avventura sono in genere di dimensioni contenute, ma sono ad ogni modo straordinariamente definiti e di chiarissima visibilità. Necessariamente più grandi ed invasive le riproduzioni delle varie mappe delle aree di gioco, ma la loro disposizione non ostacola mai in alcun modo la fruizione del testo, cosa che non si poteva dire del risultato finale proposto dalla soluzione di Final Fantasy XII, a tratti piuttosto caotica.
Infine, i classici indicatori a bordo pagina ci aiutano inoltre ad individuare immediatamente il punto della soluzione di nostro interesse: il risultato è di una grande semplicità di consultazione unita ad una chiara sensazione di ordine e pulizia oltre che di piacevolezza visiva.

La qualità della localizzazione è buona: ancora una volta curato da Emanuele Scichilone, l’adattamento della guida in Italiano si dimostra quasi sempre coerente con le effettive nomenclature adoperate nel videogame, con solo qualche perdonabile svista rilevata in alcune tabelle. Leggermente più frequenti invece gli anacoluti e le non perfette concordanze tra gli elementi del periodare, particolarmente nel capitolo Soluzione. Dalla nostra dissezione sono poi emersi un paio di brevi paragrafi che l’autore ha dimenticato di tradurre, piccole isole di lingua inglese in un italico mare. Questo non rende il volume meno utile o appetibile ma ci fa inevitabilmente rilevare come i prodotti tradotti da terze parti (dobbiamo la leggibilità dell’opera alla società Synthesis International) siano nello stadio di pre-pubblicazione meno curati e controllati rispetto alle edizioni originali.

Allo stesso modo sono presenti anche alcune superficiali incongruenze tra quanto affermato nel libro e quanto effettivamente accade nel videogame. Il riferimento è ad alcuni errati pre-requisiti necessari ad attivare e quindi intraprendere un paio di missioni secondarie: certamente nulla di determinante in negativo, ma il giocatore che deciderà di completare il gioco al cento per cento finirà inevitabilmente col rilevare l’imprecisione.

Fenice

Possedere la guida di Final Fantasy XIII significa poter contare su un aiuto validissimo per affrontare al meglio le molte sfide che il gioco propone e, soprattutto, su un compendio di preziose informazioni che, se debitamente rapportate tra loro e messe a sistema, permettono all’utente di condurre una partita estremamente ricca di soddisfazioni, al limite della perfezione. Tuttavia, nessuno può sostenere che questo aiuto sia assolutamente indispensabile e non esista modo di farne a meno: completare al meglio FFXIII anche con le sole proprie forze in fin dei conti non è affatto impossibile.
Ma possedere l’Edizione da Collezione della guida significa, oltre a questo, anche dotarsi di un oggetto dal design raffinato da poter esporre con orgoglio nella propria libreria. La bellezza del volume, unita all’indubbia utilità dei trucchi e delle strategie riportate nel testo, nonché la relativa limitatezza numerica delle copie in circolazione, impreziosite tra l’altro dalle pagine esclusive dedicate all’analisi della trama del videogame, avranno facilmente ragione di voi e della vostra passione per la fantasia senza fine. Final Fantasy è cambiato, e forse non sempre in meglio, ma quel brivido è sempre là, pronto a catturarci.

 

Titolo: Final Fantasy XIII Guida Strategica
Produttore: Piggyback Edizioni
Distributore: Multiplayer.it Edizioni
Codice EAN: 9781906064617

 

DISCUTINE SUL FORUM