Cars 2: Il Videogioco - Articoli

Dopo aver annunciato Cars 2 all'inizio di quest'anno, Disney-Pixar ci ha invitato a prendere posto sulla spider di Saetta McQueen per sfrecciare su nuovi tracciati insieme alla sua folle combriccola! Il videogame conterra' una modalità storia e una raccolta di eventi - da giocare da soli o in multiplayer - ispirati appunto alle avventure spionistiche delle automobiline parlanti; un connubio ideale per gli amanti delle animazioni Pixar e dei party-game! Cosa state aspettando? Salite a bordo!

Dopo aver annunciato Cars 2 all’inizio di quest’anno, Disney-Pixar ci ha invitato a prendere posto sulla spider di Saetta McQueen per sfrecciare su nuovi tracciati insieme alla sua folle combriccola!
Il videogame conterrà una modalità storia e una raccolta di eventi – da giocare da soli o in multiplayer – ispirati appunto alle avventure spionistiche delle automobiline parlanti; un connubio ideale per gli amanti delle animazioni Pixar e dei party-game!
John Blackburn, vice-presidente di Avalanche Software, ci ha offerto così una panoramica su quello che Cars 2 punta ad offrire al giocatore.

“Sono un concentrato di velocità e aerodinamica!”
“E’ una malattia grave?”

Non è facile trasmettere in un videogioco la stessa passione e atmosfera del film originale, questo lo sappiamo bene. È spesso possibile, e con discreti risultati, il processo contrario invece.
Eppure questo è stato proprio l’obiettivo di Disney-Pixar: immedesimarsi nelle 20 macchine differenti disponibili all’interno del gioco durante le varie gare; ognuna con la sua personalità pronunciata, divertente, ironica, punzecchiante!

Come dichiarato, Cars 2 seguirà le orme del film. La modalità principale è chiamata Mission C.H.R.O.M.E., acronimo di Command Headquarters for Recon Operations and Motorized Espionage, e si ricollega direttamente alla trama del film in cui le nostre automobili si vedranno coinvolte in un’operazione di spionaggio a livello globale! Questa modalità contiene vari livelli con differenti eventi e missioni; ad ogni livello completato totalizzeremo degli Spy Points che potranno essere utilizzati per sbloccare nuove auto, accessori, tracciati ecc. Nel caso vi annoiaste, anziché andare con ordine “livello per livello”, potrete sempre scegliere la modalità “Free Play” che vi permetterà di giocare gli stessi eventi lasciandovi la possibilità di selezionarli a piacimento e accumulando comunque Spy Points. Il divertimento di Cars 2, però, non finisce qui, potrete infatti intrattenervi con altre modalità quali “Gara” o “Gara Combattiva”. Quest’ultima prende spunto dalla serie “Mario Kart”: dovrete effettuare un numero da voi deciso di giri in una mappa contro 9 avversari e farvi strada lungo il traguardo usando varie attrezzature spionistiche degne di James Bond, che vi permetteranno di attaccare gli avversari oppure schermarvi dagli attacchi per un periodo di tempo limitato. La modalità “Attacco” richiede invece di rubare più gadget degli avversari lungo la mappa nel minor tempo possibile.

Cars 2 lascia inoltre abbondante spazio al multiplayer fino a quattro giocatori. Anzi, proprio su quello basa la sua forza maggiore. Potrete quindi scegliere fra tre diverse modalità: “Arena”, una battle-mode molto simile alla “Gara Combattiva”; “Disgregatore”, associabile al gioco di ruba-bandiera, dove vi verrà richiesto di catturare un oggetto e riportarlo alla vostra base; “Caccia”, dove dovrete braccare un gruppo di auto nemiche e distruggerle con i vari oggetti raccolti, più ne abbattete insieme, più punti riceverete, ed infine “Serie di Eventi”, dove verranno raggruppati tutti i vari minigiochi e potrete selezionarli a vostro piacimento per creare la vostra personale modalità party-game!

Come nel film, anche nelle gare si è quindi voluta dare molta personalità ai personaggi, tutti infatti risultano doppiati e sono capaci di azioni sorprendenti.
Potrete così far saltare la vostra auto premendo un pulsante per evitare ostacoli o, allo stesso modo, farla correre su due ruote. Per chi volesse provare qualche brivido in più è anche possibile guidare a folle velocità il proprio mezzo in retromarcia! Ovviamente i controlli verranno di conseguenza invertiti.

Cars 2 opta per 6 diverse arene nel mondo, ispirate a luoghi famosi di ogni paese e contenenti ognuna 15 tracciati. Colori vividi e brevi animazioni la fanno da padrone all’interno dei tracciati che, pur nella loro semplicità, restituiscono le atmosfere cartooniane.
Sicuramente un buon gioco per il divertimento dei più piccoli, ma anche dei più grandi che si troveranno (vuoi o no) coinvolti, grazie alla grande quantità di oggetti disponibili per attrezzare le macchinine come vere auto-spia e alla complessità dei tracciati ricchi di scorciatoie o ostacoli da imparare ad evitare. Il tutto condito dal doppiaggio italiano dei personaggi che ci accompagna in ogni momento, dal menù principale alle frecciatine durante la gara.
Ricordiamo infine che il gioco uscirà questa estate in concomitanza con il film d’animazione, e sarà disponibile per tutte le piattaforme: Xbox 360, PS3, Nintendo Wii e PC.

 

 
 

DISCUTINE SUL FORUM