Hardware-Test

Soundcore Life Q30

di: Luca Saati

Soundcore, sub-brand di Anker dedicato ad accessori per l’audio, è ormai un habitué di queste pagine e nella maggior parte dei casi ci ha sempre convinto grazie a un ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti.

Dopo l’ottimo prova con le Liberty Air 2 Pro, abbiamo avuto il piacere di testare un altro paio di cuffie Bluetooth con tecnologia ANC. Questa volta però si tratta di cuffie over-ear, ovvero le Soundcore Life Q30.

Una confezione dalle dimensioni generose ospita al suo interno i soliti manuali e le cuffie, il cavo USB Type-C e un cavo con il jack da 3.5 mm che consente di utilizzare le cuffie anche in modalità con filo. Cuffie e cavi sono racchiuse in una pratica custodia utile per portare il tutto sempre con sé.

A primo impatto le Soundcore Life Q30 presentano un design molto tradizionale e una buona solidità che trasmette una qualità costruttiva di buon livello nonostante l’uso delle plastica. L’archetto è regolabile adattandosi a qualsiasi dimensione della testa, i padiglioni sono ripiegabili verso l’interno permettendo così di ridurre le dimensioni delle cuffie e di riporle nella custodia.

Una volta indossate, le cuffie risultano comode anche dopo un utilizzo prolungato grazie all’imbottitura e alla qualità dei padiglioni. Sui padiglioni sono presenti i vari tasti: su quello sinistro troviamo il tasto On/Off e quello per attivare o disattivare l’ANC; su quello destro i tasti per regolare il volume, il tasto Play/Pausa e il foro per inserire il jack audio da 3,5mm. Molto utile la presenza di un chip NFC sul padiglione destro che con una lieve pressione con la mano consente di passare dalla modalità ANC alla modalità trasparenza.

Abbiamo testato le cuffie con vari dispositivi: smartphone, PC e smart TV. Nei primi due casi ovviamente il collegamento avviene in automatico (su smartphone il primo accoppiamento si può effettuare tramite NFC), nel caso della smart TV ovviamente si deve andare nelle apposite impostazioni.

La qualità audio è davvero notevole con alti presenti e bassi profondi. Il merito è dei suoi driver da 40 mm che hanno una risposta in frequenza che va da 16 Hz a 40 KHz. Per fare un piccolo confronto con i competitor nella stessa fascia di prezzo, parliamo di una riproduzione da 20 Hz a 20 KHz. Come le Liberty Airt 2 Pro, manca anche in questo caso il supporto al codec aptX mentre è presente il supporto a SBC e AAC. Sottotono invece il microfono negli audio vocali o in chiamata: se in situazioni normali garantisce prestazioni sufficienti, è con un po’ di disturbo come vento o il traffico di sottofondo che è completamente da dimenticare. È pur vero che queste Soundcore Life Q30 sono pensate per la musica o i film offrendo una qualità sonora eccellente e per contenere i costi e proporre un prezzo competitivo Anker ha scelto di trovare il compromesso nella qualità dell’audio in entrata.

Buone notizie sul fronte batteria: con l’ANC attivo possiamo riprodurre fino a 40 ore di musica, in modalità standard si arriva a 60 ore. Inoltre grazie alla ricarica rapida bastano 5 minuti per avere ben 4 ore di riproduzione garantite.

Come già visto con le Liberty Airt 2 Pro, anche l’esperienza d’uso delle Life Q30 è personalizzabile mediante l’applicazione di Soundcore. Come potete vedere nella gallery proposta di seguito, il menù ci propone l’equalizzatore tramite il quale scegliere tra uno completamente personalizzabile e una serie di profili già pre-impostati. Abbiamo poi il menù che permette di utilizzare una serie di mix di suoni ambientali per migliorare la qualità del sonno.

Arriviamo alla tecnologia ANC, ovvero la cancellazione attiva del rumore. Quest’ultima propone tre profili: mezzi pubblici, ambienti interni e ambienti esterni. La cancellazione attiva del rumore funziona egregiamente a patto di tenere ben presente che riduce leggermente la qualità dei bassi se attiva. Inoltre è presente anche una modalità Trasparenza che consente di ascoltare i suoni ambientali. Chi invece preferisce non interferire con la qualità del suono può sempre optare per la modalità normale.

Se siete alla ricerca di un paio di cuffie over-ear di grande qualità e dal prezzo non esagerato il consiglio è di tenere assolutamente d’occhio questo prodotto. Il prezzo di listino è di 79,99 euro, ma su Amazon è possibile attivare un coupon che vi garantisce uno sconto di 20 euro. Insomma per soli 59,99 euro (ma anche 79,99 euro) non si può davvero chiedere di meglio. Le Soundcore Life Q30 sono l’ennesima dimostrazione dell’abilità di Anker di saper creare ottimi prodotti dal rapporto qualità/prezzo.