Hardware-Test

Joystick GuliKit Hall Sensing per JoyCon Nintendo Switch

di: Ivan Caregnato

La mia personale esperienza con Nintendo Switch non possiamo definirla memorabile. Tecnicamente non mi ha mai convinto: troppo grande e pesante per essere portatile e troppo poco performante per essere una console fissa.
Ha però avuto anche un grande merito, quello di avermi fatto scoprire il problema del drift/drifting nei controller.
Succede che un giorno, mentre mia figlia sta giocando a Super Mario 3D World, mi chieda di aiutarla a superare un livello. Prendo in mano il controller (Joycon staccati dalla console e attaccati al loro supporto) e mi accorgo che Mario, anche se non muovo alcuno stick, continua ad andare verso destra. Impossibile poterlo controllare in queste condizioni.
Rifaccio la calibrazione di entrambi gli stick ma il risultato non cambia. Mi informo un po’ tra Reddit e vari forum e salta fuori che il problema è diffuso ed è dovuto all’usura dei meccanismi che gestiscono le due leve analogiche. Acquisto quindi dei ricambi (scoprirò poi che Nintendo sostituirà gratuitamente in alcuni paesi i Joycon) ma dopo alcuni mesi il problema si ripresenta. Fortuna vuole che nel frattempo una azienda chiamata Gulikit offra una risposta definitiva al problema: una coppia di stick compatibili basati su una nuova forma di controllo degli assi X e Y, non più meccanica ma magnetica (Effetto Hall), non più soggetta quindi all’usura.

In realtà questa soluzione non è per nulla nuova: pensate che SEGA la propose all’interno dei controller per Dreamcast. Il fatto che poi non sia mai più stata proposta è stata solo una mossa dovuta alla volontà di risparmiare da parte delle varie case produttrici. Nintendo forse ha voluto risparmiare un po’ troppo questa volta…

Il kit che ho acquistato è formato da due stick di ricambio, un set completo di ricambio di viti, un set di cacciaviti adatti allo scopo, una specie di plettro che aiuta ad aprire i Joycon senza rovinare la plastica e due coperture morbide per gli stick. Va detto che si può tranquillamente acquistare solo gli stick se avete già tutto l’occorrente.

I Joycon si aprono entrambi svitando 4 viti che trovate sotto agli stessi; sono viti di tipo triwings, serve quindi una punta particolare che Nintendo ha sempre usato per le sue console portatili.

Una volta svitate usate il plettro per fare un po’ di leva ed aprire i Joycon. Questo dovrebbe essere il risultato che vi si presenterà davanti. Il destro ed il sinistro differiscono leggermente a livello di layout.

Il mio consiglio ora è staccare la batteria per evitare di incappare in qualche spiacevole incidente con l’elettricità. Per farlo armatevi di una pinzetta e tirate: dovrebbe staccarsi senza grossi problemi. La batteria è incollata al suo slot ma basta usare uno strumento per fare leva e rimuoverla.

Una volta tolta la batteria, in base al Joycon, vi si potrebbero presentare alcune viti da rimuovere per arrivare alla piastra del controller dove sono fissati gli stick. Fate riferimento alle foto per capire quali viti rimuovere.


Nel Joycon sinistro, una volta arrivati alla piastra, è consigliabile scollegare una piattina che nel suo percorso va proprio sopra la vite dello stick. Per farlo, con un piccolo cacciavite alzate il pezzo di plastica sopra il terminale e tirate la piattina.

Ora per entrambi i Joycon dovreste avere accesso alle due viti che fissano gli stick alla piastra: svitatele e poi scollegate la piattina dalla piastra. Dovrebbe venir via senza particolari sforzi.

Ora siete pronti per installare i Gulikit. Per farlo, consiglio mio, iniziate con infilare la piattina che collega lo stick alla piastra. Utilizzate una piccola pinzetta per aiutarvi. Tenete presente che va dentro per 2 mm, non serve continuare a spingere.

Una volta fatto avvitate le due viti che tengono fermo lo stick, ricollegate la piattina staccata in precedenza presente solo sul Joycon sinistro e rimettete al suo posto la sede della batteria. A questo punto riattaccate il connettore della batteria (vi basterà appoggiarlo alla sua sede e poi spingerlo fino a sentire “click”). Siate veloci e precisi, per evitare di continuare a fare corti con la batteria.

Verificare che sia tutto a posto e rimontate l’involucro esterno dei Joycon, fissando le 4 viti nere triwings. Sul Joycon di destra ricordatevi anche di mettere nella sua sede la piccola schedina che si occupa della comunicazione radio prima di chiudere il tutto.

Dovreste a questo punto aver terminato con l’installazione dei nuovi stick. Fondamentale sarà però ora accendere la console e ricalibrare via software entrambi gli stick, usando l’apposito menù. Consiglio, dopo aver effettuato la calibrazione, di spegnere e riaccendere la console.

Questi stick sostituiscono perfettamente gli originali, consumano meno corrente rispetto agli originali e non sono soggetti a drifting o fenomeni simili legati all’usura. Altra particolarità è la possibilità di sostituire la levetta (quella dove appoggiate il dito, in poche parole) semplicemente tirandola verso di voi, senza dover quindi andare a smontare nuovamente il Joycon: ci sono infatti in commercio levette di dimensioni, materiali e forme differenti che potrebbero adattarsi meglio al vostro modo di giocare.

Ulteriori informazioni sull’articolo potete trovarle seguendo questo link mentre per l’acquisto vi rimando al sito di Aliexpress dove il produttore ha uno negozio di vendita diretta di articoli come questo, anche per controller Xbox e Playstation, così come di controller di loro produzione, sempre basati su Effetto Hall.