Hardware-Test

Neo BT e SNES2Neo: soluzioni per giocare wireless con Neo Geo

di: Ivan Caregnato

Da possessore di Neo Geo, sono anni che cerco un prodotto che possa permettermi di giocare con uno stick arcade wireless custom che mi sono creato. Ho provato l’adapter di Brooks, con il grosso limite però di potersi interfacciare solo con controller/pad/stick per PS4. Volendo invece usare prodotti adatti al mercato Xinput, protocollo da anni di riferimenti in termini di compatibilità tra sistemi Windows e Linux, la scelta fondamentalmente non c’è mai stata. Almeno fino a questo momento, dato che recentemente sono stati lanciati sul mercato due prodotti specifici per la console più ambita di sempre. Ne parliamo di seguito.

Neo BT – Neo Geo Bluetooth Adapter – Humble Bazooka

BlueRetro è un fantastico progetto gestito da darthcloud che consente, con pochi euro, di interfacciare via bluetooth (anche BLE, quindi Dualsens e pad Xbox S/X ) bene o male tutte le console degli ultimi 40 anni che originariamente non offrivano tale supporto. Per la compatibilità delle varie marche di controller, vi invito a visitare la sezione dedicata.
L’installazione può essere eseguita internamente, con tutti i problemi relativi al voltaggio che ne derivano, oppure esternamente, tramite un adattatore.
E’ questa la modalità scelta da Humble Bazooka, per il suo prodotto. Trattasi sostanzialmente di un ESP32, piattaforma economica, molto versatile e potente, interfacciato alla porta DA-15 tipica dei controller Neo Geo, e confezionato all’interno di un guscio di plastica stampata 3D di buona fattura, proposta in rosso/bianco (stile MVS) oppure nero/oro (AES).
Una volta collegata alla console accesa, il Neo BT parte come da specifiche BlueRetro in modalità inquiry, in attesa di accoppiarsi ad un controller. Un led indica lo stato (spento significa abbinato ad un controller, fisso segnala un problema, lampeggiante che è in attesa di accoppiarsi con un controller), mentre due pulsanti consentono di resettare il dispositivo, riportarlo alle impostazioni di fabbrica o di interrompere il pairing.
Va detto che, essendo basato sul codice di BlueRetro, si porta dietro tutta la versatilità propria del firmware, ovvero:

  • Mappatura di ogni pulsante personalizzata, compresa la funzione TURBO
  • Possibilità di creare dei preset specifici per ogni gioco
  • Aggiornamento firmware OTA, usando direttamente le versioni ufficiali di BlueRetro (in questo caso dovete scegliere HW1 e Parallel_1P)
  • Lag estremamente basso, di seguito alcuni esempi di controller abbinati a Neo BT:

PS4/PS5: ~5.4 ms
XBOX One: ~8.8 ms
Switch Pro: ~12.4 ms
PS3: ~12.8 ms
WiiU Pro: ~13.2 ms
8bitdo: ~16.2 ms
Wiimote: ~16.3 ms

Man mano che nuove caratteristiche verranno implementate al progetto queste, se tecnicamente sarà fattibile, verranno implementate anche all’interno del Neo BT, semplicemente aggiornando il firmware. Consiglio di aggiornare utilizzando Chrome da un desktop e non da Android. Considerate che probabilmente, per accedere alla interfaccia web del prodotto, dovrete abilitare un flag all’interno di Chrome. Trovate comunque tutte le indicazioni del caso all’interno della pagina di Github linkata in precedenza.
Durante la mia prova non ho riscontrato particolari problemi: conosco molto bene il progetto e l’ho personalmente implementato all’interno di molte mie console, dove non era necessario convertire il voltaggio. Fate attenzione al fatto che il prodotto parte sempre in inquiry, quindi se avete vicino una striscia led o qualche altro prodotto che invia in maniera aggressiva lo stesso tipo di segnale rischiate che si accoppino tra di loro, generandovi qualche grattacapo come capitato al sottoscritto.

SNES2Neo – Ultra Low Latency SNES controller adapter for your Neo Geo console – Retro Frog

Per descrivere invece questo prodotto non servono poi molte parole, essendo semplicemente un adattatore di un altro adattatore!
Cerco di spiegarmi meglio: installando SNES2Neo, potete collegare alla console di SNK qualsiasi tipo di controller o adattatore previsto per il SuperNintendo, con la certezza che questo funzionerà perfettamente. I tasti del controller SNES sono mappati esattamente come lo erano sul controller (molto simile) del Neo Geo CD, quindi ABCD che diventano BAYX, con i dorsali L ed R mappati come pin10 e pin2. START e SELECT mantengono invece le loro funzioni. Se possedete, ad esempio, il Retro Receiver di 8bitdo, potrete utilizzare ogni controller wireless compatibile con quel prodotto e giocare quindi senza l’impiccio dei fili.
La comodità e semplicità del prodotto è anche il suo maggiore limite, anche se è chiaro come BlueRetro sia un progetto destinato ai più smanettoni e non tutti siano in grado di approcciarsi con quella complessità ad un semplice adattatore. Sebbene a livello costruttivo sia un prodotto di ottima qualità, nel momento in cui lo si abbina ad un altro adattatore le dimensioni iniziano a diventare importanti, nell’ordine di una decina di centimetri complessivamente. Esteticamente non è un bel vedere e potrebbe anche causare qualche piccolo incidente. Detto questo, il suo lavoro lo svolge in maniera egregia e consente, a differenza di BT Neo, di giocare anche con controller cablati.

Dati i prezzi piuttosto simili di questi due prodotti (BT Neo attualmente è venduto a 49,99$, SNES2Neo a 39,99$ ma per giocare wireless serve un altro adattatore), la scelta tra i due dipende da vari fattori. A mio avviso se siete alla ricerca di un prodotto per giocare unicamente wireless con il vostro Neo Geo, andrei senza esitazioni su BT Neo. Se invece siete già in possesso di un adattatore wireless per SNES, oppure esiste la possibilità che usiate un controller cablato per SNES al posto dello stick arcade originale, allora SNES2Neo è una scelta quasi d’obbligo.

Entrambi i prodotti sono creati ed assemblati negli USA, quindi attualmente non esiste un negozio europeo (UK esclusa, quindi) che li importi ufficialmente. Il riferimento è quindi STONEAGE GAMER, dove potete trovare tanti altri prodotti relativi al mondo retrogaming. Tenete ovviamente presente il discorso spese doganali, anche se molto spesso queste buste/pacchetti di dimensioni ridotte non sono soggette ad alcun dazio.

Potete acquistare i prodotti trattati in questo articolo, salvo disponibilità visto che sono assemblati e creati a mano fondamentalmente da due persone, utilizzando i seguenti link:

Neo BT – Neo Geo Bluetooth Adapter – Humble Bazooka
SNES2Neo – Ultra Low Latency SNES controller adapter for your Neo Geo console – Retro Frog