
Tomb Raider Pinball
di: Marco LicandroSe siete amanti dei flipper, e avete un Meta Quest in giro per casa, so già per certo che avrete provato le incredibili esperienze che la VR può offrire.
Pinball FX VR offre tutto ciò che un fan dei classici ed iconici arcade potrebbe desiderare, ma grazie all’ultimo DLC potrete persino entrare nel mondo di Tomb Raider, con due ottimi flipper ispirati all’universo di Lara Croft, che analizzeremo in questa recensione.

accettare i cookie con finalità di marketing.
Nel mondo di Lara
Zen Studios è ormai un nome affermato nella scena, capace di offrire esperienze soddisfacenti e divertenti nel mondo del pinball, non solo grazie a una fisica della biglia ben curata e numerose modalità di gioco, ma anche per le svariate collaborazioni con brand famosi, che vi permetteranno di giocare a tema Indiana Jones, o persino La Famiglia Addams.
Il DLC di Tomb Raider introduce una nuova stanza, completamente personalizzabile, dove sono presenti due flipper a tema, oltre a svariate decorazioni per visualizzare trofei, come le celebri pistole, ed enormi statue di Lara Croft in tutta la sua bellezza.

Bentornati a casa
Il primo flipper è ambientato nella Villa Croft, un luogo iconico, arricchito dal mobilio in legno, librerie, armature massicce, mappamondi, e così via. Le corsie sono 3+2, con un rischio moderato di perdita della biglia, anche se questa verrà salvata nel caso cada troppo presto (grazie, Miss Croft!).
Le rampe sono un mix di scalinate con tappeti rossi e scivoli in metallo, mentre quella di lancio è ispirata al celebre cancello della villa, con un’apertura sinuosa a forma di chiave. Sono presenti diverse combinazioni e pulsanti da sbloccare con estrema precisione, oltre a minigiochi che lo stesso giocatore può scegliere.
Le indicazioni vocali, in inglese, forniscono suggerimenti su cosa colpire o dove indirizzare la biglia. Il camino centrale è un buon punto di partenza: colpitelo abbastanza volte per sbloccare varie sfide, come l’allentamento, che richiede di colpire i bersagli ripetutamente, o il labirinto d’erba, con due entrate ma solo una corretta. Non mancano le classiche lettere da illuminare per comporre parole e ottenere bonus, né le aperture segrete da scoprire (non vi dico tutto, o vi rovino la sorpresa).

Avventurarsi per il mondo
Il secondo flipper è ispirato a varie location di Tomb Raider, tra cui rovine, l’antico Egitto, e persino la nostra dolce Venezia, resa iconica in Tomb Raider 2. Questo tavolo, forse più dispersivo e complesso rispetto alla Villa Croft, mantiene le stesse corsie, ma aggiunge una moltitudine di percorsi ramificati che richiedono una precisione ancora maggiore, a causa della struttura ad arco.
Basta un millimetro in più o un millisecondo in meno per cambiare completamente corsia e mancare il bersaglio. L’ambiente presenta anch’esso mappamondi, ma anche piattaforme semoventi, percorsi a ostacoli, e persino un boss. Pur non essendo suggestivo quanto la villa, è comunque una valida alternativa, e contribuisce a giustificare il prezzo, offrendo un secondo flipper di qualità alla vostra collezione.
La quantità di trofei è adeguata, e la realizzazione tecnica ottima, grazie a ricreazioni iconiche fedeli alla serie. Le statue di Lara, così come la sua versione tridimensionale che salta qua e là durante il gioco, sono ben realizzate e ad alta risoluzione.
Un po’ insoddisfatto, forse, dal non trovare decorazioni da parete o da pavimento ispirate alla saga: un tocco extra, magari a tema giungla o villa, avrebbe arricchito ulteriormente l’ambiente. Stessa osservazione per la personalizzazione del flipper, che utilizza le stesse decorazioni già disponibili per gli altri.

Acquisto, sì o no?
Che dire: due nuovi flipper ispirati al mondo di Tomb Raider, un buon numero di opzioni di personalizzazione per stanza e gameplay, e la fantastica modalità AR, rendono questo DLC un’ottima aggiunta a un prezzo contenuto.
Il DLC Tomb Raider Pinball è senz’altro un’aggiunta di valore per il titolo, anche se non privo di complessità: la precisione richiesta, e la possibilità di perdere la biglia, alzano sensibilmente il livello di difficoltà.
Se siete fan dei flipper, e di Tomb Raider, non potete lasciarvelo scappare.