Dishonored: Dunwall City Trials - Articoli

Dopo essersi affermati come rivelazione dell'anno, Arkane Studios rilasciano il primo DLC per il titolo che gli ha dato fama e fortuna, DishonoredDunwall City Trials ci porta nel regno dell'Esterno per una serie di sfide una più divertente dell'altra!

Dopo essersi affermati come rivelazione dell’anno, Arkane Studios rilasciano il primo DLC per il titolo che gli ha dato fama e fortuna, DishonoredDunwall City Trials ci porta nel regno dell’Esterno per una serie di sfide una più divertente dell’altra!

A scuola di assassinio dall’Esterno

Completamente slegato dalla trama principale, Dunwall City Trials ci mette di fronte a 10 sfide ambientate nel regno occulto dell’Esterno e che impegneranno diverse branche del combattimento: movimento, destrezza, furtività, combattimento, enigmi. La particolarità di queste sfide è che cercano di far pensare il giocatore in maniera alternativa, ponendolo di fronte a difficoltà il più delle volte non riscontrabili nella campagna principale. Il tutto ci porta a dover scoprire modi alternativi per usare il vasto arsenale di armi e poteri per superare con la massima valutazione ogni quest.
Le prove che sfideranno le nostre doti acrobatiche di movimento ci chiederanno di superare vari percorsi entro un tempo limite, attraversando vari checkpoint o, ancora, percorrere aree il più velocemente possibile eseguendo al contempo degli assassinii.
Le sfide di furtività ci imporranno ad esempio di uccidere un determinato bersaglio, sconosciuto ad inizio missione. Per scoprire chi è, dovremo raccogliere quattro indizi sparsi per la mappa. In tale situazione sarà richiesto un approccio stealth estremo per ottenere il massimo punteggio (tre stelle su tre), pertanto sarà consigliabile evitare totalmente le guardie, non lasciare corpi o tracce del nostro passaggio; il sistema di valutazione terrà conto anche delle guardie che hanno soltanto girato la testa o hanno avvertito il minimo rumore.
Nel combattimento potremo dar sfoggio delle nostre abilità bellicose, venendo investiti da orde di nemici sempre più forti, in pieno stile Orda, per l’appunto. Molto divertente anche questa variante, anche se talvolta ci piazzerà in un’arena fin troppo piccola per muoverci agevolmente tra i tanti tipi di nemici che ci attaccheranno. Fortunatamente la mappa sarà percorribile anche in verticale attraverso il teletrasporto e, di round in round, il nostro parco poteri verrà rimpinguato, dandoci così la possibilità di utilizzare approcci sempre diversi per sopravvivere. Ma non saranno soltanto sfide ad ondate a farla da padrone, quasi tutte le abilità base del combattimento avranno infatti una sfida a sé.
Le sfide di destrezza metteranno alla prova i nostri riflessi, chiedendoci, ad esempio, di attraversare una data area divisa in appositi blocchi, di eliminare tutti i nemici blocco per blocco. Non sembrerebbe niente di complicato, se non fosse che saremo dotati di una sola arma o un solo potere per tutta la prova.
Da ultime, troviamo quelle che probabilmente sono le più divertenti e riuscite, le sfide enigma. In questo frangente ci troveremo a sfruttare, oltre che il nostro ventaglio di armi e poteri, anche l’ambiente circostante per eliminare tutti i nemici di un’area, a volte entro un certo limite di tempo totale, altre volte addirittura con un limite di tre secondi tra una kill e l’altra. Oltre che stimolare i nostri riflessi, questi enigmi ci costringeranno, come vi accennavamo, a guardarci intorno, cercando modi creativi per eliminare i nostri nemici, soprattutto attraverso trappole ambientali che ci faranno guadagnare tempo e soprattutto conservare la preziosa barra dei poteri. Insomma, una sfida ardua anche per gli assassini più esperti, in quanto durante la campagna avevamo tutto il tempo per pianificare il nostro operato, qui invece saremo costretti a pensare velocemente e ad agire ancor più rapidamente!
Terminate le dieci sfide base con un punteggio di almeno due stelle, sbloccheremo via via cinque sfide esperto che riproporranno le medesime varianti di gioco pur con qualche obiettivo più impegnativo (seriamente impegnativo!). Non mancherà anche un piccolo obiettivo per i collezionabili dato che in ogni livello ci sarà da trovare una bambolina di pezza che ovviamente incrementerà il nostro punteggio se verrà scovata.

Un allenamento che vale la pena fare

Dunwall City Trials è un contenuto imprescindibile per tutti coloro che hanno amato le avventure di Corvo Attano e soprattutto la filosofia alla base del gameplay di Dishonored. Questo DLC propone un totale di ben 15 sfide, tutte impegnative e divertenti, che permetteranno di sfruttare e testare tutte le divertentissime variabili di gioco proposte dal titolo Arkane. Al costo di circa 5 € è un acquisto praticamente obbligato: sarà molto più che un succoso antipasto al prossimo contenuto che andrà ad espandere la trama principale del gioco.