Final Fantasy 7 Remake – Informazioni che avrei voluto sapere prima di iniziare il gioco - Approfondimento

Sono passati 23 anni dall’uscita del gioco originale e 4 dall’annuncio di questo remake: inutile dire quanto fermento ci sia stato tra i fan del titolo per il day one di questo Final Fantasy 7. Ma non è della qualità del titolo o delle sue caratteristiche che voglio parlarvi in questo articolo, bensì di alcune informazioni e meccaniche di gioco che mi sarebbe tornato utile sapere prima di iniziare a giocarlo, per poter godere al meglio del titolo, ma anche per fugare qualche dubbio prima dell’acquisto del gioco.

DIFFERENZA TRA ORIGINALE E REMAKE

Per prima cosa va ribadito quanto ripetuto a più riprese da Yoshinori Kitase, producer del gioco: questo remake non è la copia esatta dell’originale. Pur mantenendone la struttura principale e gli elementi narrativi centrali questo remake si differenzia in ogni suo aspetto rispetto all’originale. Dal punto di vista del gameplay sarebbe stato obsoleto riproporre uno stile di oltre venti anni fa ed è stato adottato un sistema di combattimento moderno, ma che contemporaneamente non si discosta completamente da quello che i fan hanno amato a suo tempo. Il combat system è un ibrido tra un action e il sistema classico di turni con atb che fu uno degli elementi più di successo del gioco originale. Sono stati ammodernati anche lo stile dei personaggi e dei loro accessori, la storia stessa, che ora presenta molti più approfondimenti, e la struttura di progressione dei livelli. Il risultato finale accontenta sia il vero fan che i neofiti del gioco. La storia è la stessa (tranne che per una parte che non spoilero e che potrebbe essere argomento di forte discussione nei prossimi giorni), ma ora risulta più cinematografica e realistica. Anche i ritmi di gioco ora sono più in linea con i giochi attuali rispetto a come sarebbero stati se avessero riproposto una copia uno a uno della storia orginale. In questo ha aiutato anche la separazione della storia del vecchio titolo in più episodi: quello che prima era solo la prima parte della storia ora è diluita in un gioco completo, ma non fatevi spaventare da questa affermazione: Final Fantasy 7 Remake è un gioco completo, con una storia principale che vi durerà almeno una quarantina di ore di gameplay, con ritmi ottimi e approfondimenti dei personaggi che prima erano impossibili anche per limiti tecnici delle console di allora. Il gioco risulta contemporaneamente nuovo e familiare a chi ha giocato il titolo originale e deve essere affrontato a mente aperta, senza fare un confronto scena per scena tra i due.

COMBAT SYSTEM

Che il combat system del gioco sia molto dinamico l’ho già detto e questo porta i giocatori ad affrontare il gioco all’inizio non come un jrpg, ma più come se fosse un vero e proprio action game. Soprattutto all’inizio, con poche abilità e magie a disposizione, si è poco propensi a sfruttare le barre atb, soprattutto se si sceglie un livello di difficoltà basso. Non c’è niente di più sbagliato: il fulcro del gameplay non sono le schivate, le parate e gli attacchi fisici, ma la combinazione di questi fattori con tutto ciò che sfrutta le suddette barre. Questo risulterà palese nel momento in cui si potranno iniziare ad analizzare i nemici e a capirne le debolezze, ma è accennato fin da subito quando viene spiegato il funzionamento della barra di stremo dei nemici. Farà la differenza usare la magia o l’abilità giusta al momento giusto e un combattimento altrimenti difficile può risultare alla portata sfruttando a dovere tutte le sfaccettature del combat system. Questo aspetto risulta ancora più evidente nel boss fights, dove spammare attacchi e schivate si traduce in game over anche all’inizio del gioco. Inoltre la pressione del tasto X, che ci fa entrare nel menù delle abilità che sfruttano le barre atb, provoca un forte rallentamento dell’azione permettendoci di avere tempo di ragionare e programmare le mosse successive e trasformando il gameplay in quell’ibrido action/turni di cui parlavo prima. Con l’avanzare del gioco si passerà più tempo ad usare questo sistema che a giocare come nella demo uscita qualche tempo fa in cui, essendo le fasi iniziali del titolo, il gameplay risultava fortemente direzionato verso l’azione. Per cui abituatevi fin dall’inizio, quando gli scontri sono alla portata di tutti e più veloci, ad usare questo sistema in modo tale da non trovarvi in difficoltà più avanti, quando il suo utilizzo sarà fondamentale per il successo.

Non limitatevi ad utilizzare sempre e solo Cloud durante i combattimenti sia per sfruttare le barre atb degli altri membri del party sia perchè i nemici tendono ad attaccare il personaggio utilizzato dal giocatore: cambiando al momento giusto si riesce a sfruttare questo aspetto per curare un personaggio in difficoltà. Usate le invocazioni appena possibile e tenete a mente che le loro abilità possono essere attivate da qualsiasi membro del party che possieda il giusto numero di barre piene e non solo dal personaggio che ha effettuato l’invocazione stessa. Tenete alti i punti magia prima di ogni scontro usando l’etere, rompendo le casse dei rinfornimenti e riposando alle panchine ogni volta che ne avrete la possibilità: l’ultima cosa di cui avete bisogno è ritrovarvi senza punti magia nel bel mezzo di una battaglia. È vero che si ricaricano nel tempo, ma lo fanno molto lentamente.

STRUTTURA DEL GIOCO

Un’altra cosa da tenere bene mente giocando questo remake è che la sua struttura non permette tanto backtracking fino all’end game, come vedremo più avanti. Durante il gioco visiteremo sia dei dungeons che delle zone cittadine nelle quali troveremo attività e materiali unici, ma molto spesso non saremo in grado di tornare in una determinata zona una volta completato il relativo capitolo. Inoltre lo spawn dei nemici non è continuo e non sarà possibile farmare gli scontri se non uscendo e rientrando nella zona, cosa spesso non possibile. Per questa ragione è importante non affrontare con la fretta le varie zone, ma bisogna esplorare il più possibile le mappe, alla ricerca di ogni scrigno disponibile e verificando ogni bivio della mappa: c’è il rischio di perdere materiale molto utile, persino invocazioni.

Durante i momenti di pausa della trama ci verranno fornite delle missioni secondarie che vi consiglio caldamente di completare tutte. Esse sono 24 in totale e sono tutte diverse tra loro e interessanti per scoprire di più sulla popolazione. Ci premieranno con guil, materie e materiali, ma ci daranno anche accesso a scene uniche che si sbloccheranno solo al completamento di tutte le missioni di una data zona. Inoltre una missione secondaria in particolare fornisce l’accesso a un negozio segreto, che per ovvie ragioni non spoilero. I ritmi alti del gioco potrebbero spingervi a correre nel completamento delle zone, sopratutto in quelle più pericolose, ma prendetevi del tempo per esplorarle a pieno: ne varrà la pena. Completate il prima possibile anche le missioni secondarie di Chadley, che vi fornirà materie molto utili.

MATERIE

Come ogni rpg livellare il personaggio è molto importante, ma le materie in questo remake assumono un ruolo altrettanto fondamentale. Come primo approccio vi consiglio di sbloccare per primi gli slot delle materie non appena saranno disponibili nei potenziamenti delle armi. Le materie non vengono semplicemente utilizzate, ma vanno anche livellate. Ad ogni livello acquisito (ogni materia ha un livello massimo in base alle stelle che compaiono affianco al proprio nome) l’abilità o magia relativa alla materia stessa viene potenziata ed è importante portarle al massimo il prima possibile e non cambiarle in continuazione.  Avere un’ampia varietà di materie elementali vi permetterà di sfruttare ogni tipo di debolezze del nemico accorciando sensibilmente gli scontri.

La materia energia permette di curare i compagni e andrebbe assegnata e portata al massimo livello su tutti i personaggi del party. La materia analisi diventerà presto molto importante perchè vi permette di studiare il nemico e conoscerne resistenze e debolezze ed accelerando la velocità con cui porterete allo stremo i nemici. La materia estensiva vi permette di utilizzare magie e abilità su più obiettivi e si rivela particolarmente utile in combinazione con le materie di supporto come le cure o la materia temporale, che velocizza il riempimento delle barre atb. In totale ci sono 43 materie, tutte più o meno utili, e starà a voi combinarle in base al vostro stile di gioco.

Una delle missioni di Chadley vi chiederà di portare al livello massimo 12 materie verdi diverse: il premio sarà molto utile quindi è un motivo in più per massimizzare quanto prima il livello delle materie equipaggiate.

END GAME

Una volta finita la storia principale Final Fantasy 7 Remake non è finito. Sbloccherete la possibilità di rigiocare ogni capitolo della storia, e, di conseguenza, di affrontare nuovamente determinati nemici oltre che di livellare personaggi, armi e materie. Ovviamente manterrete livello, armi e inventario con i quali avete finito il gioco. Inoltre sbloccherete la modalità difficile, che vi permetterà di rigiocare i capitoli affrontando nemici più forti e dotati di un arsenale migliore, senza poter utilizzare oggetti e con i punti magia che non si rigenerano nè col tempo nè sedendosi alle panchine. In cambio sarà possibile sbloccare nuclei delle armi altrimenti inaccessibili, potenziando notevolmente i propri personaggi. Finendo il gioco a questo nuovo livello di difficoltà bloccherete un boost dell’esperienza, che vi permetterà di raggiungere il livello massimo con ogni personaggio (50) più velocemente. Rigiocando il capitolo 17 sarà possibile sbloccare una sorta di arena nella quale saranno disponibili varie sfide con relativi premi.

Nel caso in cui abbiate altri consigli sul gioco sarò ben felice di aggiungerli, ditemeli nella sezione commenti del forum. Nel frattempo buon divertimento con questo tanto atteso remake.

9 Commenti a “Final Fantasy 7 Remake – Informazioni che avrei voluto sapere prima di iniziare il gioco”

  1. Claudio "Evil_Sephiroth" Perfler on

    Mi trovo d’accordo su tutto tranne su due cose.

    La suddivisione in episodi come ho detto dal primo annuncio di tali scelte è un cesso. Il gioco sarà un gioco completo a livello di durata, ma se lo consideriamo così meritetrebbe voto 0 dato che la trama senza tutto quello che manca (e che vedremo negli episodi dopo) non solo finisce troncata ma non ha alcun senso. Anzi la fine che è stata scelta è proprio insensata, dato che non c’è praticamente niente. Fosse stato un episodio che finiva col climax del primo disco e quindi con la carne messa al fuoco sarebbe stato comprensibile, un climax stile serie anime che ti lasciano con interrogativi pronti ad essere svelati la stagione seguente. In questo caso invece il gioco è monco, sembra ed è un taglio fatto male.

    L’altro difetto che potrebbe essere secondario per un nuovo giocatore ma non per un fan è il buonismo dilagante e l’edulcorazione di tutta la parte di Don Corneo.

    Metto le mani avanti e mi aspetto il peggio in vista degli extra che permettevano di ottenere Yuffie e Vincent.

    onestamente per me allo stato attuale FFVII remake merita 9.5 per come è stato realizzato a livello gameplay e tecnica, ma merita 0 per come è stato pensato nella sua divisione e merita uno schiaffo ai producer per aver eliminato tematiche forse scomode.

  2. SkolcStrife on
    Evil_Sephiroth

    Mi trovo d'accordo su tutto tranne su due cose.

    La suddivisione in episodi come ho detto dal primo annuncio di tali scelte è un cesso. Il gioco sarà un gioco completo a livello di durata, ma se lo consideriamo così meritetrebbe voto 0 dato che la trama senza tutto quello che manca (e che vedremo negli episodi dopo) non solo finisce troncata ma non ha alcun senso. Anzi la fine che è stata scelta è proprio insensata, dato che non c'è praticamente niente. Fosse stato un episodio che finiva col climax del primo disco e quindi con la carne messa al fuoco sarebbe stato comprensibile, un climax stile serie anime che ti lasciano con interrogativi pronti ad essere svelati la stagione seguente. In questo caso invece il gioco è monco, sembra ed è un taglio fatto male.

    L'altro difetto che potrebbe essere secondario per un nuovo giocatore ma non per un fan è il buonismo dilagante e l'edulcorazione di tutta la parte di Don Corneo.

    Metto le mani avanti e mi aspetto il peggio in vista degli extra che permettevano di ottenere Yuffie e Vincent.

    onestamente per me allo stato attuale FFVII remake merita 9.5 per come è stato realizzato a livello gameplay e tecnica, ma merita 0 per come è stato pensato nella sua divisione e merita uno schiaffo ai producer per aver eliminato tematiche forse scomode.

    Guarda il punto dove finisce questa prima parte è forse l'ultimo dei problemi. Col senno di poi, penso che ora molti avrebbero davvero preferito una blanda uscita da Midgar. (Da quanto leggo, chi ha scritto l'articolo sa benissimo di cosa parlo).Senza spoilerare, se alcuni degli ultimi FF hanno diviso la fanbase, questo la farà esplodere letteralmente. Io sto ancora digerendo(dopo 4 giorni che l'ho finito :yuck:)

  3. Evil_Sephiroth on
    SkolcStrife

    Guarda il punto dove finisce questa prima parte è forse l'ultimo dei problemi. Col senno di poi, penso che ora molti avrebbero davvero preferito una blanda uscita da Midgar. (Da quanto leggo, chi ha scritto l'articolo sa benissimo di cosa parlo).Senza spoilerare, se alcuni degli ultimi FF hanno diviso la fanbase, questo la farà esplodere letteralmente. Io sto ancora digerendo(dopo 4 giorni che l'ho finito :yuck:)

    Hanno rimescolato troppe cose, e durante la fight hanno messo robe che erano solo a fine terzo disco, pessimo il tema finale durante la fight nel primo episodio, bah.
    Il problema al di la di quello che noi fan possiamo ricordare e quindi odiare è che proprio è troncato male anche per un nuovo giocatore.

    Continuo sempre di più a immaginare che il "primo disco" non finirà come deve finire XD

    Che dramma sto già per dire la fatidica frase:"era meglio se non lo facevano" o se facevano un porting 1/1 al,eno per la storia

  4. SkolcStrife on
    Evil_Sephiroth

    Hanno rimescolato troppe cose, e durante la fight hanno messo robe che erano solo a fine terzo disco, pessimo il tema finale durante la fight nel primo episodio, bah.
    Il problema al di la di quello che noi fan possiamo ricordare e quindi odiare è che proprio è troncato male anche per un nuovo giocatore.

    Continuo sempre di più a immaginare che il "primo disco" non finirà come deve finire XD

    Che dramma sto già per dire la fatidica frase:"era meglio se non lo facevano" o se facevano un porting 1/1 al,eno per la storia

    Io sinceramente ho passato 3 fasi in totale. La sera appena finito "wooo che cazzo ho appena giocato Madonna!". Poi il giorno dopo una pesantezza sullo stomaco da digerire manco mi fosse morto qualcuno (si fa per scherzare eh) , visto che FF7 è il mio gioco preferito di sempre e cosa ha sempre significato per me.Ora invece ho finalmente riiniziato a sistemare un po' il cervello e dico "ma sì, fatemi vedere cosa avete in mente".Se non altro, ora per davvero l'originale per me si è definitivamente consacrato. Nemmeno io volevo una cosa 1:1 dove avrei saputo ad ogni angolo cosa sarebbe successo, ma qui si va troppo oltre, e cioè ormai non è più confrontabile, cosa che ho fatto per 38 ore di gioco su 39 che ho giocato(e devo essere sincero però, ho goduto tantissimo in quelle 38 ore). Mantenere una mente aperta e aspettare realmente dove andranno a parare potrà soltanto giovarci. Poi se andrà a schifio pace, l'originale non me lo toglierà nessuno. Almeno potrò mettermi definitivamente l'anima in pace con questa chimera videoludica che sognavo dalla tech demo del 2005.

  5. Evil_Sephiroth on
    SkolcStrife

    Io sinceramente ho passato 3 fasi in totale. La sera appena finito "wooo che cazzo ho appena giocato Madonna!". Poi il giorno dopo una pesantezza sullo stomaco da digerire manco mi fosse morto qualcuno (si fa per scherzare eh) , visto che FF7 è il mio gioco preferito di sempre e cosa ha sempre significato per me.Ora invece ho finalmente riiniziato a sistemare un po' il cervello e dico "ma sì, fatemi vedere cosa avete in mente".Se non altro, ora per davvero l'originale per me si è definitivamente consacrato. Nemmeno io volevo una cosa 1:1 dove avrei saputo ad ogni angolo cosa sarebbe successo, ma qui si va troppo oltre, e cioè ormai non è più confrontabile, cosa che ho fatto per 38 ore di gioco su 39 che ho giocato(e devo essere sincero però, ho goduto tantissimo in quelle 38 ore). Mantenere una mente aperta e aspettare realmente dove andranno a parare potrà soltanto giovarci. Poi se andrà a schifio pace, l'originale non me lo toglierà nessuno. Almeno potrò mettermi definitivamente l'anima in pace con questa chimera videoludica che sognavo dalla tech demo del 2005.

    Io sono entrato ora nella seconda fase, e no, non ci siamo.

    Cosa è un FFVII-2? Un sequel? No perchè vedendo la parte finale e come ci si arriva con quelle aggiunte beh, hanno completamente cambiato tutta la storia. Vadano a quel paese, non glielo pago sto gioco.

  6. SkolcStrife on
    Evil_Sephiroth

    Io sono entrato ora nella seconda fase, e no, non ci siamo.

    Cosa è un FFVII-2? Un sequel? No perchè vedendo la parte finale e come ci si arriva con quelle aggiunte beh, hanno completamente cambiato tutta la storia. Vadano a quel paese, non glielo pago sto gioco.

    Questa è la reazione che mi aspettavo da te e da tanti altri,ma dai tuoi commenti non capivo se avevi visto o meno la fine. La cosa che più mi ha stupito invece, è che sto trovando anche molta gente che ha giocato l'originale, contenta di questo. Sinceramente mi aspettavo molti più culi bruciati.

  7. Evil_Sephiroth on
    SkolcStrife

    Questa è la reazione che mi aspettavo da te e da tanti altri,ma dai tuoi commenti non capivo se avevi visto o meno la fine. La cosa che più mi ha stupito invece, è che sto trovando anche molta gente che ha giocato l'originale, contenta di questo. Sinceramente mi aspettavo molti più culi bruciati.

    Eh non trovavo un modo per farlo senza spoiler, dato che a sto punto si può parlare vera,mente di spoiler perchè non è per niente la trama del gioco originale

    Forse non hanno ancora capito dove pulò andare a finire sta cosa.

    Onestamente sto rigiocando proprio adesso (avevo iniziato prima dell'uscita del remake) l'originale per esattamente la 49esima volta (di numero) e ho sempre più paura di cosa potranno fare. Con quello che hanno fatto apparentemente per loro sarebbe pure possibile cambiare la fine del primo disco.
    All'epoca ci ero rimasto molto male, ma alla fine faceva parte dell'ecomonomia della storia.
    Mi avessero detto che era un sequel lo avrei accettato e pace, ma qui stanno mescolando un retelling con un sequel e chissà cosa diavolo si inventeranno ancora.

    Il punto peggiore è che è una nomurata alla KH, ok la trama del VII quando uscì in alcuni punti era criptica però non era in alcun modo convoluta, qui si, parliamo di una roba alla Marvel/Disney con incroci di comodo per giustificare qualunque cosa.

    Più che altro, continuando su questa falsa riga tutti gli avvenimenti e le scoperte che ci dovrebbero essere dopo su motivi e drammi di alcuni personaggi vanno a farsi benedire.

  8. SkolcStrife on
    Evil_Sephiroth

    Eh non trovavo un modo per farlo senza spoiler, dato che a sto punto si può parlare vera,mente di spoiler perchè non è per niente la trama del gioco originale

    Forse non hanno ancora capito dove pulò andare a finire sta cosa.

    Onestamente sto rigiocando proprio adesso (avevo iniziato prima dell'uscita del remake) l'originale per esattamente la 49esima volta (di numero) e ho sempre più paura di cosa potranno fare. Con quello che hanno fatto apparentemente per loro sarebbe pure possibile cambiare la fine del primo disco.
    All'epoca ci ero rimasto molto male, ma alla fine faceva parte dell'ecomonomia della storia.
    Mi avessero detto che era un sequel lo avrei accettato e pace, ma qui stanno mescolando un retelling con un sequel e chissà cosa diavolo si inventeranno ancora.

    Il punto peggiore è che è una nomurata alla KH, ok la trama del VII quando uscì in alcuni punti era criptica però non era in alcun modo convoluta, qui si, parliamo di una roba alla Marvel/Disney con incroci di comodo per giustificare qualunque cosa.

    Più che altro, continuando su questa falsa riga tutti gli avvenimenti e le scoperte che ci dovrebbero essere dopo su motivi e drammi di alcuni personaggi vanno a farsi benedire.

    Innanzitutto la prima cosa che vorrò capire è

    Spoiler: SPOILER PORCA MISERIA

    Ho comunque troppe domande e spero che chiariscano almeno qualcosa nei prossimi mesi,perché ad ora, senza sapere nulla, ci sono troppe cose che non tornano. Ammiro il loro coraggio di far tornare sicuramente FF7 nelle discussioni/speculazioni per altri interminabili anni, ma hanno decisamente alzato il tiro, e più vanno in alto, e più la botta sarà forte dopo, se andrà tutto a puttane. E ciò è molto facile ora.

    Spoiler: PS
  9. Evil_Sephiroth on
    SkolcStrife

    Innanzitutto la prima cosa che vorrò capire è

    Spoiler: SPOILER PORCA MISERIA

    Ho comunque troppe domande e spero che chiariscano almeno qualcosa nei prossimi mesi,perché ad ora, senza sapere nulla, ci sono troppe cose che non tornano. Ammiro il loro coraggio di far tornare sicuramente FF7 nelle discussioni/speculazioni per altri interminabili anni, ma hanno decisamente alzato il tiro, e più vanno in alto, e più la botta sarà forte dopo, se andrà tutto a puttane. E ciò è molto facile ora.

    Spoiler: PS

    Ed è già una trama totalemtne ribaltata

    Spoiler

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.