Anteprima

Gears of War 3: Beta Multiplayer

A circa cinque mesi dalla data di uscita dell'attesissimo Gears of War 3, parte la beta multigiocatore che ci ha permesso di testare le qualita' del nuovo comparto online del futuro capolavoro Epic Games. Qualora siate intenzionati a scoprire tutte le migliorie destinate al gameplay, come ad esempio le nuove armi e le nuove uccisioni finali, vi invitiamo a proseguire con la lettura! Marcus e compagni vi attendono a braccia aperte! Che state aspettando?

di: Simone "PulpGuy88" Bravi

New locations

Vediamo velocemente le caratteristiche delle nuove mappe:

Trashball: un campo da gioco realizzato su ben tre livelli e avente come peculiarità un’enorme area centrale ricca di coperture, due corridoi laterali e le tribune private più in alto. La caratteristica principale è però l’enorme tabellone segnapunti che pende fatiscente al centro della mappa e che può essere fatto cadere sparandogli contro, provocando la morte di chiunque si trovi nelle vicinanze.

Trenches: è una mappa abbastanza classica ambientata in una trincea di guerra. Strutturata su due livelli presenta due aree aperte posizionate in maniera speculare e delle trincee più piccole lateralmente. Una mappa perfetta, sia per il combattimento ravvicinato che per il corpo a corpo.

Checkout: è ambientata in un supermercato, strutturata su un solo livello presenta un’area relativamente ristretta costellata di coperture e caratterizzata da un piccolo rialzamento a centro mappa, dal quale poter sferrare raffiche rimanendo al contempo abbastanza coperti.

Old Town: la mappa sicuramente più ispirata, ambientata in un vecchio mercato cittadino. Location del tutto asimmetrica che alternerà stradine e corridoi angusti a piccole piazzette, incoraggiando un lavoro di squadra notevole per evitare di sparpagliarsi viste anche le generose dimensioni della mappa.

L’unica modalità finora disponibile è il nuovo Deathmatch a Squadre, che vede le regole della classica Zona di Guerra con l’unica differenza che i due team hanno 15 vite in comune, esaurite quelle non avverrà più il respawn. Una modalità semplice ma al contempo estremamente divertente che spingerà le squadre a cooperare per salvaguardare il prezioso bottino “vitale”, in quanto un solo anello debole potrebbe dilaniare in breve tempo tutte le vite costringendo la squadra ad una sconfitta certa.
Insomma, nulla è stato lasciato al caso sia per quanto riguarda il gameplay che per la parte puramente statistica. Dopo ogni match riceveremo infatti delle onorificenze in base alle nostre prestazioni ed azioni specifiche sul campo che ci faranno guadagnare dei bonus in punti esperienza utili per salire di livello. A tal proposito possiamo segnalare una crescita più controllata e meno “frettolosa” coadiuvata anche da una scoraggiante penalità che verrà inflitta qualora dovessimo abbandonare una partita classificata: ben 4500 punti andranno in fumo, una vera enormità se comparata ai 1500 che venivano detratti in Gears of War 2.

The view

Nonostante sia una beta e quindi sia plausibile la presenza di un lieve downgrade possiamo già ammirare le qualità dell’Unreal Engine 3.8. Il motore proprietario di Epic è stato tirato a lucido e si presenta in forma come non mai. Anche con tantissimi elementi a schermo l’azione rimarrà estremamente fluida, mentre a livello puramente qualitativo possiamo notare una modellazione poligonale ulteriormente migliorata nonché shader ed un’illuminazione dinamica degni di nota. Ottime anche le texture mentre sembra totalmente rivoluzionata la palette cromatica che presenta ora molta più varietà (giocate ad esempio la mappa Old Town). Anche le animazioni hanno subito un parziale restyling, con movimenti più realistici e congrui all’azione, in particolare quando si subiscono danni e durante la ricarica delle armi. Purtroppo non ci si può ancora esprimere, per ovvie ragioni, sulle musiche e sul doppiaggio ma appare già ottimo il campionamento degli effetti dei ferri del mestiere. Un comparto tecnico che quindi mostra già i muscoli e promette di stabilire, ancora una volta, nuovi standard per la console di Redmond.

We can’t wait!

Per concludere possiamo dire che Gears of War 3 ha mostrato un comparto multigiocatore che si allinea agli standard qualitativi che i fan si aspettavano. Le partite si svolgono in maniera impeccabile (anche ora che i server non sono attivi) e le modifiche destinate al gameplay si sono rivelate tutte molto azzeccate (tranne qualche piccola sbavatura comunque rimediabile).
Vi ricordiamo che la beta multiplayer di Gears of War 3 sarà attiva fino al 18 maggio, dopodiché dovremo soffrire per almeno altri quattro mesi, la release del gioco è infatti fissata per il 20 settembre.
Per ora non possiamo che consigliarvi di provare quello che si sta dimostrando uno dei migliori comparti multigiocatore di sempre.

Brothers to the end!

 

DISCUTINE SUL FORUM