Anteprima

inFamous 2

inFamous, esclusiva PlayStation 3 del 2009 concepita dai ragazzi Sucker Punch, ottenne all'uscita un discreto successo. Nei panni di un fattorino che improvvisamente otteneva dei meravigliosi superpoteri, il giocatore aveva l'opportunita' di girare per l'enorme Empire City e decidere se aiutarne gli abitanti o massacrarli per il gusto di farlo. Sebbene la trama che faceva da sfondo alla produzione fosse inizialmente un po' fiacca, per poi divenire piu' interessante verso il finale, e il gameplay soffrisse di missioni secondarie troppo ripetitive, il divertimento offerto era tanto. Ecco quindi che inFamous si prepara a tornare con un secondo capitolo, davvero promettente. Vediamo di saperne di piu'.

di: Giorgio "Nadim" Catania

“Buoni o cattivi, non è la fine…”

Uno degli elementi principali del primo inFamous era il karma del protagonista: in base alle azioni compiute, Cole poteva trasformarsi lentamente in un paladino della giustizia o nel più odiato dei criminali. Ovviamente la popolazione di Empire City si comportava in maniera differente a seconda dell’allineamento: nel caso di un karma positivo applaudiva Cole per le sue gesta eroiche, scattandogli foto da incorniciare; nel caso invece di una condotta crudele, tutti quanti fuggivano verso un luogo sicuro.
Eppure, nonostante l’idea di base fosse buona e discretamente strutturata, non esistevano vie di mezzo. O buoni, o cattivi.
In inFamous 2, invece, esisteranno le sfumature. Niente più neri o bianchi, quindi, ma anche numerosi grigi, che renderanno Cole un personaggio ancora più realistico. Questo non solo permetterà un nuovo approccio al gioco, con l’obbligo di scelte ben più ponderate e dalle conseguenze meno prevedibili, ma caratterizzerà meglio anche il protagonista. Inoltre le scelte che modificheranno il karma, oltre ad influire sullo sviluppo dei poteri stessi del nostro eroe, permetteranno anche di affrontare le missioni principali in maniera differente.
Seguendo i consigli ed i suggerimenti di Kuo, i compiti si riveleranno più difficili, ma Cole potrà aspirare a diventare un vero eroe senza sacrificare alcun innocente; se ci si alleerà con Nix, invece, il nostro eroe sfrutterà la potenza bruta dei propri poteri per avere vita facile, non interessandosi di chi si troverà per pura sfortuna sulla sua strada. E le missioni stesse quindi cambieranno a seconda della compagna scelta, dimostrando maggiore varietà e longevità. Magari al primo giro si potrebbe optare per essere degli infami, per poi comportarsi da eroi alla seconda partita, o viceversa.

Centinaia di missioni

Una piacevole sorpresa si è rivelato il recente annuncio di un editor di missioni implementato nel gioco. L’intento degli sviluppatori, con inFamous 2, è infatti quello di creare un gioco non solo divertente e vario, ma anche particolarmente godibile e duraturo. Nonostante le missioni del gioco saranno tante e varie, e come scritto sopra giocabili in modi differenti, una volta conclusa l’avventura principale vi potrete sbizzarrire con un editor che promette faville. Prima di tutto dovrete avere ben in mente la natura della quest che vorrete sviluppare: potrete infatti crearne una in cui Cole dovrà sopravvivere ad orde di nemici pronti a fargli la pelle, oppure potreste svilupparne un’altra in cui l’eroe dovrà scortare qualcuno verso un rifugio sicuro. Le possibilità sembrano tante e promettono una grande libertà creativa. Una volta decisa la modalità, chiamiamola così, avrete modo di sistemare all’interno della città quello che vorrete: nemici dagli eventuali movimenti predeterminati, trappole pronte ad esplodere al momento prefissato, abitanti della città da difendere ad ogni costo ed elementi distruttibili, quali costruzioni da voi create o postazioni avversarie. Ovviamente la vostra fantasia sarà l’unico limite, un po’ come successo nella serie di LittleBigPlanet. I più originali – e folli – tra voi potranno sviluppare livelli totalmente originali in cui, anziché abbattere terroristi e mostri vari, l’obiettivo sarà quello di concatenare deflagrazioni creando particolari effetti domino, o in cui bisognerà vincere in una sorta di tiro al bersaglio.
Una volta finita la quest, al momento della pubblicazione saremo in grado di decidere in che punto della città posizionare l’evento iniziale in modo che tutti i giocatori, connessi al PlayStation Network, potranno vederla e prendervi parte.
Ovviamente ancora non tutti i particolari di tale editor sono stati svelati, anzi, e visto l’entusiasmo con cui il primo trailer è stato mostrato in pubblico siamo certi che i ragazzi di Sucker Punch ci riserveranno numerose sorprese.   

Essere un eroe è un optional…

inFamous 2 già adesso si presenta con una grafica e una regia di primo livello, degne di titoli del calibro di Uncharted o Killzone. Supportate ovviamente da una trama interessante, un gameplay fortemente arricchito e dalle grandi potenzialità, nonché da un editor di missioni che potrebbe rendere la longevità del titolo praticamente infinita.
Insomma, la nuova creazione dei Sucker Punch ha tutte le carte in regola per divenire un titolo imperdibile. Adesso non rimane che attendere le prime settimane di giugno, mese in cui inFamous 2 giungerà nei negozi, e provarlo finalmente con le nostre mani. Solo così scopriremo se Cole MacGrath sarà abbastanza forte da sconfiggere la Bestia o se verrà corrotto da tanta potenza e lui stesso diverrà il nemico più pericoloso per l’umanità.

 

DISCUTINE SUL FORUM