Alta definizione e Xbox 360
Come ben sappiamo la generazione in arrivo sta preoccupando per le costose "esigenze" che richiede per essere apprezzata a pieno. E' stata definita l'hd era, ovvero era dell'alta definizione, argomento questo, nel quale l'italia e' piu' indietro rispetto agli altri paesi europei, e che quindi ha generato un po' di confusione nella scelta dell'apparecchio giusto da usare per godere la grafica dell'x360 in tutto il suo splendore.
di: RedazioneDal discorso si nota come questa sia una generazione ambigua, probabilmente più lussuosa delle precedenti, perché mentre un tempo bastava la console per godere al masimo delle sue potenzialità, in questa la sola console non è sufficiente, siamo “costretti” a prendere una nuova tv per ottenere il must. Tuttavia il discorso alta definizione va molto al di là del mondo dei videogiochi, possiamo benissimo dire che non sono le nuove console a richiedere una HDTV, bensì siamo noi italiani ad essere indietro rispetto al resto d’europa e all’america (dove già i programmi vengono trasmetti in alta definizione e le hdtv sono già uno standard). Di questa condizione di arretratezza probabilmente non rendevamo neanche conto, c’è voluta la nuova generazione di console per farcelo notare.
Tuttavia, è bene ricordare che siamo in una fase di intermezzo, fra la vecchia e la nuova tecnologia, per cui non esiste una spesa definitiva per tutto. Spendere 1500€ per un 32″lcd e rendersi conto che i programmi tv si vedono molto meglio con il vecchio 32″ crt flat può risultare abbastanza triste..
Così come può essere triste acquistare per 500€ un dvd recorder con hard disk, sapendo che fra qualche anno usciranno i nuovi formati (blue ray probabilmente) ma rendendosi conto del fatto che anche aspettando poi il nuovo registratore blue ray da salotto costerà tre volte tanto, ci si trova costretti a prenderlo adesso con aria turbata.
Ha senso aspettare che la tecnologia si evolva, ed i prezzi si abbassino? una volta aspettato, si può essere sicuri che all’atto di fare l’acquisto non ci ulteriori novità in vista da renderci ancora una volta scettici e turbati?
E’ da notare come più passi il tempo e più velocemente si evolve la tecnologia, per cui se prima una data tecnologia, dalla sua affermazione al suo rimpiazzo durava 10 anni, adesso si tratta di 5 anni, domani magari saranno 3, e così via, esasperando il concetto di acquisto turbato..
In un quadro del genere ha sempre meno senso aspettare, così come ha sempre meno senso investire.
Per cui mi sento di riconoscere che la scelta migliore per xbox 360 resta una hdtv lcd di media grandezza (26″ – 32″), ma mi sento altresì di riflettere su quanto sia problematica questa fase di passaggio fra la vecchia e la nuova tecnologia.