Xbox Scorpio monterà le nuove CPU di AMD basate su architettura Vega?

Di Xbox Scorpio sappiamo davvero oltre al fatto che sarà la console più potente sul mercato con la GPU a 6TFLOPs. Ma cosa monterà la console di Microsoft? Un indizio arriva da NeoGAF dove un utente ha scattato una fotografia allo stand AMD durante il CES. Su di un monito è presente la scritta “Xbox Project Scorpio – 4K Gaming and VR” nei pressi dei pannelli dedicati alle nuove CPU di AMD. Quest’ultime sono basate su architettura Vega. Viene quindi spontaneo pensare che Xbox Scorpio monterà proprio le nuove CPU di AMD. Vi terremo aggiornati non appena ci sarà qualche altra novità.

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12 Commenti a “Xbox Scorpio monterà le nuove CPU di AMD basate su architettura Vega?”

  1. Claudio "Evil_Sephiroth" Perfler on

    Sarebbe un grande passo avanti..anche se avere un hardware completamente nuovo per avere giochi per forza sia one che scorpio mi pare un spreco.Sul video Seba è un PC con dentro una VGA dedicata AMD quindi ha poco senso, mostra solo che le nuove APU vega non dovrebbero limitare le VGA più potenti come accadeva con le vecchie APU

  2. fos on

    Sarebbe un grande passo avanti..anche se avere un hardware completamente nuovo per avere giochi per forza sia one che scorpio mi pare un spreco.

    Sul video Seba è un PC con dentro una VGA dedicata AMD quindi ha poco senso, mostra solo che le nuove APU non dovrebbero limitare le VGA più potenti come accadeva con le vecchie APU.

    Mostra anche che l'architettura di cui si parla (CPU) è Ryzen (avete presente AMD ZEN… RyZEN).

    Vega è la nuova architettura GPU, successiva a Polaris, e con molte più differenze di quante ne abbia Polaris da quella precedente.

    Dai dettagli dell'architettura e delle novità, si direbbe che PS4-Pro ne integra qualcuna, tipo il raddoppio dei TF in FP16, cosa che il tipo di SONY voleva far passare come un incremento dei TF in toto (marketing per ignoranti).

    In pratica, come ipotizzavo qualche mese fa, XBone potrebbe usufruire di un SoC che evolve davvero, migliorando anche il "dialogo" CPU-GPU.

    Il massimo sarebbe condire con memoria HBM ( plus o 2), ma le DDR5X sembrano più economiche…

    Dipende dal compromesso… Certo è che con le GDDR5X dovrebbero sgobbare di più, se vogliono il 4K nativo (e VR decente) con una banda superiore di solo un 20/30% dala PS4-Pro.

    Magari mettono GDDR5X a 12GHz, ma, finora, sulle console non si è mai tirato il collo alla frequenza delle memorie (cosa che sicuramente aumenta i costi medi, visto che bisogna usare chip selezionati per raggiungere le frequenze top del momento. Voglio dire: su una GPU di fascia alta, che da sola può costare più del doppio di una console, sposta poco-nulla).



  3. Evil_Sephiroth on

    HBM ridurrebbe i margini o farebbe lievitare i costi.

    gddr5x h mostrato di andare bene sulle vga nvidia anche in 4k. Certo li ci sta una differenza architetturale fra le vga ma non credo HBM sia necessario.

    Più che altro bisogna anche vedere il target di consumo  che vorranno avere…su ps4 e one le frequenze pure dopo averle aumentate erano molto castrate

  4. fos on

    HBM ridurrebbe i margini o farebbe lievitare i costi.

    gddr5x h mostrato di andare bene sulle vga nvidia anche in 4k. Certo li ci sta una differenza architetturale fra le vga ma non credo HBM sia necessario.

    Più che altro bisogna anche vedere il target di consumo  che vorranno avere…su ps4 e one le frequenze pure dopo averle aumentate erano molto castrate

    L'architettura Nvidia è meno affamata di banda. Comunque, 12GB di HBM costerebbe.. tra l'altro, non mi sembra che 12GB siano applicabili (va impilata a blocchi tipo 2-4-8-16-32).

    Comunque, le HBM permettono interazioni maggiori (comandi che le GDDR5X non possono seguire/implementare), poi, considerando che su una AMD Fury 4GB rendono come 6, 8 su Scorpio potrebbero rendere come 12. Il fatto è che costerebbero comunque di più, facendo meno scena del dichiarare almeno il 50% in più di memoria dalle console precedenti. Vabbè, lo dicevo pure prima che ci vuole un caso… 🙂

    Per la CPU, è vero che la differenza dalle versioni PC rimarrà alta, ma è rapportato… Se su PC si dichiara un rapporto potenza efficienza doppio, se prima le CPU console andavano ad un terzo, quel terzo diventerà il doppio del terzo di prima. 😉

    Alcune operazione possono essere risolte con un ciclo di clock, mentre prima ce ne volevano 2-3; Su console non dovrebbe volerci molto a sfruttare queste nuove peculiarità. Certo, oltre qualche esclusiva Microsoft, dubito che i multipiatta si mettano ad aumentare la fisica e/o la quantità di oggetti (ecc…), però, ad esempio, di sicuro i 60fps 1080p (anche di giochi che su XBone vanno a 30fps 720p, considerando la differenza di forza bruta dell'insieme CPU-GPU) verrebbero a gratis, quando con il reparto CPU odierno tocca ottimizzare il codice, perché non basta diminuire la risoluzione/effetti per ottenere i 60 – quasi mai – stabili.

    Basta vedere su PC: Chi ama i 120-144Hz, sa benissimo che non può permettersi di lesinare sulla CPU (che spesso overclocka pure)… Alcuni giochi,  anche con un processore decente (difficilmente scenderai sotto i 60 per colpa sua, e la colpa sarebbe di altri) non superano i 100fps neanche se li spogli (tutto low) a 720p.

  5. glenkocco on

    Aspettiamoci un lancio stile xbox 360.

    Hardware top di gamma,con tanto di perdita.

    hw top gamma su console non esisterà più, tranquillo :asd:

    sicuramente sarà una bestia per essere una console, ma l'hw high end pc ormai è fuori scala per stare in una console e consumare poco.

  6. Evil_Sephiroth on

    hw top gamma su console non esisterà più, tranquillo :asd:

    sicuramente sarà una bestia per essere una console, ma l'hw high end pc ormai è fuori scala per stare in una console e consumare poco.

    In realtà proprio l'ultima serie Nvidia la hanno potuta mettere nei portatili senza tagliare le caratteristiche..quindi magari anche i nuovi chip AMD potrebbero aver superato questo limite

  7. glenkocco on

    In realtà proprio l'ultima serie Nvidia la hanno potuta mettere nei portatili senza tagliare le caratteristiche..quindi magari anche i nuovi chip AMD potrebbero aver superato questo limite

    ho visto proprio ora dei video dal ces :asd: anche la Zotac 1080 mini, l'acer predator con due 1080 in sli (che comunque è grande come 3 xbox one :asd:) ecc, comunque non credo metteranno certi hw dentro a scorpio

  8. glenkocco on

    Secondo ME si. A  sto giro vanno giù pesante a costo di vendere in perdita pet tot. Tempo.

    avrà un ottimo hw, ma fascia alta (high end neanche lo tocco) non credo per vari motivi, poi oh, felice di essere smentito, ma a quel punto rischia di essere quasi un hw sprecato :asd:

    che poi, si vende sempre e comunque in perdita all'inizio, vale bene o male per qualsiasi prodotto. non si guadagna mai dal primo venduto, ma dopo un pò.

  9. adenosina on

    Secondo ME si. A  sto giro vanno giù pesante a costo di vendere in perdita pet tot. Tempo.

    Guarda a mio avviso hw high end è un rischio inutile da correre sia perché se spari al pubblico un prezzo tipo 800€ di console la gente normale ti fa il gesto dell ombrello dicendo a giusta ragione di preferire un pc nel quale puoi anche cambiare i pezzi in futuro, poi avresti una potenza troppo grande da gestire e con one al seguito sarebbe un enorme spreco, per non parlare che vendere hw così in perdita rischia di farti un buco nel bilancio bello grosso se non vende

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