News

I risultati finanziari di Ubisoft, le vendite superano le aspettative

di: Luca Saati

Ubisoft ha annunciato i risultati finanziari relativi al trimestre Ottobre-Dicembre 2017. PS4 rimane la piattaforma dove Ubisoft registra le vendite più alte, in crescita del 20% anche le vendite su Xbox One grazie alla partnership di marketing con Microsoft per Assassin’s Creed Origins. Rispetto al trimestre precedente, in calo del 19% le vendite su Nintendo Switch che in precedenza erano cresciute grazie all’uscita di Mario + Rabbids Kingdom Battle.

Il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, ha commentato con entusiasmo i risultati di questo terzo trimestre che ha permesso alla compagnia francese di registrare vendite digitali da record. Grande soddisfazione anche per i titoli lanciati lo scorso anno che hanno raggiunto un’alta qualità grazie al tempo supplementare per sviluppare i giochi:

“Questi successi dimostrano che la nostra strategia di differenziare e di combinare investimenti a lungo termine nei nostri team di talento e il nostro modello di collaborazione multi-studio sta dando i suoi frutti. Questa strategia ci consente di offrire blockbuster di alta qualità mantenendo le nostre community impegnate attraverso regolari aggiornamenti importanti. Di conseguenza, Ubisoft è in una posizione perfetta per raggiungere i suoi obiettivi per gli esercizi fiscali 2017-18 e 2018-19.”

Nello scorso trimestre Ubisoft ha registrato 725 milioni di euro nelle vendite con una crescita del 36,8% su base annua superando l’obiettivo rivisto di Ubisoft di circa 700,0 milioni di euro e l’obiettivo originario di 630,0 milioni di euro. Assassin’s Creed Origins è stato il terzo best seller del 2017 nel territorio EMEA. I giochi della serie Tom Clancy hanno raggiunto 60 milioni di giocatori unici. Ghost Recon Wildlands è il settimo best seller del settore in EMEA e decimo in NCSA nel 2017. Rainbow Six: Siege continua a registrare un grande successo grazie anche all’eSport. L’utenza di The Division è raddoppiata con l’aggiornamento 1.8. For Honor è stato il quinto gioco più visto su Twitch nel 2017. Ubisoft è su Nintendo Switch uno dei principali editori terze parti, con Mario + Rabbids Kingdom Battle in classifica come top-seller per i giochi di terze parti della console. Cresce il settore mobile del 75,6%. Aumentano del 75% i ricavi digitali che arrivano a 670,3 milioni di euro (pari al 56,3% delle vendite totali rispetto al 47,2% di un anno prima).