Resident Evil 2 demo: versioni a confronto

È da poco uscita la demo denominata 1-shot di Resident Evil 2 ed il portale VGTech, come mostrato nel video in calce, si è divertito a confrontare le varie versioni del gioco.

Resident Evil 2 gira su RE Engine ed ha una resa grafica di alto livello già in questa sua versione dimostrativa. In attesa di verificare le prestazioni sulle varie console della versione finale del gioco vediamo quali sono risoluzione e framerate risultate da questo confronto.

Su PlayStation 4 standard il gioco gira alla risoluzione di 1080p nativi con un frame rate medio di 48,4 fps.  Sulla sua diretta concorrente  Xbox One S, i 1080p non sono nativi e il frame rate medio è di 40,2 fps.

Differenze non troppo marcate che lo diventano ancora meno confrontando le versioni delle console “plus” di entrambe le case, sulle quali il gioco gira in maniera pressoché identica. Infatti su Playstation 4 Pro e Xbox One X il gioco gira a una risoluzione di 1620p con un framerate medio di 59 fps.

Se le stesse prestazioni verranno mantenute anche nella versione finale del gioco c’è da ritenersi pienamente soddisfatti qualsiasi sia la versione che sceglieremo di comprare, con Xbox One X Playstation 4 Pro appaiate, come ovvio, davanti alle rispettive sorelle minori.


Basato sul capolavoro originale che ha definito il suo genere di appartenenza, Resident Evil 2 è stato ricreato da zero per assicurare un’esperienza narrativa più profonda e articolata. Con RE Engine, il motore di gioco proprietario di Capcom, ResidentEvil 2 offre una rivisitazione della classica saga survival horror con una grafica incredibilmente realistica, un coinvolgente comparto audio da pelle d’oca, una nuova visuale in terza persona e controlli di gioco modernizzati per adattarsi meglio ai cambiamenti del nuovo titolo.

Resident Evil 2 Remake è un videogioco che appartiene alla serie del genere sviluppato da e pubblicato da per , .

La data di uscita di Resident Evil 2 Remake è il 25 gennaio 2019 per Playstation 4, Xbox One.

13 Commenti a “Resident Evil 2 demo: versioni a confronto”

  1. DJ_Jedi on

    Delude un po' One X, mi aspettavo il 4K nativo, ottima invece PS4 standard, speriamo però che il frame non cappato non generi i soliti problemi di frame pacing.

  2. stefano.pet on
    DJ_Jedi

    Delude un po' One X, mi aspettavo il 4K nativo, ottima invece PS4 standard, speriamo però che il frame non cappato non generi i soliti problemi di frame pacing.

    Le versioni delle console base rispecchiano le prestazioni generali viste in questi anni. Invece le versioni delle console "plus" anche io me le sarei aspettate diverse. Probabilmente nel gioco finale su X ci sarà qualche boost oppure avrà qualche effetto o filtro in più. Comunque al momento una versione vale l'altra e il gioco gira egregiamente anche sulle console base.

  3. stefano.pet on
    Seba

    Il test è in ver. Demo?
    Perchè su mid gen ho letto che va a 4k 30frame e 1080 60frame.
    Ovviamente su X 4k nativi.

    È scritto anche nel titolo e ripetuto nel testo.

  4. Seba on

    Si.infatti per quello ho chiesto,perchè sempre da quanto leggo sul web,anche su mid gen gira a 1080/60frame la demo.
    Mentre nella ver. Finale c'è l'opzione 4k/30frame.1080/60frame.

  5. Sunny90 on

    Finita la demo, era più l'ansia per il countdown che quella per gli zombie :asd:
    Che poi nel menu il timer diceva 18 secondi, ma la schermata finale mi dava come tempo meno di 25 minuti…

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.