News

Microsoft pubblica i dati finanziari, Xbox ancora in attivo

Console tribe news - Microsoft pubblica i dati finanziari, Xbox ancora in attivo

di: Antonio "Difio" Di Finizio

In data odierna, Microsoft ha rilasciato il bilancio finanziario della divisione Entertainment & Devices, che include Xbox 360, Zune, gaming PC, la piattaforma Live e altri servizi online. I dati dimostrano come per il secondo anno fiscale consecutivo, la divisione si sia mantenuta in attivo grazie, principalmente, agli introiti generati da Xbox 360. Durante l’anno fiscale però, ci sono stati momenti in cui si sono registrati dei cali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per il trimestre che si è concluso il 30 giugno 2009, infatti, sono stati registrati 1.19 miliardi di dollari, il 25% in meno dell’anno precedente (1.59 miliardi di dollari). Microsoft ha però assicurato che questo calo non è stato dato da Xbox (molto probabilmente derivano da Zune o dai costi effettuati per lo sviluppo dello Zune HD).

Per quanto riguarda i guadagni della divisione derivati da tutto ciò che non concerne i videogiochi, c’è stato un calo del 42% a causa di Zune e Mediaroom.
Xbox 360 e PC hanno visto un calo del profitto del 12%, principalmente a causa del taglio di prezzo effettuato lo scorso anno alla console. Questo calo è stato in parte attenuato dagli introiti derivati dal servizio Live.

Veniamo poi informati che nell’ultimo quarto dell’anno fiscale Microsoft ha distribuito 1.2 milioni di console, a differenza delle 1.3 milioni distribuite l’hanno precedente nello stesso periodo. Sul versante software, l’attach rate è rimasto stabile intorno al valore di 8.6.

Nei 12 mesi dell’anno fiscale, concluso il 30 giugno 2009, la divisione Entertainment & Devices ha registrato un calo di 292 milioni di dollari, corrispondenti al 12% a causa di Zune e dei prodotti PC.

Xbox 360 e i giochi PC hanno ricevuto un calo del 3% rispetto all’anno precedente, sempre a causa dei tagli di prezzo effettuati alla console che però hanno contribuito ad far aumentare gli introiti del Live, che ha attutito il calo.

Infine, in tutto l’anno fiscale Microsoft ha distribuito 11.2 milioni di Xbox 360, a differenza degli 8.7 dell’anno precedente.
Xbox 360 è stata quindi la piattaforma che ha mantenuto in attivo la divisione per due anni: difatti, anche se ci sono state delle perdite pari a 130 milioni di dollari nell’ultimo quarto dell’anno fiscale, sono stati registrati utili pari a 169 milioni di dollari.