News

Il 66% dei giocatori console preferisce ancora il mercato retail

di: Luca Saati

Il tradizionale report annuale di Nielsen riguardante lo stato di salute dei videogiochi ci permette di scoprire le tendenze dei consumatori concentrandosi quest’anno sul rapporto tra vendite digitali e retail.

Nielsen ha chiesto ai giocatori di età superiore ai 13 anni quanto tempo passano alla settimana davanti ai videogiochi e quanto spendono al mese. Nel sondaggio scopriamo così che il 66% dei giocatori console preferisce ancora il retail, più del doppio rispetto al 29% dei giocatori PC. Ribaltando i numeri quindi, il 34% di giocatori su console preferisce il digitale, e il 71% su PC.

Sia su console che su PC, i giocatori che preferiscono il digitale tendono a dedicare più tempo ai videogiochi in settimana con una media di 6.4 ore su console e 7.6 ore su PC.

Successivamente il report ci permette di scoprire come i giocatori spendono i loro soldi: il 28% in nuovi videogiochi, il 18% in DLC, il 16% in giochi usati posseduti in precedenza, il 14% in abbonamenti online, il 12% sui giochi mobile, il 6% in affitto di videogiochi, e il 6% in altro inteso come riviste e non solo.