News

Crisi Sony: calo del 18% per le Playstation

Console tribe news - Crisi Sony: calo del 18% per le Playstation

di: Giovanni Manca

La crisi economica di questi mesi è considerata da tutti gli analisti come una delle più gravi degli ultimi decenni, non solo per le piccole aziende ma anche per le grosse società multinazionali.
Ieri 30 luglio Sony Corporation ha presentato i dati relativi al trimestre chiuso lo scorso 30 giugno, pubblicati da bloomberg.com: settori in crisi preoccupante sono quelli relativi ai TV LCD BRAVIA e i videogames. Le perdite ammontano a circa 37,1 miliardi di yen (390 milioni di dollari), cifra enorme soprattutto se rapportata ai 35 miliardi di yen di profitto fatti registrare nello stesso periodo dello scorso anno.
Ma diamo un’occhiata ai dati relativi al settore che più ci sta a cuore, quello dei videogames. Le console vendute sono 1.1 milioni di PS3 e 1,3 milioni di PSP da maggio ad aprile, contro i 1,6 e 3,6 milioni del 2008. Tiene invece la PS2, 1,5 milioni contro 1,6. Non sono state rilevate le cifre relative al software ma la stessa Sony ha rivelato che il calo è notevole.
Tradotto in percentuale si parla di una calo del settore di circa il 18% rispetto allo scorso anno. Come reagirà Sony a questi dati? Tagli di prezzo imminente? Staremo a vedere.