Articoli

PSN Games: I Grandi Classici

Un tuffo nel passato della gloriosa Playstation per rivivere i titoli che hanno fatto la storia dei videogames e che ora possiamo rigiocare grazie al PS Network. Per i nostalgici ma non solo!

di: Giorgio "Nadim" Catania

Il ritorno di una leggenda… degli Action/Stealth Games!

Un altro videogioco che ha fatto la storia dei giochi action, oltre che degli stealth, è stato il primo Metal Gear Solid, il cui stile è stato definito Tactical Espionage Action. Uscita nel 1998, l’opera del visionario Hideo Kojima ebbe subito un successo clamoroso: non solo godeva di una grafica curata e dettagliata come poche, ma anche di una trama fantapolitica tanto complessa quanto entusiasmante, dal taglio cinematografico.
Ora anche questo, uno dei più grandi più grandi capolavori PSOne, è disponibile sul PlayStation Store ad un modico prezzo.
Il giocatore impersonerà così il leggendario Solid Snake, un soldato che si infiltrerà senza aiuti nella base di Shadow Moses per scongiurare il piano di un gruppo terroristico. Il suo scopo sarà quello di salvare due ostaggi (il capo di DARPA e il presidente di ArmsTech) ed evitare il lancio di un missile nucleare, il tutto in meno di 24 ore.
È così che, chi non lo conoscesse, scoprirebbe uno dei protagonisti più famosi dei videogiochi, affiancato nel corso della missione da personaggi tanto carismatici quanto memorabili, come il geniale Otacon o la coraggiosa Meryl.
Il gameplay basa il suo successo sul dominante elemento stealth: sebbene infatti si possano affrontare qualche sezione dell’avventura come un normale action, riuscire a spostarsi all’intero degli ambienti di gioco senza farsi scoprire sarà la chiave per proseguire nella trama.
I nemici godranno infatti di una buona intelligenza, riuscendo a mettere in crisi chiunque si aggiri per le complesse ambientazioni senza adottare un approccio furtivo.
L’arsenale a disposizione del giocatore vanterà una buona varietà, spaziando tra armi più o meno pesanti, alcune delle quali utili per risolvere una manciata di enigmi.
Degni di una nota positiva anche gli scontri con i boss, alcuni davvero originali (indimenticabile lo scontro con Psycho Mantis), altri adrenalinici e carichi di pathos.
La longevità risulta particolarmente buona,contando ben due finali commoventi, e il titolo si lascerà rigiocare senza alcun problema più e più volte, offrendo ad ogni giro numerosi segreti e bonus di ogni tipo.
A tutto ciò si deve aggiungere un audio degno del massimo rispetto, che beneficia di un eccellente doppiaggio in Italiano e brani di ottima fattura.
Il titolo targato Kojima, insomma, risulta un ottimo esponente del suo genere, degno di essere giocato e apprezzato da chi ancora non ne ha avuto l’opportunità.

 
 
Il primo Metal Gear Solid è un titolo che va giocato, sia per non perdersi un pezzo che ha fatto la storia dei videogiochi, sia per poter comprendere al meglio la trama che si dipana lungo tutta la saga, conclusasi con l’altrettanto emozionante Guns of the Patriots.