Articoli

PlayTV: quando il gioco è la TV

Console-tribe ha minuziosamente analizzato per voi pregi e difetti dell'accessorio piu' atipico mai concepito per una console. PlayTV permettera' alla vostra PS3 di vedere e registrare programmi in Digitale Terrestre, scopriamo come!

di: David "Oogabada" Liuzzi

L’aspetto saliente però riguarda le features di registrazione. Semplicemente premendo il tasto Start come fareste in un qualsiasi gioco, potrete mettere in pausa la visione in tempo reale. Sarete liberi di assentarvi per poi riprendere il programma da dove l’avete lasciato ripremendo Start. PlayTv provvederà a registrare “on the fly” quello che state guardando, senza limiti di tempo se non quelli imposti dallo spazio disponibile su Hard Disk. Tale spazio verrà automaticamente liberato non appena cambierete canale o spegnerete il sistema, per cui, se siete costretti ad abbandonare la postazione per un tempo prolungato o se volete conservare quanto memorizzato, sarà opportuno avviare la registrazione vera e propria. Niente di più semplice! E’ sufficiente premere il tasto Select per far partire la registrazione istantanea. Questa si interromperà al termine della trasmissione corrente o, volendo, anche prima a una nuova pressione del tasto Select. Chiaramente per capire in automatico quando terminerà un programma, PlayTV ha bisogno di un riferimento, questo è dato dalla GuidaTV. Cominciamo subito a illustrare l’importanza di questa funzionalità: la GuidaTV è richiamabile all’interno della LiveTV oppure da un menu dedicato e avrebbe lo scopo di mostrare l’intero palinsesto per ogni canale e permettere di individuare con un solo colpo d’occhio cosa è in onda al momento o successivamente durante la giornata. Il condizionale è d’obbligo visto che molte emittenti (tra cui Mediaset) non presentano tale funzionalità ma unicamente la possibilità di avere la descrizione sul programma corrente e, come accennato prima, solo di quello immediatamente successivo; inoltre per molti canali c’è la totale assenza di informazioni. Questo, come vedremo, è un grossissimo limite alle potenzialità del prodotto visto che parecchie funzioni di registrazione sono legate proprio a tali informazioni.
La GuidaTV è costituita da una schermata che presenta un grafico temporale: verticalmente abbiamo la lista dei canali e orizzontalmente i relativi programmi. In cima è presente una Timebar a indicare le ore del giorno e per ogni canale le trasmissioni sono identificate da blocchi con orario di inizio e di fine tra i quali è possibile spostarsi, inoltre per ogni blocco a fondo schermo vi è una stima dello spazio su hard disk necessario per la registrazione.

Anche qui il tasto Select assume un ruolo fondamentale; con un click potrete impostare la registrazione dell’intero programma con la possibilità di “allargare” il blocco temporale di 10 minuti in anticipo e/o in ritardo rispetto ai limiti indicati nella Guida TV. Questa che dovrebbe essere una rara precauzione, diventerà ben presto la norma, visto che l’effettiva trasmissione molto spesso non rispetta i tempi indicati dalla Guida e per di più il margine ulteriore di 10 minuti potrebbe non essere sufficiente. In effetti la non perfetta sincronizzazione delle trasmissioni, così come indicate nella Guida TV, e l’incompletezza di quest’ultima, mortificano di fatto un servizio davvero utile. Se da un lato questo dipende dalle emittenti, strettamente connesse vi sono lacune proprie di PlayTV visto che il tutto si ripercuote sulla possibilità di registrare. Questa infatti si basa quasi esclusivamente sulla GuidaTV e sulla presenza di informazioni per i programmi in onda. Se il canale non presenta queste informazioni, non solo non è possibile sfruttare la GuidaTV ma non è possibile neanche avviare la registrazione istantanea descritta in precedenza. Questo è abbastanza inspiegabile anche alla luce del fatto che resta possibile sfruttare la funzionalità di messa in Pausa.

 

 

La possibilità di ovviare a questo limite esiste ma è abbastanza macchinosa e poco immediata visto che bisogna uscire dalla LiveTV. Tramite il menu Trova e Registra è infatti possibile avviare la registrazione manuale fissando a proprio piacimento canale, data, orario di inizio e di fine ed eventualmente impostare la ripetizione della registrazione con cadenza quotidiana o settimanale. Sempre in questo menu scopriamo altre interessanti funzionalità come la possibilità di effettuare la ricerca dei programmi indicando una parola chiave. Visto che tale ricerca avviene tra i titoli delle trasmissioni (ed eventualmente nella descrizione) ancora una volta le carenze della Guida TV si ripercuote sui risultati vanificandone la completezza e quindi l’utilità.
Qualora nell’impostare le registrazioni andrete a scegliere due programmi con dei minuti in comune, vi verrà chiesto quale delle due conservare e quale scartare; avremmo preferito poter scegliere quale privilegiare senza essere obbligati ad annullare del tutto una delle due registrazioni. Fondamentale infine sottolineare la possibilità di impostare delle registrazioni e lasciare la PS3 in standby. Arrivata l’ora indicata per la registrazione la PS3 si accenderà e si spegnerà in automatico.