Articoli

PlayTV: quando il gioco è la TV

Console-tribe ha minuziosamente analizzato per voi pregi e difetti dell'accessorio piu' atipico mai concepito per una console. PlayTV permettera' alla vostra PS3 di vedere e registrare programmi in Digitale Terrestre, scopriamo come!

di: David "Oogabada" Liuzzi

Ogni programma registrato viene archiviato nel menu Libreria dove potrete visualizzare e organizzare le registrazioni completate o in corso. E’ possibile impostare una modalità elenco o anteprima e ordinare i file per canale, titolo o data. Da qui ovviamente è possibile avviare la visione delle registrazioni che qualitativamente non si discostano molto dalla resa visiva in tempo reale.

 

 
 

La riproduzione presenta, oltre alle classiche funzionalità, la comoda possibilità di spostarsi avanti o indietro con salti temporali pari a un minuto (parametro fisso e non settabile a proprio piacimento). Quest’ultima funzione però non è utilizzabile direttamente col joypad ma solo dal pannello di controllo su schermo il quale, in generale, risulta troppo invasivo essendo sempre in sovrimpressione quando si interviene sulla riproduzione; sarebbe stato decisamente più agevole permettere di interagire totalmente col controller, magari lasciando la possibilità di visualizzare solo una timebar per orientarsi all’interno del file.

Il più grande rammarico tuttavia è dato dalla totale assenza di funzioni per l’editing. Visti i limiti rilevati nella programmazione delle registrazioni, la possibilità di rinominare i file e operare anche solo un basilare trim per tagliare le sequenze di interesse, sarebbe stata molto gradita. In questo modo oltre a poter organizzare i propri filmati, sarebbe stato possibile liberare spazio prezioso su Hard Disk cancellando i contenuti indesiderati. Niente di niente. Scordatevi anche la possibilità di fare un banale screenshot da esportare nella cartella immagini. Considerato che PlayTV in sé serve solo per avere accesso al segnale televisivo digitale terrestre e che dall’altra parte abbiamo una PS3 con un processore di tutto rispetto, alcuni dei limiti visti lasciano un po’ perplessi ma al contempo fiduciosi nell’attesa di un update del firmware che dia queste e, perchè no, ulteriori features.

Per concludere con il capitolo Libreria non possiamo non menzionare la possibilità di trasferire i contenuti registrati su PC. Questo avviene in due passaggi: il file viene dapprima spostato (non copiato) dalla libreria alla cartella Video della XMB, ed è poi possibile trasferirlo su una unità di storage esterna da collegare a PC. Il filmati hanno estensione .m2ts e sono visualizzabili su PC tramite il software gratuito VLC media player. A questo punto è naturale chiedersi quanto occupino questi file. Non c’è una misura di default, un fattore determinante può essere dato dalla banda del canale che si registra e si va da 1 a 2 GB di memoria per ora di registrazione.