Recensione Velocity 2X
Oddio, a dispetto del nome non è che Velocity 2X giunga sul mercato a poca distanza del suo predecessore. FuturLab se l’è presa comoda nel dare forma a questo sequel, ma dopo averci passato assieme alcune ore, senza fretta né premura, andando pure noi in controtendenza con il nome, possiamo senza dubbio dire che i giorni di cui è stata composta la pausa sono ampiamente giustificati.
di: Simone CantiniOddio, a dispetto del nome non è che Velocity 2X giunga sul mercato a poca distanza del suo predecessore. FuturLab se l’è presa comoda nel dare forma a questo sequel, ma dopo averci passato assieme alcune ore, senza fretta né premura, andando pure noi in controtendenza con il nome, possiamo senza dubbio dire che i giorni di cui è stata composta la pausa sono ampiamente giustificati.
Presto che è tardi!
Woosh, andiamo veloci che il tempo stringe, il Qwarp Jet è in moto e Kai Tana è ansiosa di vendetta. La nave si teletrasporta proprio come un tempo, saltellando allegramente da una parte all’altra del livello, mentre siamo intenti a distruggere navi ostili, recuperare cristalli e mettere fuori uso gli interruttori che ci sbarrano il cammino.Woosh, veloci (ancora) scendiamo a terra e finiamo per il muoverci sulle nostre gambe potenziate biomeccanicamente. Certo, il focus non cambia: si spara, si raccoglie e si distrugge, però è bello farlo in maniera orizzontale, condendo il tutto con piacevoli elementi platform. E poi si finisce per cadere velocemente preda di un level design vincente, capace di alternare all’interno della medesima sezione passaggi aerei e terrestri: che spezzare l’azione non fa certo male, specie se avviene in maniera intelligente.Woosh, andiamo veloci a finire il livello, raccogliendo tutto il bottino e distruggendo ogni cosa, così da scalare rapidamente le classifiche e portare a casa tutte le medaglie. Che magari ci porteranno anche a sbloccare tutti i segreti di cui il gioco è disseminato, oltre a farci sperimentare livelli nascosti in cui le carte in tavola cambiano ancora, portandoci ad affrontare atmosfere che odorano di puzzle game. Sto andando troppo veloce? Mi dispiace, ma il tempo è tiranno e non mi consente affatto di spendere due parole in merito all’ottimo (davvero) accompagnamento sonoro. Oppure di soffermarmi sull’incredibile boost grafico che rende Velocity 2X anni luce distante dal suo avo (sia in versione Minis che potenziata). Appunto, devo andare veloce, quindi non lo farò.
Velocemente vediamo Velocity 2X vincere. Ecco, basta questa rapida allitterazione per descrivere a 360 gradi il gioco FuturLab: uno shoot’em up frenetico e vario, realizzato con una cura davvero inusuale per le produzioni indipendenti. Quindi fate sparire velocemente quei musi lunghi, che se siete abbonati al Plus non siete autorizzati a dire che a settembre vi è andata male: Velocity 2X merita di essere scaricato, sia gratis che a pagamento. Magari vi porterà anche a far pace con, l’ultimamente, bistrattato servizio Sony. Ci sarebbe davvero altro da dire, ma sarebbero tutte ripetizioni inutili. Andiamo veloci al sodo: Velocity 2X è un ottimo gioco. Più rapidi di così.Woosh…