Recensione The Jackbox Survey Scramble
di: Federico LelliJackbox ci ha ormai abituato alle sue collezioni di giochi interattivi con uscite sempre più frequenti e, negli ultimi anni, con supporto a diverse lingue tra cui l’italiano. Vediamo insieme The Jackbox Survey Scramble, ultimo arrivato nella serie, che ci offre 4 giochi che si basano sui sondaggi.
accettare i cookie con finalità di marketing.
L’introduzione per lo stile dei giochi Jackbox non cambia: si tratta in pratica di una serie di giochi di società interattivi per passare il tempo con gli amici (o con il proprio pubblico in streaming) dove il software che gira sulla console (e quindi sullo schermo) fa solo da supporto visivo e dove diversi partecipanti (in questo caso dai 2 ai 10) possono inserire gli input usando il proprio cellulare dopo essersi collegati al sito dedicato.
La novità di questo titolo è quella di focalizzarsi su una serie di sondaggi, raccolti in un database continuamente aggiornato con le risposte (rigorosamente da una sola parola) date dai giocatori.
Alti e bassi
Il gioco ci chiede di indovinare le risposte più frequenti a una determinata domanda, poi le meno frequenti. Più punti per chi ha trovato l’opzione più vicina alla parte alta o bassa del tabellone.
Come si svolge
Tra i più immediati dei giochi del pacchetto, Alti e bassi è facile da consigliare perché non ha strategie particolari: se una cosa vi viene in mente subito è molto facile che sia in cima, se invece vi viene in mente più tardi magari sarà in fondo.
Sprint
Dentro Sprint si gioca in una lista simile alla precedente ma è un tutti contro tutti dove bisogna dare più risposte possibili alla domanda del sondaggio. Bisogna essere veloci e avere tante opzioni in mente a disposizione.
Come si svolge
Frenetico e caotico, è anche facile da approcciare proprio perché tutte le risposte hanno lo stesso valore. Potrebbe essere più frustrante da giocare con molte persone proprio perché le probabilità di farsi rubare una risposta salgono di più, ma fa parte dell’esperienza.
Caselle
C’è una griglia da 9 caselle che per ogni casella contiene un range di risposte, se le prime caselle saranno divise per esempio in 1-3, 4-6,7-10 le seguenti avranno dei range più ampi da 5, 10 e 20 risposte, fino ad arrivare all’ultima casella che comprenderà tutto il resto. Si aggiudica la casella la squadra chi indovina una risposta compresa al suo interno, ma l’altro team può rubarla se indovina la risposta nella posizione più alta.
Come si svolge
Caselle non funziona molto, non tanto per le regole un po’ bizantine ma più per la granularità delle caselle dove a volte non si riesce ad entrare: avere la fortuna di pescare un’opzione che si trovi in un range specifico, soprattutto quelli intermedi, risulta a volte particolarmente difficoltoso e il gioco non offre possibilità di uscire dall’impasse, se non quella di accettare una parità tra le due squadre.
Rimbalzo
In Rimbalzo le due squadre controllano un’asticella tipo pong che si muove sul piano orizzontale della televisione in base alla posizione della risposta data, l’obiettivo è quello di far rimbalzare una pallina che va più veloce ad ogni tocco. C’è la possibilità di usare una risposta già data in caso ci siano poche idee, ma riutilizzando la stessa parola perdiamo centimetri dalla racchetta.
Come si svolge
Con due squadre piene di giocatori può anche essere fattibile ma anche qui trovare risposte specifiche per spostare la racchetta nel posto giusto dove si troverà la pallina è abbastanza difficile e rischia di essere più frustrante che divertente.
Come ogni collezione di Jackbox anche The Jackbox Survey Scramble si porta dietro una metà di giochi coinvolgenti e una metà più debole. Il tema in comune dei sondaggi si presta a domande che a volte possono essere divertenti ma che molto spesso saranno più ordinarie del previsto e il fatto che la metà interessante del pacchetto sia poco più che sufficiente non lo rende sicuramente uno dei titoli più interessanti della serie. Dall’altro lato però il prezzo veramente basso potrebbe giustificare anche un acquisto d’impulso per movimentare una serata con gli amici.