Recensioni

Recensione PAW Patrol World

di: la.saku

Chi chiamiamo quando siamo in pericolo e abbiamo bisogno di aiuto? Beh senza dubbio chiameremo la PAW Patrol, una ciurma di cani sempre pronta a salvare ogni tipo di situazione. Finalmente questo classico di Nickelodeon ritorna dai canali televisivi alle console grazie a PAW Patrol World, in modo da intrattenere un sacco di bambini aiutando i nostri amici a quattro zampe a completare le loro missioni.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Cuccioli a rapporto!

Io direi che prima di andare in missione dovremmo fare un controllo delle regole e della storia di PAW Patrol World. Il gameplay è molto simpatico e le regole sono semplici, in modo che sia comprensibile anche ai giocatori più piccoli. I personaggi e le ambientazioni sono uguali a quelli tratti dal cartone animato, mentre la storia ovviamente ha delle missioni uniche che ogni cucciolo può risolvere. Il gioco cerca di trasmettere ai bambini che si può fare tutto ciò che vogliamo, l’importante è non arrendersi e non mollare, e poi ci fa capire che anche il lavoro di squadra spesso è fondamentale, perciò più siamo meglio è!

Come ho già detto prima le ambientazioni cambiano e così anche i temi delle missioni, la nostra squadra di cuccioli potrà esplorare, oltre ad Adventure Bay, anche la giungla, le montagne e tanto altro, l’importante è essere sempre curiosi e pronti ad affrontare ogni difficoltà. 

Ovviamente però se stiamo attenti avremo la possibilità di scoprire oltre alle missioni principali e a quelle secondarie anche degli obiettivi segreti che ci aiuteranno ad andare avanti nella nostra storia e aiutare chiunque ci troviamo d’intorno. Le vicende PAW Patrol World ruoteranno attorno ad una festa organizzata dal sindaco della città, la signora Goodway, che verrà rovinata dal dispettoso sindaco Humdinger e dalla sua squadra di pestiferi gatti. Inutile dire come spetterà a Ryder e compagni cercare di riportare tutto alla normalità, viaggiando attraverso 4 differenti ambientazioni, ovviamente tratte dal cartone animato.

Per ogni situazione c’è un cucciolo a disposizione!

La grafica è identica a quella del cartone, i cuccioli, i loro amici, e le ambientazioni restano anche su console con i loro tratti simpatici e i loro colori accesi e sgargianti. 

Come impostazione, PAW Patrol World, ricorda i platform 3D del periodo PlayStation 2. Di volta in volta potremo selezionare il cucciolo più adatto alla missione in corso, utilizzando le loro abilità uniche ed anche i loro veicoli: Zuma potrà sfruttare il suo hovercraft per muoversi sull’acqua, Marshall potrà utilizzare la scala della sua autopompa per raggiungere luoghi elevati e così via. Ma questo gioco è adatto solo ad un pubblico di bambini? Beh è probabile che un adulto possa trovare il gameplay estremamente semplice e banale, ma se anche voi volete tirare fuori il vostro lato bambino, beh avrete sempre la possibilità di giocare tutti insieme tramite la modalità multigiocatore, che per mezzo dello split screen riuscirà ad ampliare la vostra squadra, che sarà così pronta a risolvere altri casi in compagnia. Farà sicuramente piacere ai fan del cartone animato la presenza del doppiaggio in italiano, che potrà contare sulle voci originali dello show.

In conclusione, PAW Patrol World è un gioco spensierato e divertente, che cattura lo spirito del popolare spettacolo animato. Con la sua attenzione al lavoro di squadra, alla solidarietà e alla risoluzione dei problemi, il gioco è un eccellente strumento educativo per i bambini, che non potranno resistere al fascino digitale dei loro beniamini. Inutile sottolineare, in tal senso, come il titolo sviluppato da 3DClouds sia ovviamente indirizzato ad un pubblico di giovanissimi.