Recensioni

Recensione Moonglow Bay

di: la.saku

Non c’è cosa migliore che stare qui sulla mia barca sotto al sole a pescare in santa pace, però sento che la lenza è tirata, forse ho preso qualcosa… ma, aspetta, questa non è né una trota né un salmone, è Moonglow Bay! Un’avventura 3D, con particolare enfasi sulla pesca, sviluppato da Bunnyhug e pubblicata da Coatsink. Non avrò catturato degli scampi, ma sicuramente non andrò a casa a mani vuote! 

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Esplorando i sette mari

Il gioco si distingue per la sua notevole leggerezza e piacevolezza, nonostante affronti temi profondi. Moonglow Bay ci immerge in un mondo strano ma confortevole e rilassante, rappresentato con uno stile ricollegabile alla pixel art 3D in salsa voxel, che dona una caratterizzazione tutta particolare ai personaggi e alle ambientazioni. La pesca e la cucina sono al centro del gameplay, ma siamo ben lontani da una simulazione: qui si tratta soprattutto di raccontare una storia, di viverla in prima persona. La nostra avventura parte da un lutto, il più straziante che ci sia, e che ci costringe a cambiare la nostra vita per ritrovare un po’ di serenità. La cittadina di Moonglow Bay, che un tempo prosperava grazie alla pesca e ai panorami marittimi, ora vive nel terrore del mare. Mostri e maledizioni provenienti dagli abissi hanno spinto gli abitanti ad abbandonare il mare, e l’industria della pesca è completamente ferma. Le barche restano ad arrugginirsi nel porto, e la città ha perso la sua anima.

Tuttavia, la storia non è solo di perdita, ma anche di graduale riconquista. Il protagonista deve ricostruire sé stesso e l’intero paese. Moonglow Bay ci invita a riflettere sui significati profondi dell’esistenza, dei rapporti e dei sentimenti, tra un lancio della lenza e un recupero speranzoso. Il gioco ci pone di fronte a una piccola serie di personaggi che possiamo scegliere assieme ai pronomi che ci descrivono e ci fanno sentire a proprio agio, passando poi alla scelta della nostra anima gemella, che si sa, è la compagnia che ci accompagnerà per tutta la vita e con cui condivideremo i momenti migliori.

Per il momento ho citato solo il tema principale del gioco, ovvero la pesca, ma Moonglow Bay in realtà ha tanto altro da offrire. La cucina sarà il nostro aiutante migliore per riuscire a guadagnare qualche soldo, mescolando ingredienti, aggiungendo spezie e friggendo qualche pesce, creeremo ricette spettacolari che faranno gola a chiunque! E pian piano andando avanti nella storia ne scopriremo altre ancora sempre più prelibate. Appena la nostra barca sarà pronta per tornare a salpare i sette mari, potremo finalmente andare ad esplorare ogni angolo del mare, trovando magari pesci rari che spesso non ci capitano a tiro sulla costa. Perciò armatevi bene e issate la vela, perchè vi aspettano tante meraviglie da scoprire.

Un pesce di qua, una medusa di là

Passando invece a soffermarci sulla grafica ed il gameplay, devo dire che ho buone osservazioni da fare. L’estetica che hanno usato per il gioco è una caratteristica che mi ha colpito particolarmente: l’uso dei colori accesi, lo stile dei personaggi e le ambientazioni, molto simili ai disegni in 3D realizzati con uno stile che ricorda Minecraft, rendono il gioco armonioso e piacevole agli occhi. A parte qualche piccolo bug, che, fortunatamente, gli sviluppatori hanno risolto grazie ad un tempestivo aggiornamento, i movimenti ed i controlli sono fluidi e (adesso) funzionanti. I dettagli negli scenari sono semplici a livello estetico, ma danno sicuramente un tocco in più all’esperienza complessiva molto carina, e devo dire che sono molto soddisfatta del lavoro fatto dagli sviluppatori di Bunnyhug.

Le musiche in sottofondo che accompagnano l’esperienza complessiva del gioco sono delicate e lente, simili al genere musicale lo-fi, che aiuta il giocatore a rilassarsi durante una bella sessione di pesca in mezzo all’oceano alla scoperta di nuovi confini. Ciò devo dire che rende il gioco più piacevole e gradevole agli occhi e alle orecchie di chi si cimenta nel gameplay di questa rilassante avventura 3D.

In conclusione, se vi sentite pronti per andare oltre l’orizzonte a esplorare le meraviglie del mare, mettetevi comodi, prendete esche, reti e la vostra canna da pesca di fiducia, e cimentatevi in questa nuova avventura con Moonglow Bay: un gioco che unisce gameplay immediato, riflessioni profonde e un’estetica unica. Se sei pronto per immergerti in una storia di pesca, perdita e rinascita, questo titolo potrebbe catturarti.