Recensioni

Recensione JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle

JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle punta a diventare l’esperienza definitiva per gli amanti della serie, garantendo ore ed ore di gioco tra storia, personaggi e tante botte.

di: Marco Licandro

JoJo’s Bizarre Adventure: All Star Battle punta a diventare l’esperienza definitiva per gli amanti della serie, garantendo ore ed ore di gioco tra storia, personaggi e tante botte.

Game Mode

Il gioco presenta un’introduzione alle modalità molto sintetica e chiara, disponibile al primo avvio. Avremo, come ogni picchiaduro che si rispetti, la modalità di giocare in singolo, in versus, offline ed online, una modalità allenamento e le classiche opzioni per chi vuole modificare la propria esperienza di gioco.
Arcade è la modalità tipica delle sale giochi. Si gioca in singolo, e consiste in 8 battaglie consecutive. Si riceverà oro in base all’esito degli scontri e permetterà di sbloccare personaggi utilizzabili nella modalità Storia. Alcune volte l’icona della modalità Arcade cambierà in oro, diventando la modalità Raccolta, da sfruttare per racimolare più oro possibile.
La modalità Campagna si giocherà esclusivamente online, permettendo di sbloccare alcune medaglie di personalizzazione che danno la possibilità di cambiare l’aspetto e lo stile dei personaggi.
Ma la modalità più rilevante è Storia, che nel caso di JoJo è decisamente articolata, dove potremo seguire la trama sin dalla prima serie, affrontando le battaglie così come si sono presentate nel manga. Durante il caricamento verremo impegnati da un breve riepilogo testuale di ciò che successo nella trama, dopodiché verremo subito catapultati nelle battaglie vere e proprie.

Stile, Oro e Finali Drammatici

La modalità di gioco è abbastanza classica. Due contendenti si sfideranno in più round, fino a sopraffare l’altro. Il modo in cui lo si fa, però, determinerà il punteggio e l’oroottenuto dalla vittoria. Avremo infatti una votazione che va da D, seguita da C B A ed infine S per il punteggio migliore. Il tutto sarà definito dal tempo utilizzato, dalla salute rimanente e dalla qualità del combattimento, data dal tipo di mosse utilizzate, dalla varietà e dalla conclusione. Concludendo una battaglia con una mossa speciale, ed in un determinato punto del livello di gioco, potremo infatti lanciare alcune sequenze di particolare impatto, ottenendo un finale drammatico, parola talvolta completamente in disaccordo con la scena che andremo a vedere, spesso di tipico umorismo giapponese.
L’ambiente presenta una singola zona interattiva, dove i personaggi, una volta all’interno, potranno essere sopraffatti da alcuni eventi che mineranno alla loro salute. Per quanto concerne le mosse, invece, una barra in basso indicherà il caricamento delle mosse speciali, sia effettuando attacchi che ricevendo del danno, andando man mano ad aumentare di livello fino a raggiungere il massimo, che tuttavia non sbloccherà nessuna mossa che richiede tre barre, ma andrà a modificare le mosse esistenti.

Gameplay e personaggi

Una novità nel gameplay è rappresentata dalle sfide e dalle missioni segrete. Per sbloccare le missioni segrete, livelli aggiuntivi presenti in ogni parte di storia, è necessario infatti soddisfare determinati requisiti, che tuttavia non saranno completamente chiari, oscurando infatti il nome chiave della richiesta. Per andare incontro al giocatore è possibile ottenere indizi spendendo dell’oro. Si tratta per lo più di eseguire con successo determinate mosse o special, ma l’impegno richiesto può variare a seconda della difficoltà. Quest’ultima può comunque essere limitata mediante alcuni aiuti ad inizio battaglia, sbloccabili anch’essi tramite l’oro guadagnato in-game. L’oro è indispensabile anche per sbloccare contenuti nella Gallery, dove sono presenti bozzetti, un glossario, e vari modelli in 2D e in 3D, nonché una collezione audio per ascoltare i temi musicali e le voci dei personaggi.
I personaggi sono molti, parliamo di 32 personaggi giocabili, più altri inclusi nei futuri DLC che porteranno il numero a 41. I personaggi verranno sbloccati man mano che avanzeremo nella modalità Storia, la quale seguirà le vicende dei vari JoJo per ben 8 serie, superando Steel Ball Run, ambientata in un universo alternativo, e arrivando fino a Jojolion, l’ultima serie ancora in corso, permettendo di giocare solo la storia del primo capitolo del manga ed includendo quindi solo il personaggio principale Josuke.
Il gioco presenta l’audio solo in giapponese, escludendo quindi il doppiaggio inglese, mentre sottotitoli, comandi e menu sono stati tradotti in italiano.

CURIOSITÀ

  • Sono previsti diversi DLC a pagamento, i quali aggiungeranno personaggi e medaglie personalizzate da sbloccare nel corso della campagna.
  • Tra i personaggi aggiunti dal DLC è presente anche Ikuro, personaggio della serie Baoh, opera sempre di Hirohiko Araki, ma completamente scollegata dalla serie di JoJo.
  • Tra gli schemi selezionabili sono presenti Roma e la stazione di Napoli.

 

  • Stile grafico e animazioni

  • Musiche convincenti e adatte al titolo

  • Vedere i personaggi della serie lottare in HD è una gioia

 

  • Navigazione dei menu rallentata per via del continuo parlare dei personaggi

  • Stage piccoli e limitati, nonché poco particolareggiati

  • Non presenta particolari novità degne di rilievo