News

Zombi U: Ubisoft apre ad una versione per Xbox 360

Zombi U difficilmente rimarrà esclusiva per Wii U

di: Luca "topmoller" Zerbini

Zombi U è la migliore dimostrazione delle potenzialità offerte dal doppio schermo di Wii U secondo Ubisoft ma nonostante questo è difficile che il titolo rimanga esclusiva Nintendo. Già in precedenza la società francese aveva aperto la porta ad altre piattaforme ed ora Gabrielle Shrager, designer del gioco, ha evidenziato come la tecnologia SmartGlass di Microsoft apra definitivamente la strada ad una versione Xbox 360.

“Si è parlato molto delle funzionalità legate al doppio schermo di Wii U. Microsoft sta facendo lo stesso con SmartGlass. Non sarebbe un problema sviluppare il gioco per altre console ma il cuore di Zombi U è il doppio schermo, senza questa caratteristica il gameplay del gioco non sarebbe lo stesso”.

Shrager ritiene che con SmartGlass possano essere riprodotte tutte le funzionalità del GamePad di Wii U. Anche Guillaume Brunier, producer di Ubisoft Montpellier, ha parlato della possibilità di estendere il titolo a Xbox 360:

“Penso che abbiamo un pacchetto molto consistente e convincente. Se si rimuovesse uno degli elementi chiave come il doppio schermo, perderemmo ciò che rende ZombiU unico. Quindi, un porting per Xbox 360 o qualsiasi altra console non offrirebbe la stessa esperienza. Tuttavia, con i tablet e SmartGlass non siamo necessariamente sposati con Nintendo”.