Zeschuk: "Il JRPG è in declino per via della sua staticità"
Console tribe news - Zeschuk: "Il JRPG è in declino per via della sua staticità"
di: Bahamut ZeroIn questi giorni si parla moltissimo di giochi di ruolo. Logico, quando nel panorama console stanno per scendere in campo due mostri sacri del genere, Final Fantasy XIII e Mass Effect 2.
Destructiod ha chiesto a Ray Muzyka e Greg Zeschuk, co-fondatori di Bioware e quindi delle autorità del settore, le loro opinioni sull’attuale situazione RPG, in un momento in cui il grande pubblico sembra preferire maggiormente il gioco di ruolo occidentale piuttosto che quello alla giapponese.
“Si, penso che il JRPG sia in netto declino. Ritengo che ciò sia dovuto al fatto che non c’è stata evoluzione: continuano ad essere sempre la stessa cosa, la stessa esperienza che di volta in volta diventa più bella esteticamente, ma la sostanza resta invariata.
C’è una cosa molto divertente, beh è anche preoccupante se ci pensi, in molti dialoghi dell’ambito JRPG. Qualcuno ti chiede “Vuoi fare questo oppure quest’altro?”, e tu rispondi “No”. E allora il tutto si ripete, “Vuoi fare questo oppure quest’altro?”, “No”. “Vuoi fare questo oppure quest’altro?” “No”! Ah ok, fammi pensare, forse vuoi che ti dica per forza “Si”?
Sfortunatamente questa è una cosa tipica del JRPG.“
Ci sono chiaramente ogni tanto delle eccezioni, Zeschuk cita Demon’s Souls come uno dei suoi giochi preferiti attualmente. Ma resta il fatto che la concezione occidentale di “gioco di ruolo” si sia evoluta e sia cambiata a differenza di quanto abbia fatto la sua controparte nipponica.
“ Il fatto che qui da noi ci siano persino dibattiti su cosa sia RPG e cosa no, dimostra che esiste una progressione che porta allo sfumare della netta distinzione tra generi. Ad esempio GTA: ha tutti gli elementi di un GDR, solo che non ha tutti quei numeri e parametri da tenere sott’occhio. Quello che i giocatori vogliono è una grande profondità, una grande integrazione di caratteristiche diverse. In questo senso Mass Effect 2 è figlio di questa linea evolutiva.“
L’argomento è complesso e affascinate. Voi che ne pensate, siete d’accordo con Bioware?