News

Yu Suzuki fa un po’ di chiarimento sulla questione relativa ai finanziamenti di Shenmue 3

Sony non vedrà un soldo della campagna Kickstarter

di: Luca Saati

Yu Suzuki, creatore della serie Shenmue, è intervenuto sulla questione riguardante il supporto di Sony nello sviluppo del terzo capitolo della serie da lui creata. In molti non hanno compreso la necessità di una raccolta fondi visto che Sony contribuità nello sviluppo, ecco la risposta dello sviluppatore:

“Voglio realizzare il miglior gioco possibile, per questo ho pensato di dovermi rivolgere anche a sistemi più tradizionali per raggiungere l’obiettivo. Non sono abituato a discutere dei dettagli economici, posso dire che Ys Net sarà supportata da diversi partner per la pubblicazione, produzione e il marketing di Shenmue 3.

Sony e Shibuya Productions sono stati grandi partner perchè loro credono in Shenmue e vogliono il meglio per il gioco e i fan. I loro investimenti e il supporto nel progetto ci hanno aiutato a realizzare un sequel degno del suo predecessore. Non posso entrare nel dettaglio, ma posso dire che la loro assistenza riguarda il marketing e, nel caso di Sony, il publishing sulla propria console.”

Suzuki ha poi specificato che i soldi raccolti su Kickstarter serviranno per lo sviluppo del gioco e che Sony e Shibuya non vedranno un centesimo di quei soldi. Gli stretch goal inseriti servono per aggiungere nuove quest, eventi e un sistema di gameplay che porterà la serie su un nuovo livello:

“A cinque milioni di dollari otrò inserire una nuova caratteristica che mi renderebbe particolarmente fiero mentre con dieci milioni potrei espandere il gioco rendendolo di fatto open world e particolarmente votato all’esplorazione. Se questi traguardi non venissero raggiunti, posso assicuratvi che Shenmue 3 sarebbe comunque un prodotto di qualità del quale andrei enormemente orgoglioso.”

Suzuki ha poi concluso ringraziando tutti i fan per il supporto che stanno dando alla software house.

La campagna Kickstarter al momento ha superato di poco i 3,6 milioni di dollari quando mancano ancora 22 giorni. L’obiettivo iniziale di 2 milioni è stato superato immediatamente ma è da notare il fatto che negli ultimi giorni il flusso della raccolta fondi è diminuito di molto, complice probabilmente anche la scarsa chiarezza dei giorni scorsi della questione di cui ha appena parlato Yu Suzuki. Secondo gli analisti il gioco dovrebbe raccogliere in totale una cifra che si aggira tra i 4 e i 4,5 milioni di dollari.